giovedì 14 luglio 2022

Abla Fahita

sei puntate di una serie egiziana, in totale un paio d'ore.

Abla Fahita (vedova) e i due figli sono pupazzi, tutti gli altri sono personaggi in carne e ossa.

un omicidio, dei video ricattatori, rapporti extraconiugali nell'Egitto di oggi, un mondo dove i soldi contano sopra tutto.

Abla Fahita è bravissima e tostissima, lo ha dimostrato nella rivolta egiziana del 2011, davvero meglio averla come amica.

buona visione - Ismaele


 

 

 

Commentando la sua collaborazione con Netflix, Abla Fahita ha aggiunto:

Accidenti a questa globalizzazione! Non avevo abbastanza tempo per il mio spettacolo e ora vogliono che faccia una serie. L’unica cosa che mi ha fatto considerare la loro offerta è che Netflix rilascerà la serie in più di 20 lingue e sarà guardata in 190 paesi da oltre 158 milioni di telespettatori con i loro parenti in tutto il mondo. Dico sempre che la commedia egiziana è un ottimo prodotto per l’esportazione dopo il cotone egiziano. Ed è ovvio come il mondo di oggi sia un posto triste con un disperato bisogno di risate. e niente batte il senso dell’umorismo egiziano per alleviare il mondo della sua miseria.

da qui

 

…Abla Fahita è un personaggio fortemente provocatorio. Non a caso l'ascesa del pupazzo risale ai tempi caotici della rivoluzione del 2011. In breve tempo i suoi commenti controversi e spiritosi sulla situazione politico-sociale egiziana le hanno fatto guadagnare il ruolo di femminista più schietta e radicale della nazione.

Fahita è la fondatrice dell'associazione (fittizia) On My Own per donne single, vedove e divorziate. Le sue battute rompono gli stereotipi e riguardano spesso e volentieri la parità di genere, una tematica spinosa in una società profondamente conservatrice. Quando appare sui cartelloni pubblicitari che promuovono il suo show, ha tra le mani una copia di Cinquanta sfumature di grigio…

da qui


 

Nessun commento:

Posta un commento