domenica 26 febbraio 2023

All or Nothing – Mike Leigh

Timothy Spall e Sally Hawkins sono fra i protagonisti di questo gran (come tutti) film di Mike Leigh.

non ci sono famiglie reali, agenti di borsa, dirigenti di multinazionali, solo proletari, povera gente che cerca di sopravvivere nel modo meno peggio possibile, riuscendovi a stento, per problemi economici, e non solo.

Mike Leigh è una sicurezza, i suoi film sono o capolavori o grandi film.

guardatelo e soffritene tutti.

buona (indimenticabile) visione - Ismaele


 

Dove non ci sono i buoni e i cattivi, non ci sono macchiette e stereotipi e dove la coscienza politica è scossa senza dover parlare di politica : non c’è ideologia e il richiamo ad una società che non emargini e che non distrugga i sogni dei più deboli scaturisce da vicende private raccontate con essenzialità e sobrietà e con quella partecipazione che fa nascere spontanea la solidarietà per personaggi ( persone) dotate di un’umanità sconosciuta a chi non ha imparato a soffrire.
E la solidarietà del regista non è per nulla falsa : non seziona, non indugia ma ci conduce all’”interno di una storia” con l’aiuto della grande interpretazione di attori convincenti se non di emozionante bravura…

da qui

 

…The closing scenes of the movie are just about perfect. Rory is the center of attention, and notice when, and how, he suddenly speaks in the middle of a conversation about him. When a director gets a laugh of recognition from the audience, showing that it knows his characters and recognizes typical behavior, he has done his job. These people are real as few movie characters ever are. At the end, it looks as if they will be able to admit a little sunshine into their lives and talk to each other a little more. We are relieved.

da qui

 

Un film di una crudezza disarmante, non lascia spazio a sorrisi o a speranze, prevale un senso di sconfitta che a tratti fa cadere le braccia, ma in maniera positiva, rendendo talmente l'idea che lo spettatore ne rimane sopraffatto. Gli attori sono tutti all'altezza di un cinema realista, che da' un idea quasi malsana, ma veritiera, della vita contemporanea, dove per scovare un momento di pace e serenita', qui si devono fare salti mortali.

da qui

 

Nessun commento:

Posta un commento