lunedì 20 febbraio 2017

Watermelon Man (L'uomo caffellatte) - Melvin Van Peebles

nel 1970 Melvin Van Peebles gira questo piccolo grande capolavoro.
un bianco, razzista come tutti i bianchi, stanco di tutti quei neri che portano problemi, capofamiglia di una perfetta famiglia bianca, una moglie e due bambini, si sveglia una mattina, è diventato nero.
e da qui il film, già buono, diventa straordinario.
l'attore protagonista, Godfrey Cambridge, è di una bravura enorme, gli altri attori sono solo bravissimi.
il film è comico, si ride fino alle lacrime, e anche serissimo,
l'inversione delle parti è geniale.
insomma un film da non perdere, se ti vuoi bene - Ismaele





qui e qui il film completo in italiano


… "L'Uomo Caffelatte" non fa solo la morale, in modo simpatico senza calcare la mano, all'uomo razzista, ma in alcune sequenze punta il dito anche sulla società e sull'ipocrisia di essa. Quando il Jeff "negro" corre per la prima volta con l'autobus, viene subito braccato dalla folla perchè tutti sono convinti che abbia rubato qualcosa ("L'hai visto rubare?" chiede un passante, "No, ma un negro che corre ha rubato qualcosa per forza" risponde un altro); quando, invece, il capo si accorge del cambiamento di Gerber, in lui vede solo l'opportunità di avere un agente per un nuovo sbocco sul mercato nero.
Il film è davvero divertente e, anche se comincia a sentire un po' il peso degli anni (ma mai troppo), è spassoso nelle trovate comiche e riesce a non scivolare in quella facile e banale retorica antirazzista, in cui Hollywood spesso eccede, che (per quanto giusta possa essere) ad un pubblico mediamente intelligente risulterebbe stucchevole. Significativa è la scelta dell'interprete protagonista Godfrey Cambridge, attore nero, truccato da bianco nella prima parte (ribaltando la consuetudine del vecchio cinema muto).

Poco conosciuta ma di notevole livello questa commedia che tratta con arguzia un tema, quello del razzismo, che non cala mai di attualità. L'energia del film sta tutta nella prova e nella mimica di Godfrey Cambridge ma anche chi gli sta attorno lavora al meglio. Esilaranti ad esempio le disperate prove di "sbiancamento" e le trattative con il comitato dei vicini per la vendita della casa. Un ottimo esempio di sintesi tra immediatezza del racconto e riflessione profonda (anche molto amara).

2 commenti:

  1. Che figata di film, l'ho analizzato per la mia tesi di laurea sulla Blaxploitation e dovrei avere ancora la VHS a casa, mitico Van Peebles!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho messo il link per vederlo in italiano, io l'ho visto in inglese con i sottotitoli.
      di Van Peebles sapevo qualcosa, poco, cosa mi consigli per secondo film?

      Elimina