il film è del 1969 e si vede.
la gioventù francese, e non solo, fuggiva verso altri paradisi, Nepal e India erano le mete più gettonate, con droga e sesso a buon prezzo, niente rock and roll.
la storia è eurocentrica, i nepalesi sono solo un oggetto folkloristico, sfruttato e maltrattato.
una storia di figli alla ricerca del padre, con la fuga verso i paradisi artificiali.
e quando tutto si trasforma in dramma Olivier si ricicla in operatore di una ong, porta aiuto, senza cambiare i rapporti economici che creano il sottosviluppo.
non è un capolavoro, certo, ma è un film che merita, anche testimonianza di un altro secolo.
potrete vedere Serge Gainsbourg e Jane Birkin quando erano giovani, e iniziavano a cantare insieme.
buona (fuggitiva) visione - Ismaele
QUI il film completo, in italiano, su Raiplay
QUI il film completo, in francese
On voit également dans cette représentation de
Cayatte, les enfants qui fuguent et souhaitent des vacances perpétuelles
dans Pinocchio et se retrouvent transformés en ânes, perdant à
tout jamais leur humanité. C’est bien sous la forme d’un conte moralisateur, où
les hippies sont infantilisés, que le réalisateur et son scénariste installent
leur récit. C’est loin d’être le film le plus mémorable de l’histoire du cinéma
et dans la volonté de lancer sa morale le plus rapidement à la jeunesse
française, le scénario et la mise en scène ont quelque peu été bâclés :
personnages monolithiques, maladroits effets de champ-contre-champ pour des
dialogues décousus et irréalistes, insertion de prises de vues documentaires de
l’Inde portés par de nombreux préjugés, etc. Le film n’en reste pas moins une
réelle curiosité concentrant l’appréhension d’une partie de la société
française à l’égard de sa jeunesse qu’elle ne comprend plus. Serge Gainsbourg
joue comme à son accoutumée dans les productions italiennes de cette époque (le
film est une coproduction avec l’Italie) le rôle de la crapule, le personnage
le plus détestable, mais avec une maladresse patente : Serge Gainsbourg
est un piètre acteur de cinéma. Jane Birkin se contente de son côté de jouer
les jeunes et jolies écervelées, que l’esprit résolument bourgeois d’Olivier
(ses valeurs reposent sur la propriété et le non partage de ses biens comme de
ses plaisirs) tentera de remettre sur le droit chemin. Olivier affirme par là
son opposition à la révolution sexuelle, frappant sa bien-aimée pour lui rendre
la raison, justifiant implicitement la violence conjugale sous le prétexte que
les hippies sont certes séduisants mais restent des êtres puérils à prendre en
charge… fin de commentaires.
…Cayatte also structures the film
to show the illusory nature of traveling hippies: at first shown having breezy
fun singing, screwing, and admiring the splendor of the mountain region, the
youths (mostly costumed in Brown Hippie Wig #12) are reduced to drug addicts,
and the cycle repeats itself when Olivier has to shoo away a whole group of
singing airheads who try to make camp in the temp where he's sawing off the
rare Buddha carving.
Unlike more targeted films like
MGM's Zabriskie Point (1968), Katmandou doesn't
feature pop songs, extended love-ins, or violent action scenes set to kinetic
music (although Birkin, who may well have done her own German dubbing in the
reviewed copy, does croon a sappy song of the end credits). Gainsbourg's original
score is quite sparse, and whole cues lack any dramatic development, but the
tone and mix of contemporary sounds with Indian samples works very well, and
Morricone-esque title theme is superb…
Non
solo è datatissimo, ma è anche di una noia quasi letale. In sovrappiù abbiamo
anche personaggi che suscitano un'empatia assai prossima allo zero. Però
qualche (pallido) motivo per guardare la pellicola c'è: innanzi tutto è una
fotografia del modo di vivere occidentale in oriente a quei tempi, e poi mostra
qualche scorcio quasi documentaristico di Katmandu. Jane Birkin è molto
graziosa ed Elsa Martinelli merita sempre la visione. Per il resto calma
piatta, in quanto la trama è insulsa e prevedibile e gli attori non forniscono
certo prove degne del premio Oscar.
Un giovane francese decide di raggiungere Katmandu in cerca
del padre, per chiedergli 30 milioni di alimenti mai versati alla moglie
separata; durante il viaggio conosce una ragazza inglese tossicodipendente che
pratica il libero amore con due coetanei, uno svedese e un olandese. Cayatte si
reinventa inopinatamente sessantottino e imbastisce un filmetto lisergico, con
dialoghi che oggi appaiono di un’ingenuità disarmante e con una morale in stile
peace and love. Il pretesto che innesca la vicenda rasenta l’assurdo, ma la
raffigurazione squallidamente realistica dei paradisi artificiali prodotti
dalla droga ha una certa energia (notevole Jane Birkin sudicia, strafatta e
infagottata in maglioni larghi). Un reperto d’epoca da guardare con tenerezza,
anche per la scoperta finale della solidarietà.
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