alla ricerca del paradiso, un gruppo di occidentali, turisti, diciamo, entrano nella foresta, in Ppua Nuova Guinea, e dopo giorni arrivano da una tribù incontattata, che li accoglie come ospiti speciali, quasi dei.
i rapporti di forza sono sbilanciati, gli occidentali sono i profittatori, manco a dirlo.
Olivier lo sa, e lo dice all'annoiata moglie dell'ambasciatore, chissà se lei capisce.
la musica è dei Pink Floyd, i paesaggi sono splendidi, gli hippies, sempre in fuga, in cerca di paradisi, artificiali e no, non fanno una bella figura.
buona (paradisiaca?) visione - Ismaele
Un viaggio alla ricerca del mito e di un sogno....La moglie
del console francese in Guinea si unisce a una spedizione alla ricerca di una
valle misteriosa mai scoperta neanche dagli indigeni,un vero e proprio mito
ancestrale piuttosto che qualcosa di reale.E il viaggio si fa sempre più
difficile e irto di pericoli,abbandonano le auto,prendono cavalli,liberano
anche i cavalli per rimanere alla mercè degli elementi naturali...e una mattina
quando lei si sveglia...la valle è proprio lì,davanti ai suoi occhi,ma allo
spettatore non è dato di vedere nulla.Il film di Schroeder è un frutto del suo
tempo,oggi può apparire datato nel suo cercare di propugnare una così festosa
libertà di costumi.La moglie del politico abituata a cerimoniali,a incontri,a
non uscire mai dal protocollo con la scusa di collezionare piume fugge dal,la
civiltà per rifugiarsi nella bellezza della natura fotografata da Almendros in
tutto il suo fulgore.E spesso la cinepresa di Schroeder si sofferma
appassionata a contemplare le bellezze naturali che il piccolo gruppo
incontra. Un inno alla natura ,alla libertà,all'amore libero che rende questo
film molto vicino alle tematiche hippy che si impadronivano dei giovani
dell'epoca.La Valle resta un entità misteriosa,un aura mitica di difficile
definizione,uno stato mentale.Un po'come aver raggiunto lo scopo definitivo
della propria vita....
Half
mystical road movie, half ethnographic study, the counterculture's trek back to
the Garden. Rare plumage in the wilderness (cf. Ray's Wind
Across the Everglades), an amusement for the bourgeois blonde (Bulle Ogier)
in New Guinea, the diplomat's wife with a boutique back in Paris. From one fad
to another, the search for the off-limits valley whose heavy mists have kept it
a blank space on maps, "l'inconnu. "I thought there were no
lands left to explore nowadays." Tagging along with the longhair
expedition (led by Jean-Pierre Kalfon) by jeep and horse and on foot, she comes
for the feathers and stays for the enlightenment. Tourists who fancy themselves
truth-seekers or vice versa, thus "the decadent West" deep in the
bush. Shamanic masks and "liquor of Dionysus" along the way, the
heroine gulps down an extra dose and gets acquainted with Nature by curling
into a tree's massive roots and draping a green serpent around her neck. Pious
hippies, surly poachers, free love resisted and embraced. No Herzog or Roeg
madness for Barbet Schroeder, just a detached camera and a saturnine skepticism
about fuzzy Europeans seeking the paradise "with many exits and but no way
in." Recording a tribe's preparations for a ceremonial banquet or
contemplating their elaborate face-painting patterns, Schroeder's coolly
engrossed eye gazes ahead to his documentaries on barbarous dictators and
talking gorillas. (His stand-in in the journey is probably Michael Gothard's
rangy, sardonic mechanic, who listens to Ogier's going-native enthusiasm and
promptly pours a bucket of cold water.) "C'est fini vacances!"
Wind and clouds and Pink Floyd spaciness comprise the Lost Horizon adjustment
at the close, the bloody ripostes by Lenzi and Deodato come in due time.
Cinematography by Néstor Almendros. With Valérie Lagrange, Miquette Giraudy,
and Jérome Beauvarlet.
…Schroeder poursuit ici le geste de Jean Rouch (pour
qui il avait fait l’acteur dans un sketch de Paris vu par...), celui d’un mal nommé « cinéma
vérité » qui consiste au contraire en une porosité du réel et de la fiction. De
trois courts métrages documentaires réalisés durant le tournage (SingSing, Maquillages, Le Cochon aux patates douces) sur une réunion
Papoue, les rites et habitudes alimentaires de tribus proches du Mont-Hagen, il
tire les images de son film. La Vallée mêle
ses acteurs, dans des rôles attribués, à des groupes indigènes dont ils font la
rencontre. Une attention d’ethnologue est portée aux coutumes, attitudes, un
questionnement (partagé avec ses protagonistes) sur ce que signifie
fondamentalement d’être humain. Le filmage profite ici de la fascination et du
respect du regard rivé à la caméra. Néstor
Almendros, ici chef-opérateur, s’est
lié d’amitié à ceux qu’il filme. Son exil vers la France devait déjà au fait
d’avoir mis en scène des minorités occultées à Cuba, s’attirant ainsi l’ire des
autorités de l’île. La Vallée doit
plus à son point de vue, sa capacité de surmonter une altérité, qu’à celui d’un
scénariste (Paul Gégauff)
qui ne prit pas part au périple - et se désintéressait dans le fond autant des
voyages que de la contre-culture…
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