martedì 10 agosto 2021

Contromano - Antonio Albanese

secondo me Antonio Albanese gira i film di Cetto La Qualunque per avere i soldi per poter girare i suoi film profondi, film dove si ride, o si sorride, meglio, film indimenticabili, pochi ma ottimi.

questo è uno di quelli, da non perdere - Ismaele


 

 

QUI il film completo, su Raiplay

 

 

…Per anni purtroppo non ho preso in considerazione Albanese: tra le macchiette a Mai dire gol e un mio ex amico meridionale che continuava ad imitarlo, battendo il piede in terra e aprendo le braccia a crocefisso, mi sarei guardato i film della Fenech tutta la notte piuttosto che guardare Albanese.

In realtà, quando il mio ex amico ha cambiato pascoli e ho ripreso un’esistenza civilizzata, ho scoperto con piacere Albanese: un grande autore, commediografo e una persona dalla sensibilità unica.

Legatissimo al copione, Albanese è un perfezionista e si vede: la fotografia che gioca sull’inaspettato scegliendo il punto di vista meno comune, i giusti tempi comici e quella vena agrodolce che accompagna la pellicola ci regala 90 minuti leggeri, spensierati (seppur con la dovuta riflessione in agguato, alla fine della risata)…

da qui

 

Alla fine, la conclusione non può essere che lieta ed edificante, per quanto pronosticabile per alcuni. E per quanto tutto sommato la definizione di 'originale' possa apparire un po' eccessiva in questo caso, è indubbio che la convenzionalità di cui parlavamo e la prevedibilità di certi esiti non arrivino a prendere il sopravvento sui temi e sulle lezioni 'esemplari' che ci vengono mostrate, trasmesse, ma senza condizionare il risultato finale. Che è comunque gradevole e, azzardandosi a spendere un aggettivo ormai desueto, anche intelligente.

da qui

 

 

Nessun commento:

Posta un commento