giovedì 5 maggio 2022

FUCILI O MURALES. La lotta nonviolenta del popolo saharawi - Jordi Oriola Folch


Sono Jordi Oriola Folch che ha girato l'Italia nel 2018 con un documentario sul Sahara occidentale.

Ora ho messo quel documentario su youtube con accesso gratuito per tutti in modo da poterlo condividere con tutte le persone che vuoi.


Non so se sapete cosa ha appena fatto la Spagna contro i Saharawi. Lo stato spagnolo era la potenza coloniale quando ha lasciato che il Marocco invadesse il Sahara. La Spagna avrebbe dovuto tenere un referendum per il popolo dell'ex colonia per decidere se voleva diventare un paese indipendente, ma ha lasciato che invadessero e non ha tenuto conto del destino del Sahara occidentale. 

Finora aveva difeso un minimo: la necessità di un referendum. Ma dopo le pressioni del Marocco (con l'immigrazione, con Ceuta e Melilla, con il terrorismo e anche minacciando di sostenere l'indipendenza della Catalogna) ora il primo ministro spagnolo ha appena detto che la Spagna accetta il piano d'autonomia del Marocco per il Sahara e che smetteranno di chiedere il referendum. Dicono che vogliono un periodo di buone relazioni e di rispetto reciproco dell'integrità territoriale della Spagna e del Marocco. 

Questo è un secondo grande tradimento del governo spagnolo verso i Saharawi!

Ecco perché penso che sia ora più importante che mai rendere pubblico il conflitto, i responsabili e dove porterebbe una giusta soluzione, in modo che la gente sappia cosa sta succedendo.

Sarà importante per i Saharawi se riesci a far arrivare il documentario alle persone che pensi possano essere interessate e che queste, a loro volta, lo diffondano.

(leggi qui)

Nessun commento:

Posta un commento