martedì 8 maggio 2018

Anche le tartarughe volano – Bahman Ghobadi

una storia di bambini, che sopravvivono nello schifoso mondo dei grandi e dei masters of war.

un villaggio curdo di sfollati, in Iraq, poco prima dell'invasione di guerra e della caduta di Saddam.

Satellite è un ragazzino intraprendente, che gestisce lo sminamento, certi bambini perdono qualche arto, sono sempre sorridenti e fiduciosi in Satellite, uno di loro.
poi appare una ragazzina, con un bambino cieco e un ragazzino senza braccia.
Satellite si innamora, e niente sarà come prima.
questo è un film straordinario, che non ti dimenticherai più.
vuoiti bene, cercatelo e soffrite,  - Ismaele






QUI il film completo con sottotitoli in inglese



Al di sotto dell’orrore il regista ci mostra la natura innocente. 
La tecnica di Ghobadi è sopraffina. Sul piano formale il film è ineccepibile. 
Il suo Cinema è intriso di violenza e sopraffazione ma non pessimista. Come scritto in apertura, attraverso queste immagini egli si scarica di parte di un peso. E noi che siamo pronti ad accoglierlo, nella nostra cecità, scarsa informazione, sprovvedutezza, veniamo a conoscenza di qualcosa che ci arricchisce e ci interroga. 
In Italia è passato solo in qualche rassegna; è un film da recuperare assolutamente per il tema che tratta e perché dinanzi a Ghobadi abbiamo a che fare con un Cinema di altissimo livello.

I wish everyone who has an opinion on the war in Iraq could see "Turtles Can Fly". That would mean everyone in the White House and in Congress, and the newspaper writers, and the TV pundits, and the radio talkers, and you -- especially you, because you are reading this and they are not.
You assume the movie is a liberal attack on George W. Bush's policies. Not at all. The action takes place just before the American invasion begins, and the characters in it look forward to the invasion and the fall of Saddam Hussein. Nor does the movie later betray an opinion one way or the other about the war. It is about the actual lives of refugees, who lack the luxury of opinions because they are preoccupied with staying alive in a world that has no place for them…
Last week I was on a panel at the University of Colorado where an audience member criticized movies for reducing the enormity of the Holocaust to smaller stories. But there is no way to tell a story big enough to contain all of the victims of the Holocaust, or all of the lives affected for good and ill in the Middle East. Our minds cannot process that many stories. What we can understand is The Boy With No Arms, making a living by disarming land mines like the one that blew away his arms. And Satellite, who tells the man in the city he will trade him 15 radios and some cash for a satellite dish. Where did Satellite get 15 radios? Why? You need some radios?

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