sabato 20 novembre 2021

Il giovane normale - Dino Risi

Lino Capolicchio da giovane innamorato di Janet Agren, ma alla fine lui capisce, amaramente, che pensava di essere un cacciatore, ma era lui la preda.

una storia non da parrocchia, con un omosessuale, una donna spregiudicata e il povero giovincello (per lui il padre sogna un impiego alla Innocenti) che poi, forse, racconterà l'avventura agli amici.

niente di straordinario, ma Dino Risi ci sapeva fare, e questo viaggio Genova-Tunisia merita.

buona visione - Ismaele

 

  

 

Un Risi figlio di quegli anni, anzi anticipava i tempi. Ha il solo difetto di delineare i personaggi omosessuali secondo i ridicoli cliché dell'epoca (vedi Il vizietto). Nondimeno presenta un Capolicchio giovane ma già versatile, qui al centro di un viaggio, oggetto delle attenzioni del gentil sesso e di quello "forte". Mai la parola normale fu più adatta: si riferisce infatti all'ordinarietà del personaggio, non alla sua sessualità. Una pellicola piacevole e leggera ma arguta.

da qui

 

Uno studente squattrinato viene accolto da una compagnia di americani piuttosto spregiudicati. Tra il ragazzo e la giovane moglie di un anziano professore di storia dell'arte nasce un flirt, ma ben presto la donna si stanca di lui. Il giovanotto, che si era illuso d'aver trovato chi gli avrebbe reso facile e piacevole la vita, viene bruscamente scaricato.

da qui

 

Sorta di Sorpasso in minore. Attraverso lo sguardo ingenuo del protagonista Risi coglie le contraddizioni tra l’accresciuta libertà dei costumi e un certo vuoto di valori che si traduce nella superficialità dei rapporti. Ben caratterizzati i personaggi di Capolicchio (bamboccione orgogliosamente milanese, eppure provinciale) e del maturo gay Eugene Walter. La Agren è felina e al tempo stesso fredda, come richiesto dal copione. Pur arrancante nel finale, merita comunque un recupero.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento