lunedì 18 luglio 2022

Exterminate all the brutes - Raoul Peck

Raoul Peck gira un documentario di quattro ore sul colonialismo,  sulla segregazione e sterminio dei non bianchi e dei non eletti (ogni segregazione nasce da una differenza, vera o inventata) ad opera dei bianchi, i suprematisti bianchi, anche se ancora non si chiamavano così.

il titolo del film è quello di un libro di Sven Lindqvist (pubblicato da Ponte alle Grazie e da TEA), che appare nel film, insieme a tanti altri bravi studiosi e studiose.

nessuno può dire di non sapere, di non poter sapere, meno che mai dopo aver visto questo documentario di Raoul Peck.

l'Impero del Male è quello a cui apparteniamo, anche se a volte non vogliamo capirlo o facciamo finta.

qui un po' di riferimenti, libri e film forniti dal regista.

ecco altri tre film di Raoul Peck: quiqui e qui

non perdetevi Exterminate all the brutes, cercatelo e trovatelo.

buona (sofferta) visione - Ismaele





Nei primi minuti di Exterminate all the brutes (documentario in quattro episodi di Raoul Peck, uscito su HBO il 7 aprile) viene mostrata una scena del musical Un giorno a New York (1949) in cui Frank Sinatra, Gene Kelly e Ann Miller danzano in un museo di storia naturale sulle note di Prehistoric man, imitando movimenti scimmieschi e indossando abiti da cavernicoli e da indiani.

In alternanza appaiono foto in bianco e nero di reali nativi americani che guardano in camera, mentre la voce monocorde ma affilata di Raoul Peck parla del rapporto tra storia e potere. All’improvviso tutto il dibattito su cancel culture e indignazione social sembra un chiacchiericcio da bar, qui si va al cuore sanguinante del problema: la civiltà occidentale si fonda sullo sterminio dei non bianchi. Lo sappiamo tutti, eppure lasciamo questa consapevolezza ai margini della nostra coscienza collettiva e individuale, in un esempio lampante di bispensiero.


Sven Lindqvist

Se in I am not your negro (2016) Raoul Peck si affidava agli scritti di James Baldwin, in Exterminate all the brutes cita Sven Lindqvist e altre/i studiose/i ma parla in prima persona: non solo il commento è affidato alla sua voce, ma si parte dalla sua prospettiva personale, quella di un un haitiano che ha vissuto in Congo, in Europa, negli USA. Il materiale visivo mescola spezzoni di film hollywoodiani, di Peck stesso, animazioni, video amatoriali della famiglia Peck, fotografie e frammenti di docudrama girati appositamente, nei quali Josh Hartnett (Penny DreadfulPearl Harbor) interpreta “la punta della spada genocida della storia occidentale”, il volto mostruoso della colonizzazione.


Ucronie

Questi frammenti a volte sono ucronie in cui Colombo è stato massacrato dai nativi appena sbarcato ad Haiti, oppure dove ragazzini bianchi in catene vengono venduti da schiavisti neri.

È un documentario-saggio, ma non segue una progressione logica: Peck si muove associativamente tra le epoche e i continenti, accostando la secolare tratta degli schiavi allo sterminio dei nativi americani, una parata delle colonie britanniche a un raduno nazista. Per parlarne servirebbe un libro, più che una recensione: speriamo intanto di poterlo vedere presto in Italia.

da qui


Exterminate All the Brutes si presenta come una monumentale operazione narrativa volta a ripercorrere la storia mondiale leggendone i soprusi, le questioni razziali, i lati oscuri. Nel trailer Peck afferma infatti che sono tre le parole che riassumono l’intera storia dell’umanità: civilizzazione, colonizzazione e sterminio. Il regista ha affermato inoltre di aver voluto capovolgere la visione che si tramanda da sempre sulla nascita degli Stati Uniti, la quale è stata estremamente idealizzata, finendo così per perdere il focus sulla realtà dei fatti. “La storia degli U.S.A è iniziata con un genocidio, tutti lo devono riconoscere” ha dichiarato Peck in un colloquio con il Guardian. “Ho voluto dimostrare che ci si sbaglia quando non si comprende che il razzismo statunitense” – razzismo che secondo il cineasta deriva proprio dalla stessa complessa nascita del paese – “non sia altro che la continuazione di una lunga storia di dominazione eurocentrica“...

da qui

 

Peck finds the brutality of American presidents all throughout the ages, back when this country was still a colony. The way the government treated the indigenous people back then still shapes how our military today treats our perceived enemies abroad, all while co-opting the names of tribes for our weapons. 

