venerdì 18 novembre 2022

Il regno - Rodrigo Sorogoyen

non sempre ai politici corrotti va bene, uno su mille non ce la fa, canterebbe Gianni Morandi.

il film è intenso e avvincente, quasi quasi ti sta simpatico (per qualche istante) quel corrotto di Manuel, solo perché tutti gli altri lo usano (o vorrebbero usarlo) come vittima sacrificale e andare avanti come sempre.

Antonio De La Torre è formidabile, il film è lui, è sempre in scena e tutti gli altri sembrano comparse.

un film a 100 all'ora che merita, e Rodrigo Sorogoyen è sempre una garanzia.

buona (corrotta) visione - Ismaele


 

... Thriller drammatico spagnolo che ha diversi buoni spunti e qualche cosa che invece gira meno. Riguardo ai primi, abbiamo la radiografia del carattere e della vita di una persona – bravo Antonio De La Torre nella parte di Manuel – ma soprattutto l`analisi accurata del sistema di corruzione politica che vive e prospera in SpagnaIl ritmo della trama è veloce, in particolare nella prima parte della pellicola, e viene scandito e diretto dalla musica che a questo è abbinata come vero e proprio elemento fondante della storia; non credo, infatti, che senza la musica scelta dal regista un prodotto del genere avrebbe potuto acquistare il valore che questo effettivamente acquista. Molto interessante – anche se a conti fatti forse un po` telefonato – vedere come quelli che ieri pensavi erano grandi amici in realtà si rivelano persone che ti stavano usando principalmente per fare i propri interessi, e che sono quindi pronte ad abbandonarti al primo problema di una certa entità. Buoni anche gli spunti che osservano la dipendenza da telefonino di chi fa il lavoro che fa Manuel, con tanto di selfie e video fatti “quando le cose vanno ancora bene per tutti”. In certi momenti le riprese sono effettuate usando la camera a mano e questo, abbinato alla citata musica incalzante, da maggiore forza al tutto. Sicuramente forte la lezione di morale per la politica che ne esce, e interessanti le battute sulla Cina e sui cinesi che, onestamente, hanno anche un loro fondo di verità. Capitolo a parte l`aspetto delle eliminazioni fatte per levare di torno personaggi scomodi: si tratta di una cosa che nel paese andaluso succede non di rado e il film lo mostra bene direi. Eccessiva la presenza di product placement, per il resto la storia comunque funziona anche se va bene solo per stomaci forti e per chi è interessato ad avere una lettura della politica spagnola. Buono.

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Sin ir más lejos en una trama que engancha porque está bien articulada, veo con recelo que sea más fácil la identificación con el personaje principal y que, sin embargo, el supuesto político que trata de limpiar el partido sea precisamente con el que menos se puede empatizar. En definitiva, me parecen muy potentes los planos secuencia donde está claro que se ha sabido sacar recurso a los personajes principales, -de hecho la secuencia de la persecución del coche sin luces me parece que congrega la única buena metáfora que contiene El reino sobre el problema de los excesos del capitalismo-, pero acaba por ser una especie de thriller pulcro y casto donde se ve más el lujo que la cloaca…

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La propuesta tiene como gran protagonista a Manuel López-Vidal, un político que ocupa un cargo importante en un partido y que se ve implicado en un caso de corrupción, y como sucede en la vida real intenta salvar su trasero aunque eso implique perjudicar a otras personas. Pero el director no pone nombres ni siquiera partidos políticos actuales en España, sino que se sirve de ese tema central para hacer una crítica al sistema político de cualquier parte del mundo, y también a la sociedad actual ya que cualquiera que pueda aprovecharse de algo, ya sea por su nueva posición o a nivel económico intenta sacar partido, y este interesante relato que mezcla el drama y el thriller pone de manifiesto el egoísmo y el comportamiento inadecuado de gran parte de la sociedad del siglo XXI…

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A pesar de que la propuesta está direccionada -aunque sin nombrarlo- hacia las maniobras deshonestas del Partido Popular y sigue un lineamiento pegado a lo que ocurre en el Primer Mundo ante los ardides de la corrupción institucionalizada, sobre todo pesquisas en serio y condenas a un puñado de los responsables más visibles, la verdad es que desde el Tercer Mundo y su eterna impunidad también nos podemos identificar con lo sucedido porque el latrocinio en tiempos tan cínicos como el presente está extendido a todo el planeta, ahora con los dispositivos de la publicidad, el marketing y las redes sociales sumándose de manera crucial en el lavaje masivo de conciencias con vistas a manipular/ doblegar desde el maquiavelismo más burdo y baladí a las clases populares, las cuales deambulan entre la abulia desinteresada y los achaques pasajeros de indignación aunque condicionados desde el aparato comunicacional hegemónico, ese que ataca a “perejiles” y calla en lo referido al idéntico accionar del resto de los cofrades de la mafia de turno. Antonio de la Torre está en prácticamente todas las escenas y redondea un desempeño magnético en ocasión de la difícil tarea de encarnar a un personaje que no es más repugnante que el sistema capitalista plutocrático de genuflexión colectiva al que representa y que siempre queda impune en casos como el aquí analizado, donde los que investigan, juzgan y transmiten la información resultante son cómplices explícitos en la andanada de delitos vía las figuras de la prebenda, los montajes, el silencio, las falacias y el saqueo caníbal en el momento más conveniente…

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El Reino nos pone en la piel de Manuel un político local muy influyente que promete llegar a lo mas alto de la política nacional. Todo parece irle perfecto hasta que su status se viene abajo cuando unas filtraciones le implica en varios caso de corrupción junto a varios miembros más del partido. La cúpula central no quiere saber nada de ese caso y decide expulsar a Manuel del partido y apartarle de su reino, es la cabeza de turco. Manuel no se resigna que eso quede así y con solo el apoyo de su familia intentará defenderse y que aquél que esté implicado caiga con el, hará todo lo posible, caiga quien caiga.

El Reino es una maquinaria perfectamente engrasada donde todo encaja a la perfección creando un ritmo a la película que dejará al espectador extasiado al terminar  esta. Sus más de dos horas no aburren en ningún momento y vamos comprobando escena a escena como Sorogoyen narra de una manera endiablada una historia que lamentablemente resulta demasiado conocida y de manera valiente implica a todas las partes, toda la alta sociedad está corrupta. Modélica en su aspecto visual, el director madrileño imprime fuerza a unas imágenes que bien podría haber rodado Scorsese donde solo habría que transformar los gansters de "Goodfellas " a políticos de cualquier capital de España…

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Il nuovo, entusiasmante, film di Sorogoyen è un apologo morale sulle trame di potere e di partito nel mondo politico spagnolo, ma con dinamiche che si possono tranquillamente applicare anche alla nostra politica, ed a quella di molti paesi nel mondo.

The Realm è un film “cazzuto”, tesissimo, montato quasi fosse un unico piano sequenza, con pochissime scene di riflessione, ma pieno di inquadrature ricercate e difficili, bisognose di grande perizia tecnica.

Le scene sono curate con grande cura, l’autore sa il fatto suo e ci regala alcune sequenze che rimangono impresse come tutto il segmento nella casa di Andorra, tesissimo, la fuga in auto finale e il confronto televisivo.

Supportato da una fantastica colonna sonora techno, che ha lo stesso effetto del ticchettio dell’orologio in Dunkirk, il film è un tour de force visivo che lascia impressionati.

Il protagonista, Antonio de la Torre, è superlativo nell’interpretare questo politico caduto in disgrazia che cerca in tutti i modi di trascinare con sè il resto dei colleghi di partito.

The Realm è un film eccezionale. Forse non toccherà le corde emotive ed emozionali, ma è un’opera superba che mostra la capacità del regista di saper tenere lo spettatore per la gola. Da non perdere.

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