giovedì 23 agosto 2012

35 rhums - Claire Denis


Rottentomatoes ha il 96% di recensioni positive, se a qualcuno importa.
a me è piaciuto moltissimo, non conoscevo Claire Denis, mi mancava.
un film tutto da vedere e ascoltare, con tante cose, governate benissimo dalla regista.
attori bravissimi, con Alex Descas ancora di più.
un gran film, promesso - Ismaele





…Cura dei particolari quasi maniacale - nell’arredamento della cucina come nell’abbigliamento dei protagonisti che cambia con i cambiamenti delle loro vite - colonna sonora dei Tindersticks, sceneggiatura scritta a quattro mani dalla regista con Jean-Pol Fargeau, fotografia di Agnes Godard: 35 Rhums è un film in cui lo sguardo della regista si muove solo in apparenza da osservatore esterno, in realtà esplorando l’insidioso territorio della complessità dei rapporti all’interno della famiglia con una grande profondità e rigore narrativo…

35 rhums non è un’opera formalmente estrema, molto più interessata ad alcune dinamiche e soprattutto legami che la storia porta con sé. E la storia di Lionel e di sua figlia Joséphine -che nella loro quotidianità quasi di coppia hanno costruito un mondo chiuso e immobile- è una storia senza tempo, totalmente azzerata nella sua componente dinamica, lontana anni luce dalla realtà che li circonda. La città si muove intorno sinuosa e indaffarata, colma di rumori e suoni, corpi che si agitano e treni mai fermi; Lionel e Joséphine invece non si vogliono mischiare se non con loro stessi, come quelle lavatrici che riempiono ognuno a metà con i propri vestiti e poi l’acqua penserà a miscelare. Ed è come al solito abilissima la Denis a intessere quel tessuto sonoro stratificato e complesso ove i personaggi scivolano dolcemente, sospesi e incantati da un’irrealtà quotidiana umida e gravida. Quella stessa quotidianità da cui la coppia sembra quasi esser costretta a fuggire, in una deriva tipica del cinema della Denis (il viaggio come sinonimo di fuga), tra i venti e le dune di Travemunde -“la spiaggia di Amburgo”- e le decadenti magnificenze dei Buddenbrook (Lubecca sembra quasi una tappa essenziale in questo viaggio, con la storia della “famiglia” per eccellenza della letteratura a fare da sfondo alle avventure dei due…). E certo non va assolutamente dimenticato lo sfondo etnico in cui è ambientata la storia -vicino per affinità ma distante come partecipazione alle atmosfere del cinema di Abdelatif Kechiche- dove lacerti d’Africa emergono impetuosi, soprattutto nella musica.

Here is a movie about four people who have known one another for a long time, and how their relationships shift in a way that was slow in the preparation. The film makes us care for them, and so our attention is held. I've seen films where superheroes shift alliances, and I only yawned...
You can live in a movie like this. It doesn't lecture you. These people are getting on with their lives, and Denis observes them with tact. She's not intruding, she's discovering. We sense there's not a conventional plot, and that frees us from our interior movie-going clock. We flow with them. Two are blessed, two are problematic. Will all four be blessed at the end? "35 Shots of Rum" is a wise movie, and knows that remains to be seen.

Un elemento central es la relación inmensamente tierna y no exenta de erotismo entre padre e hija. La prodigiosa escena del baile en el bar funciona como encrucijada formal de la película, presente absoluto de cuatro personajes en el que se dan cita sus posibles destinos. El bar es un lugar de reunión que acoge a los infortunados a los que se les quedó el auto en una noche de lluvia, malográndoles el concierto al que se dirigían. Después de intentar en otro local, la puerta de este se abre como una bendición y la dueña, mujer de labios carnosos y mirada sumisa, los recibe con toallas, pone música y prepara la cena. Mientras se oye Siboney, todos bailan simultánea o sucesivamente, mientras el montaje pauta el espacio fílmico según las miradas de los personajes, que van y vienen con epicentro en las de la hija y del padre, ambos tironeados entre el cariño que se tienen y el deseo del que son objeto y sujeto en ese espacio concentrado.

4 commenti:

  1. Dopo una descrizione così...è impensabile perderlo!!!!!

    RispondiElimina
  2. questo film mi ha aperto la strada al cinema di clair denis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temo che non sia apparsa in sala, da noi, peccato.
      è bravissima.

      Elimina