immagini che spesso sembrano quadri, non adatto a chi piacciono i film tutti velocità e azione.
per chi ha pazienza merita - Ismaele
Nel 1917 il pianista
lussemburghese Julien, bloccato a Parigi dalla guerra, è invitato con un
telegramma dall'amico Jacques, aviatore al fronte in permesso, nella sua villa
a Bray, dove è accolto da una giovane silenziosa. Jacques non c'è. L'enigmatica
donna gli dice di raggiungerla nella sua camera. Il mattino dopo va alla
stazione, ma lascia partire il treno senza salirvi. Nel frattempo ha rievocato
Jacques e la sua amica Odile. Nel 4° film di Delvaux i silenzi pesano più delle
parole. Conta l'atmosfera ambigua, impregnata di sogno e di erotismo. Nella cornice
drammatica della guerra affiora l'identità di Julien e la sua
"neutralità" che gli preclude un vero contatto con la vita e con il
prossimo. È giovane e bello, intelligente e colto, neutrale e vile. Sceneggiato
da Delvaux da un romanzo di Julien Gracq. Fotografia: G. Cloquet. Musiche:
Brahms, Frank, Devresse.
Delvaux was one of those directors who kept on working in his own
creative world, seemingly oblivious to the pressures of the commercial world.
He got his start by playing the piano for screenings of silent films in
Brussels in 1950, just as the hero does here. Then he did TV documentaries
before making his first feature, The Man Who Had his Hair Cut Short. Like Un
Soir, Un train that preceded it, Rendez-vous a Bray is very lovely to look at
(cinematography by the great Ghislain Cloquet) but it unfolds in a sort of
glacial calm that leaves me cold…
…An appealing foray into ambiguity that
uses ellipsis as a kind of erotic invitation, Rendezvous at
Bray largely wins one over because its
more modest ambitions are so gracefully realized. Derived from a short story by
Julien Gracq -– a writer whose rather specialized terrain seems midway between
the Gothic novel and Surrealism -– its boundaries are clearly marked by its
cozy range of cultural references and its attractive period atmosphere, both of
which allow for fireside reveries more nourishing to the imagination than to
any prolonged analysis. This is not to say that the plot isn’t well worked out
on its own terms: the story can be read without difficulty as a conventional
moral tale both in and between its explanatory absences, with its hero’s
professional “purity” and aloofness from commitments steadily undermined, or at
least questioned, by the allure of the accoutrements of Jacques’ world –- Anna
Karina, Bulle Ogier, and the comfortable furnishings of La Fougeraie implying,
no less than the professional and military involvements, a stronger foothold in
the world outside…
…Le réalisme magique,
initié par la littérature sud-américaine (Jorge Luis Borges, Gabriel Garcia
Marquez entre autres) et qui connut une importante descendance belge, tant dans
la peinture (Aubin Pasque, Paul Delvaux, René Magritte), la littérature (Johan
Daisne, Xavier Hanotte) que le cinéma (André Delvaux, donc) ne répond pas à une
définition stricte de genre en soi. Mais son simple nom dessine assez bien ses
contours : l’irruption du fantastique et de l’étrange dans la réalité, ou
encore ce que Gérard de Nerval définissait comme "l’épanchement du songe
dans la vie réelle" (Aurélia). Quelle meilleure interprétation de Rendez-vous à Bray, dont la narration cotonneuse balance constamment
entre rêve et réalité. Qui est cette femme étrange, presque spectrale, qui
accueille le héros à La Fougeraie ? Une servante ? Une amante ? Julien, comme
assommé par l’imposante demeure familiale (il est souvent surpris en train de
dormir ou de rêvasser), partagé entre quotidien et souvenirs, fait-il encore la
part entre songe, fantasmes et réel ? Liberté est laissée au spectateur :
Delvaux lui ouvre les yeux dès le premier plan (avec une ouverture à l’iris)
pour ensuite mieux le laisser vagabonder au fil des rêves de Julien. Le
montage, souvent virtuose dans ses raccords, est ainsi une invitation à la
déambulation mélancolique, mélange de nostalgie et de songes entremêlés…
Ecco, era questo! Grande cinema. Un film forse (dovrei comunque rivedere anche questo) che mi piacque più del primo. Mi fai venire voglia di rivedere Delvaux^^
RispondiEliminaha una struttura a imbuto, poi è normale che vada a finire così.
RispondiEliminasì, Delvaux fa grande cinema, anche l'ultimo Volontè ha girato con lui, lo cerco:)