domenica 28 maggio 2023

La vallée - Barbet Schroeder

alla ricerca del paradiso, un gruppo di occidentali, turisti, diciamo, entrano nella foresta, in Ppua Nuova Guinea, e dopo giorni arrivano da una tribù incontattata, che li accoglie come ospiti speciali, quasi dei.

i rapporti di forza sono sbilanciati, gli occidentali sono i profittatori, manco a dirlo.

Olivier lo sa, e lo dice all'annoiata moglie dell'ambasciatore, chissà se lei capisce.

la musica è dei Pink Floyd, i paesaggi sono splendidi, gli hippies, sempre in fuga, in cerca di paradisi, artificiali e no, non fanno una bella figura.

buona (paradisiaca?) visione - Ismaele

 

 

 

 

Un viaggio alla ricerca del mito e di un sogno....La moglie del console francese in Guinea si unisce a una spedizione alla ricerca di una valle misteriosa mai scoperta neanche dagli indigeni,un vero e proprio mito ancestrale piuttosto che qualcosa di reale.E il viaggio si fa sempre più difficile e irto di pericoli,abbandonano le auto,prendono cavalli,liberano anche i cavalli per rimanere alla mercè degli elementi naturali...e una mattina quando lei si sveglia...la valle è proprio lì,davanti ai suoi occhi,ma allo spettatore non è dato di vedere nulla.Il film di Schroeder è un frutto del suo tempo,oggi può apparire datato nel suo cercare di propugnare una così festosa libertà di costumi.La moglie del politico abituata a cerimoniali,a incontri,a non uscire mai dal protocollo con la scusa di collezionare piume fugge dal,la civiltà per rifugiarsi nella bellezza della natura fotografata da Almendros in tutto il suo fulgore.E spesso la cinepresa di Schroeder si sofferma appassionata a contemplare le bellezze naturali che il piccolo gruppo incontra. Un inno alla natura ,alla libertà,all'amore libero che rende questo film molto vicino alle tematiche hippy che si impadronivano dei giovani dell'epoca.La Valle resta un entità misteriosa,un aura mitica di difficile definizione,uno stato mentale.Un po'come aver raggiunto lo scopo definitivo della propria vita....

da qui

 

Half mystical road movie, half ethnographic study, the counterculture's trek back to the Garden. Rare plumage in the wilderness (cf. Ray's Wind Across the Everglades), an amusement for the bourgeois blonde (Bulle Ogier) in New Guinea, the diplomat's wife with a boutique back in Paris. From one fad to another, the search for the off-limits valley whose heavy mists have kept it a blank space on maps, "l'inconnu. "I thought there were no lands left to explore nowadays." Tagging along with the longhair expedition (led by Jean-Pierre Kalfon) by jeep and horse and on foot, she comes for the feathers and stays for the enlightenment. Tourists who fancy themselves truth-seekers or vice versa, thus "the decadent West" deep in the bush. Shamanic masks and "liquor of Dionysus" along the way, the heroine gulps down an extra dose and gets acquainted with Nature by curling into a tree's massive roots and draping a green serpent around her neck. Pious hippies, surly poachers, free love resisted and embraced. No Herzog or Roeg madness for Barbet Schroeder, just a detached camera and a saturnine skepticism about fuzzy Europeans seeking the paradise "with many exits and but no way in." Recording a tribe's preparations for a ceremonial banquet or contemplating their elaborate face-painting patterns, Schroeder's coolly engrossed eye gazes ahead to his documentaries on barbarous dictators and talking gorillas. (His stand-in in the journey is probably Michael Gothard's rangy, sardonic mechanic, who listens to Ogier's going-native enthusiasm and promptly pours a bucket of cold water.) "C'est fini vacances!" Wind and clouds and Pink Floyd spaciness comprise the Lost Horizon adjustment at the close, the bloody ripostes by Lenzi and Deodato come in due time. Cinematography by Néstor Almendros. With Valérie Lagrange, Miquette Giraudy, and Jérome Beauvarlet.

da qui

 

Schroeder poursuit ici le geste de Jean Rouch (pour qui il avait fait l’acteur dans un sketch de Paris vu par...), celui d’un mal nommé « cinéma vérité » qui consiste au contraire en une porosité du réel et de la fiction. De trois courts métrages documentaires réalisés durant le tournage (SingSingMaquillagesLe Cochon aux patates douces) sur une réunion Papoue, les rites et habitudes alimentaires de tribus proches du Mont-Hagen, il tire les images de son film. La Vallée mêle ses acteurs, dans des rôles attribués, à des groupes indigènes dont ils font la rencontre. Une attention d’ethnologue est portée aux coutumes, attitudes, un questionnement (partagé avec ses protagonistes) sur ce que signifie fondamentalement d’être humain. Le filmage profite ici de la fascination et du respect du regard rivé à la caméra. Néstor Almendros, ici chef-opérateur, s’est lié d’amitié à ceux qu’il filme. Son exil vers la France devait déjà au fait d’avoir mis en scène des minorités occultées à Cuba, s’attirant ainsi l’ire des autorités de l’île. La Vallée doit plus à son point de vue, sa capacité de surmonter une altérité, qu’à celui d’un scénariste (Paul Gégauff) qui ne prit pas part au périple - et se désintéressait dans le fond autant des voyages que de la contre-culture…

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