un film insieme d'amore, thriller e politico.
il Giappone in Manciuria faceva cose naziste, alla Mengele (non sarà un caso che tedeschi e giapponesi fossero alleati).
Yusaku Fukuhara, in viaggio d'affari in Manciuria, vede cose che non doveva, e riesce ad avere la documentazione, Satoko, la moglie, scopre il segreto che mette la famiglia in pericolo, ma lei sta col marito.
e organizzano la fuoriuscita dei documenti, nel modo più furbo che si possa immaginare.
non sarà il miglior film di Kiyoshi Kurosawa, ma è sempre un gran film, e lui riesce a muoversi con maestria tra i diversi registri narrativi.
l'inizio è un po' lento, poi è un crescendo implacabile, merita davvero.
buona (hitchcockiana?) visione
…Le
ombre si fanno più cupe sui personaggi nella seconda parte del film, così come
lo sguardo “altro” della macchina da presa che sembra, in certi passaggi,
spiare i protagonisti travolti dagli eventi. L’uso che il regista fa dello
spazio comprime idealmente le figure in inquadrature frammentate dall’uso delle
luci, così come fisicamente: Satoko verrà rinchiusa prima nella cassa di una
nave nel tentativo di fuggire all’estero - innescando un meccanismo di paura
crescente nel quale Kurosawa Kiyoshi è maestro -, successivamente in un
ospedale psichiatrico, dietro pesanti porte sbarrate.
Il
regista indugia anche su un certo sviluppo romantico, che prende avvio dal
classico triangolo amoroso con frustrazione (perché, chiaramente, Taiji è
ancora innamorato della ragazza che ha conosciuto in gioventù e che ha sposato
l’amico), per spostarsi poi sulla coppia, e in particolare sulle dinamiche di
fiducia reciproca in un momento storico di forti pressioni.
Wife
of a Spy potrebbe essere definito un dramma storico nel quale si
fondono elementi di generi diversi, dal noir al film di spionaggio. Non mancano
rimandi al cinema classico del periodo, come il riferimento a un non meglio
definito “ultimo film di Mizoguchi Kenji”, o quello, emozionante, al film che i
due coniugi vanno a vedere in sala, vale a dire Priest of
Darkness (Kōchiyama sōshun, 1936) di Yamanaka Sadao, il giovane
cineasta il cui messaggio eversivo gli costò la condanna al fronte, proprio in
Manciuria, dove perse la vita.
…el responsable de Pulse se
acerca en La mujer del espía a los experimentos efectuados
con armas químicas, que llevaron a cabo las tropas de Kwuantung para someter a
la población de Manchuria. Dentro del infernal panorama de personas infectadas
con la peste desplegado en la región conocida oficialmente como Dongbei
Pingyuan, el empresario Yusaku Fukuhara (Issey Takahashi) y su sobrino se dedican
a reunir documentos y testimonios, sobre los salvajes actos de las fuerzas de
ocupación. Al regresar a Kobe (Japón), ambos se implican en una carrera a
contrarreloj para trasladar la peligrosa información a Estados Unidos, y así
favorecer a que la nación de las barras y estrellas actúe en el marco
internacional contra Japón. Sin embargo, mientras Yusaku organiza su plan, este
no puede evitar que su esposa Satoko (Yû Aoi) descubra el secreto que su marido
quiere desvelar. Tras esto, la participación de Satoko resultará fundamental
para sortear la persecución del tenaz Yashuharu Tsumori (Masahiro Higashide)…
…La moral es la clave para entender las decisiones de
los personajes. Felices en su burbuja de confort burgués, los protagonistas no
son conscientes de los horrores del nacionalismo exacerbado que se profesa en
el Japón de la época. Al menos, esto es así en el caso del personaje central,
el de Satoko, a cuya mirada corresponde la de la cinta. A través de ella se
observan las acciones de su marido, que siempre portan un halo de misterio: no
queda claro a qué se dedica exactamente, por qué viaja, por qué se relaciona
con comerciantes extranjeros, por qué siente simpatía por las culturas
occidentales o por qué fantasea con una vida en Estados Unidos. Sobre Yusaku
sobrevuela la sospecha de que sea en realidad un espía, algo que nunca llega a
resolverse aunque él afirma que no lo es, pues es un individualista puro, que
actúa en base a sus creencias, sin doblegarse a las necesidades de ningún
gobierno, ni nacional ni extranjero. Por tanto, su motivación es, en
apariencia, puramente moral, basada en la necesidad de actuar en base a aquello
en lo que uno cree. Bien distinta es la actitud de Satoko, quien pasa de la
comodidad inconsciente a una suerte de conciencia humanista que quizás tenga
más que ver con su inmensa dependencia emocional hacia su marido, como se
muestra en su literal dificultad para separarse físicamente de él. De esta
manera, su implicación en el complot para emigrar y sacar la película del país
quizás tenga que ver con su necesidad de estar con él, y por tanto sus valores
renovados se podrían leer como una mímesis necesaria para alcanzar su objetivo,
que es permanecer a su lado…
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