martedì 28 giugno 2022

Night and the City (I trafficanti della notte) – Jules Dassin

il protagonista Richard Widmark, nel suo ruolo di imbroglione che fa il passo più lungo della gamba, è perfetto, e gli altri attori non sono da meno.

il film corre a 100 all'ora senza prendere fiato, una corsa eccezionale, un ritmo gestito alla grande da un maestro come Jules Dassin, con una fotografia strepitosa.

chi trova qualcosa fuori posto lo dica, o si taccia per sempre:)

buona (indimenticabile) visione - Ismaele


 

QUI si può vedere il film completo, in italiano

 

 

…Londra è protagonista del film tanto quanto il personaggio principale e, fotografata meravigliosamente dal tedesco Mutz Greenbaum (che qui si firma come Max Greene), sembra quasi irreale, per una volta non ricostruita negli studi di Hollywood.
Dassin filma con ritmo sostenuto e inietta nella storia robuste dosi di ironia.
Night and the City è un noir perfetto, in cui le donne sono bellissime e non hanno mai un capello fuori posto, dove i cattivi hanno la faccia da cattivi e i buoni da buoni e la sua visione su grande schermo (3) rappresenta un’occasione rara e foriera di enorme piacere…

da qui

 

Assolutamente straordinario, come sempre, il grandioso Richard Widmark, alle prese con un personaggio ambiguo e perdente, ma sono ottimi anche tutti gli altri interpreti.
Fra le varie scene d'antologia c'è quella del terribile combattimento tra Gregorius e Strangler, violentissimo e che non si dimentica, la tesissima parte finale, con la vana fuga di Widmark per i bassifondi della città, quindi la spiazzante fine di quest'ultimo, prima ucciso e poi gettato nel  fiume Tamigi.
In definitiva si tratta di un capolavoro assoluto, un film eccelso che è stato spesso scandalosamente sottovalutato e che merita assolutamente di essere apprezzato e riscoperto.

da qui

 

Strepitoso noir girato per le vie di Londra con un Widmark strepitoso. Ruolo veramente fisico il suo e per quasi tutto il film va di corsa ed è frenetico. Come frenetica è la sua rincorsa al successo e ad diventare qualcuno in un ambiente pieno di balordi. Tutti gli personaggi sono ben delineati e descritti è il ritmo è mozzafiato. Spettacolare.

da qui

 

Noir d'autore che sfiora le cinque stelle per la grande armonia di fondo ed il modo in cui le storie si concatenano e chiudono in un prevedibile ma sontuoso finale, sporcato probabilmente da una sceneggiatura che mostra alcune pecche evidenti. Far filare tutte le vicende in modo da creare l'intarsio perfetto è roba che riusciva a pochi eletti ma qui ci sono comunque tutti gli ingredienti per individuare un pezzo di bravura del genere, su tutto il bravo Widmark e l'incantevole Gene Tierney. Consigliato sicuramente agli amanti del noir.

da qui

 

Opera maestra realizzata da Jules Dassin, uno dei padri del genere noir qui in trasferta europea forzata a causa della caccia alle streghe del senatore McCarthy a Hollywood. Narra la leggenda che il produttore Darryl Zanuck consigliò a Dassin di girare a Londra le scene più care, così da poter poi forzare la mano alla 20th Century Fox e completare il film nonostante la blacklist. Eccellente la sceneggiatura e non meno fortunata l'interpretazione da parte di Richard Widmark, 'cattivo' senza scrupoli che finisce vittima della propria ambizione e dei 'cattivi' più grandi di lui. Grandioso il finale, da vero manuale del noir.

da qui

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento