martedì 20 luglio 2021

The Juniper Tree - Nietzchka Keene

in un film tratto da una storia (Il ginepro) dei fratelli Grimm, Bjork (Margit) è la sorella piccola, mamma ammazzata perché strega, la sorella grande (Katla) su quella strada, Bjork ha "solo" le visioni.

in un bianco e nero bellissimo, in un posto dimenticato da dio e dal mondo, le due sorelle vagano fino a quando non incontrano casa, Katla si "sistema", con un giovane vedovo con figlio che non la vuole e Margit cerca di sopravvivere, e farà amicizia con il bambino.

e, come in tutte le fiabe che si rispettano, non tutti vissero felici e contenti.

bel film che strega, buona visione - Ismaele


 

 

 

Basato sulla fiaba dei fratelli Grimm "Il ginepro", il film è ambientato in Islanda e narra la storia di due ragazze, Margit e la sorella maggiore Katla, le quali scappano di casa poiché la loro madre è stata arsa al rogo con l'accusa di stregoneria. Le due raggiungono un luogo dove nessuno può riconoscerle e incontrano Jóhann, un giovane vedovo. Katla usa i suoi poteri magici per sedurre Jóhann e i due iniziano a convivere, mentre Margit diventa amica del figlio di Jóhann, Jónas. Quest'ultimo non accetta Katla come sua matrigna e prova a convincere il padre a lasciarla. I poteri magici di Katla sono molto forti e nonostante Jóhann sappia di doverla lasciare, non ci riesce. La madre delle due sorelle appare a Margit in una visione, mentre la madre di Jónas appare in sembianze di corvo e dona al figlio una piuma magica.

da qui

 

El tiempo dirá si Cuando fuimos brujas (The Juniper Tree) adquiere la categoría de película de culto, lo único cierto a día de hoy, es que tener la oportunidad de disfrutarla en pantalla grande es una experiencia sensorial que cualquier cinéfilo debería aprovechar.

da qui

 

Ambientato nell’Islanda medievale, The Juniper Tree segue Margit (Bjork al suo debutto cinematografico) e la sorella maggiore Katla in fuga dopo che la madre è stata bruciata per stregoneria. Le due trovano rifugio a casa di Johann e di suo figlio, il recalcitrante Jonas, integrandosi a un nucleo famigliare improvvisato che sarà presto messo a dura prova dagli incantesimi di Katla. Girato interamente negli ipnotici paesaggi islandesi, con la spettacolare fotografia in bianco e nero di Randy Sellars, The Juniper Tree è un film dalle atmosfere intense che evoca il Dies Irae di Theodor Dreyer e La fontana della vergine di Ingmar Bergman. Una potente allegoria della misoginia e delle tragedie che ne conseguono, The Juniper Tree è una grande riscoperta per gli amanti del cinema indipendente.

 

«The Juniper Tree è stata una delle fiabe dei Grimm che più ho amato da bambina. La cosa che mi piaceva tanto è che in un certo senso era cruenta. Ho cambiato nel mio film molto rispetto alla storia originale perché sono più interessata al ruolo della stregoneria e al lato personale ed emotivo della protagonista.» – Nietzchka Keene

 

«Un’innegabile e seducente novità.» – Cahiers du Cinéma

«Una grande riscoperta.» – The New Yorker

«Una gemma eterea pronta per essere riscoperta.» – Indiewire

da qui


 

THE JUNIPER TREE [1990] ► NIETZCHKA KEENE ► TRAILER ITA from Reading Bloom on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento