venerdì 5 novembre 2021

One day - Lone Scherfig

una storia d'amore, non la migliore, né la più indimenticabile al cinema.

e però un po' ragazzi così li abbiamo conosciuti e ci siamo affezionati.

Anne Hathaway e Jim Sturgess sono bravissimi, ma Anne Hathaway di più.

buona visione - Ismaele


 

 

 

 

Il film è una commedia romantica gradevole ma poco incisiva e fa della riuscita commistione fra sentimento e umorismo il suo punto di forza: buone le interpretazioni dei due protagonisti – Anne Hathaway e Jim Sturgess – che lavorano con efficienza sulle sfumature dei personaggi, dimostrandosi però entrambi più a loro agio nei segmenti spensierati che non nelle parentesi drammatiche. One Day infatti pare avere una doppia anima, l’una decisamente improntata all’ironia e allo humor, l’altra più seria e commovente ed è proprio nei risvolti “dolorosi” che la narrazione si appesantisce: c’è da apprezzare però che la Scherfig riesce a evitare di rimanere inghiottita dagli slanci potenzialmente più mielosi, smorzando il sentimentalismo proprio sfruttando la vena sottilmente comica dei personaggi.
Restano però evidenti tutte le imperfezioni del progetto che – soprattutto a causa della ridondanza verbale di alcuni segmenti che lo fanno avvicinare pericolosamente ai dettami del cinema strappalacrime per eccellenza – spesso non sembra riuscire ad affermare la propria originalità e il proprio carattere e che finisce per apparire quasi anacronistica. Un’occasione non sfruttata al meglio dalla regista danese.

da qui

 

Quando e cosa sia veramente il momento giusto, non è dato sapere. Sicuramente, per Emma e Dexter, il 15 luglio 1988 è il primo giorno del resto della loro vita. Quel singolo giorno diventa la finestra dalla quale affacciarsi su una storia che attraversa vent’anni, qualche città, ma un’unica strada possibile. One Day è il racconto intelligente e malinconico di un’alchimia tra due anime disordinate e profondamente uguali e di un legame destinato ad aspettare…

da qui

  


Nessun commento:

Posta un commento