Peck asks about America, “When exactly was it really great and for whom?” He answers his own question with stacks of evidence against the idea that America could ever consider itself great after all it has done to destroy human life in and out of its borders. The director ends with a sobering thought, that it’s comforting to think that genocide somehow began and ended with Nazi Germany. But Peck isn’t interested in comfort. He dispels that notion, one hour after another, chiseling away at the polite lies passed from generation to generation, in the hopes that we may finally learn something about ourselves and our past. 

da qui

 

Un film? Una serie? Un documentario? Un saggio? Exterminate All The Brutes di Raoul Peck per HBO, 4 ore di filmati e voce narrante del regista organizzati in quattro capitoli è difficile da classificare secondo i consueti standard. L’ultimo lavoro del regista di I Am Not Your Negro (2016) e Il Giovane Karl Marx (2017) si apre con l’immagine di Aby Osceola della Seminole Nation e la voce di Peck che spiega che la storia di Aby va dritta alle radici profonde del continente americano. La voce si ferma, e l’immagine successiva presenta Aby costretta a terra e un coltello stretto da una mano bianca che ne recide lo scalpo. È soltanto un fotogramma, scorre veloce quanto la mano che impugna il coltello, e racchiude al suo interno molti degli elementi portanti della storia raccontata dal regista: la violenza, l’impotenza, il sopruso, l’inumanità e l’ingiustizia.


Un inizio forte e chiaro; se può mandare in confusione il tentativo di incasellare quest’opera in un preciso genere cinematografico nessun dubbio sul tema che affronta: il colonialismo. Con uno sguardo prevalentemente indirizzato agli Stati Uniti d’America e al continente americano ma che allarga il ragionamento, e non potrebbe essere altrimenti visto il tema trattato, agli altri continenti. La proposta di Peck più che una ricostruzione della storia del colonialismo è una decostruzione di come si è raccontata la storia del mondo negli ultimi 600 anni. Questa scelta viene portata avanti ancorando l’analisi ad alcuni degli studi che hanno affermato in storiografia una prospettiva critica sul colonialismo negli ultimi decenni; in particolar modo Exterminate All The Brutes: One’s Man Odissey into the Heart of Darkness and the Origins of European Genocide di Sven Lindqvist.

L’opera del regista, il cui titolo è un chiaro ferimento a Cuore di tenebra di Joseph Conrad, si preoccupa principalmente di smontare alcune delle prospettive con le quali si è guardato e raccontato quel passato; la scoperta di nuove terre, l’arretratezza e l’inciviltà dell’altro, tutti elementi presenti in gran parte delle ricostruzioni storiche che raccontano quel passato vengono così messi alla prova dello sguardo, lo sguardo del colonizzato e dell’oppresso. E con quegli occhi Peck non vede alcuna terra nuova scoperta ma dei territori abitati che vengono sottratti ai legittimi abitanti, vede dei modi di organizzazione sociale ed economica legittimi, diversi da quelli degli europei, che vengono stravolti e cancellati per sempre dall’imposizione del capitale.

La critica mossa non è indirizzata soltanto alle dinamiche del colonialismo ma al modo in cui la sua storia è stata scritta e raccontata, il più delle volte adottando la prospettiva del colonizzatore in maniera acritica...

da qui


Peck’s reversals are defiant. He is not in the business of telling the story of slavery by holding up some abolitionist mirror. He wants to smash the mirror and use the fragments to put that story into perspective. Abolition would not have come about without the Haitian Revolution of 1791-1804, which entailed the defeat and death of 50,000 French soldiers and sailors.

Exterminate All the Brutes is a masterpiece to set beside Gillo Pontecorvo’s take on the Black Jacobin Caribbean, Burn! (¡Quiemada!, 1969), a film sadly neglected in comparison to his The Battle of Algiers (1966). Peck’s series is also in the same league as Ciro Guerra’s Embrace of the Serpent (2015). That film’s grotesque hallucinatory sequences in a riverside mission school capture Conrad and “the horror, the horror” of imperialism far more effectively than Apocalypse Now (1979), whose riffs on Heart of Darkness Peck references throughout this phenomenal documentary.

da qui

 

Exterminad a todos los salvajes es una serie documental de HBO, que mira de frente a la cruda realidad en la que se ha vertebrado la historia de occidente en estos últimos siglos de colonialismo. Una docuserie que ha sido posible gracias a una exhaustiva investigación de la materia por parte de director y su equipo, y de la que ahora podremos disfrutar como espectadores.

Una travesía dura, incomoda y rigurosa la que nos sumerge esta serie documental, exponiéndonos sin atisbos ni contemplaciones la realidad del imperialismo occidental. Una obra audiovisual más necesaria que nunca, que presenta una mirada muy interesante como es la de Raoul Peck.

da qui

 

We knew most of this before. «There is no document of civilisation that is not at the same time a document of barbarism», wrote the philosopher Walter Benjamin in 1940, shortly before his death. But writer and director Raoul Peck, in his breathtaking Exterminate All the Brutes hybrid docu-series makes it clear, in an utterly convincing way, that we still need to grasp the actual meaning and scope of this fact.

Peck is known for his disruptions of formal and artistic film conventions and this series excels by its strikingly innovative approach to historic documentary, but Exterminate All the Brutes is first and foremost an essential lesson in history. Just one example: Benjamin died as he was trying to escape the killing machine designed to facilitate Hitler’s imperial ambitions. Peck shows that the model for this was developed and perfected long before the Nazis and is still being used today. In the words of Peck whose broken, dark voice will make the painful truths he reveals stay with you long after the closing titles, «There is this one short simple sentence that sums up the history of the western world, exterminate all the brutes».

da qui

 


Nessun commento:

Posta un commento