mercoledì 31 marzo 2021

I giovani uccidono (The blue lamp) – Basil Dearden

un giovane Dirk Bogarde nel ruolo di un delinquente, in un film che sembra quasi una pubblicità per Scotland Yard, almeno all'inizio.

la seconda parte è davvero splendida, con le scene dell'inseguimento e alle corse da film di serie A.

cercatelo e godetene tutti, gran bel film - Ismaele



 

Realizzato con la collaborazione di Scotland Yard, film campione di incassi in Gran Bretagna che riprende il taglio documentaristico dei coevi noir americani (sempre interessante la Londra postbellica). Sottolinea l'anacronismo di una polizia disarmata a fronte di una delinquenza sempre più sfrontata, ma la prima parte si dilunga troppo sul cameratismo degli agenti, mentre la seconda è molto più tesa e coinvolgente. Nel cast, manco a dirlo, spicca Bogarde nel ruolo, per lui non inusuale a inizio carriera, di un giovane criminale nevrotico.

da qui

 

Dramma a tinte noir-poliziesche, connotato da "inserti" quasi documentaristici (in questo caso sulla polizia ed il suo lavoro) com'era di moda a quell'epoca. La cosa più interessante del film è l'ambientazione nella Londra post bellica, di cui si vedono scorsi inediti e molto interessanti. La storia è poca cosa: prevedibile negli assunti, negli sviluppi e nell'ovvio (visto il periodo in cui fu girato) epilogo. Ma non ci si annoia di certo e per l'epoca doveva anche essere meno banale di quanto appaia oggi. Bogarde mostrava già sprazzi del suo talento.

da qui

 

It’s a fast-moving, dynamic and enjoyable crime thriller. After all these years it is still both exciting and involving, while significantly taking time to paint a valuable portrait of a now long-vanished world of post-war austerity London working-class society. It established firmly in the British national consciousness the cosy ‘evening all’ idea of the trustworthy, fair London bobby of the Fifties, an image eroded then finally smashed by 60s, 70s and 80s TV and cinema thrillers (Z-Cars, The Sweeney) as the post-war age of friendly innocence was destroyed  for ever by the swinging sixties and cynical seventies…

da qui


Nessun commento:

Posta un commento