un film dei nostri tempi, la badante filippina (senza documenti in regola) di una vecchietta (d'origine russa) malata di Alzhaimer, a New York.
è la badante perfetta per quella vecchietta, in casa c'è anche un nipote, che lavora in un mattatoio (un lavoro in fondo alla scala sociale, per immigrati e sfigati).
l'inizio del film è lento, poi tutte le caselle vanno a posto e ti affezioni a quei tre, gran brave persone.
un film sulla cure, sull'amore e anche un film politico, nessuno vive fuori dal mondo.
buona (sorprendente) visione - Ismaele
QUI
un’intervista con Isabel
Sandoval
… En definitiva, Lingua Franca se
constituye como filme ineludible para reflexionar con libertad sobre la vida y
adversidades de alguien, que fácilmente podríamos encontrar al otro lado de la
pantalla e incluso en nuestra butaca consecutiva. Una historia convulsa, pero
que a través de la destreza narrativa y técnica de la directora, nos permite
observar sin ostentaciones lo cotidiano desde la mayor humanidad y honestidad
posibles.
Parte lentamente
la narrazione di “Lingua Franca” di Isabel Sandoval, con la quotidianità di una
vecchia signora russa da sempre a New York e la sua badante filippina Olivia
(Isabel Sandoval) che nasconde dei segreti.
Non poteva che
essere una donna a dirigere una storia così delicata con la stessa tecnica di
un pittore impressionista. La personalità di Olivia appare lentamente e quasi
in sintonia con quella di Olga, la signora che accudisce. Il problema è che
siamo nel paese di Donald Trump che ha dichiarato guerra agli immigrati
irregolari, e ai piccoli turbamenti provocati da Alex, il nipote di Olga, si
aggiunge il terrore di qualsiasi clandestino che rischia ogni giorno di essere
rimandato a casa.
Il tema delicato
dell’identità sessuale di Olivia è raccontato con molto tatto, e porta una
ventata di aria fresca nella cultura filippina che evidentemente si sta
evolvendo. Il deux ex machina della storia è Alex (Eamon Farren),
un perdente anche lui come la donna che incontra sulla sua strada...
… Vivant aux USA depuis longtemps et détenant une carte
verte, la réalisatrice Isabel Sandoval a trouvé l’inspiration dans ses propres
craintes, devenues rationnelles, celles de ne plus pouvoir rentrer aux USA, si
elle venait à quitter sa terre d’accueil pour un voyage professionnel à
l’étranger. Femme, trans, étrangère. C’est beaucoup pour une Amérique en manque
de repères qui crie pour un sursaut et le droit à l’égalité et à la différence.
Doublé d’une romance avec un jeune homme blanc,
anciennement alcoolique, lui-même sur la touche et dans le nécessaire besoin de
rédemption, l’intrigue centrale ressort enrichie par le personnage interprété
par le comédien lynchien et torturé Eamon Farren, que l’on avait déjà remarqué
dans le reboot de Twin Peaks. Cet homme cabossé apporte une
sensibilité supplémentaire et permet, dans cette Amérique sombre, d’espérer un
peu de lumière. Mais se démarquant des fins convenues, Brooklyn
Secret nous tient jusqu’au bout et marque sa vraie différence par ses
qualités artistiques, visuelles, sensorielles, le film opérant au plus beau du
cinéma indépendant. Sandoval ne manque ni de courage, ni de vision dans ce
parcours inspirant d’une Amérique des exécutants de l’ombre qui, en 1h25,
manifeste plus de dignité et d’humanité que le mandat d’une seule figure de
l’exécutif en quatre ans. Chapeau.
Nessun commento:
Posta un commento