sabato 14 settembre 2024

I tulipani di Haarlem - Franco Brusati

Pierre, un giovane impiegato in un ufficio, a Bruges, è un ragazzo allegro e ottimista, incontra una ragazza inglese, della quale s'innamora, diventa come un cagnolino con la padrona, fedele e devoto a Sara.

Sara cede a un riccone, Pierre le sta vicino, canta, balla. è sempre lì.

un film che non t'aspetti, interessante, avvincente e poetico.

un film da non perdere.

buona (sorprendente) visione - Ismaele

  

 

QUI si può vedere il film completo

 

 

Poetico, drammatico, con finale angoscioso e tragico, Pierre il personaggio che si innamora perdutamente di Sara, un film sul difficile rapporto di amare all'infinito e non esser ricambiati, lei si vuole uccidere per un'altro ed innamorata non ricambiata.

Come Il buon soldato, girato 13 anni dopo, è un altro boccone ancora più amaro da digerire, perché qui i presupposti per toccare il cielo con un dito c'erano tutti. Solo che quando in un qualsiasi rapporto a due uno riesce, dopo varie vicissitudini mentali, a raggiungere una certa serenità e un buon equilibrio, l'altro, anzichè seguirlo, trova più giusto ricacciarlo nel baratro con ogni mezzo, anche con la violenza e la crudeltà.

da qui

 

Pierre (Frank Grimes) è un giovane impiegato che sembra prendere la vita così come viene. Vive da solo ed ha il sorriso sempre stampato in faccia, quasi come il segno indistinguibile di un’innata spensieratezza. In realtà, Pierre avrebbe bisogno di dare e ricevere affetto ed è per questo che si lega fedelmente a Sara (Carole Andrè), una sua vicina di casa che conosce nel momento stesso in cui la salva da un tentato suicidio. Si innamora quasi subito di questa misteriosa ragazza uscita da chissà quale dolorosa vicenda. Anche Sara si affeziona a Pierre, e lo sottopone a dei comportamenti mortificanti come per tastare il suo grado di devozione nei suoi riguardi :  esibirsi nudo in un ballo strano, essere attaccato al guinzaglio come un cane, coprirsi di ridicolo in un ristorante di classe, assistere come uno schiavo inerme agl’incontri amorosi con Bernardo (Gianni Garko), un ricco signore alquanto bizzarro. Siamo di fronte al disamore per la vita di una ragazza viziata o a delle prove d’amore che vogliono seguire dei percorsi enigmatici?...

da qui

Nessun commento:

Posta un commento