mercoledì 19 gennaio 2022

In The Earth – Ben Wheatley

comunque la si pensi Ben Wheatley non lascia mai indifferenti.

In The Earth si racconta di quanto poco conta l'essere umano, rispetto alla natura, ma ce ne dimentichiano troppo spesso.

alcuni scienziati studiano degli strani fenomeni, non in laboratorio, ma immersi in quella natura che studiano, e anche i loro rapporti interpersonali vengono coinvolti, e non poco.

alla fine il film un po' ricorda Annientamento (Annihilation)di Alex Garland, ed è un complimento.

In The Earth è un film che merita, lo capirete vedendolo.

buona (inquietante) visione - Ismaele

 

 

 

Mentre il mondo cerca la cura per un terribile virus, uno scienziato e una guardia forestale si addentrano nel bosco per un controllo di routine delle attrezzature. Dal genio visionario del regista inglese Ben Wheatley arriva In the Earth, un sci-fi horror avvincente, ingegnoso e inquietantemente attuale. Un viaggio terrificante nel ‘cuore di tenebra’ della natura.

da qui

 

Pretendere di frullare assieme il post apocalittico con il folk horror è davvero un gran bell’azzardo. Ma per uno come Ben Wheatley che con I disertori – A Field in England aveva dimostrato di non farsi il benché minimo problema nel piazzare un alchimista irlandese legato in mezzo a un prato in piena guerra civile americana, nulla è davvero impossibile. E non è bastata nemmeno una pandemia globale a fermare il nostro piccolo talentuoso genietto, il quale, alla chetichella e in appena due settimane di riprese a regime ridottissimo, è riuscito a confezionare con tutti i sacri crismi un ennesimo allucinato ed elegantissimo incubo cinematografico ad occhi aperti…

da qui

 

Film complesso, profondamente stratificato, In the Earth conserva anche una superficie di pura e semplice meraviglia audiovisiva dagli esiti davvero sorprendenti e di rara efficacia. Se Ben Wheatley percorre strade verso una sorta di realismo filosofico intorno all’horror, d’altro canto i poco frequenti effetti speciali sono utilizzati con stupefacente sapienza. Ben lontano dall’idea dell’effetto speciale che giustifica se stesso, finalizzato esclusivamente alla meraviglia dell’occhio fino alla nausea e all’assopimento, l’autore connette intensamente lo stupore audiovisivo a uno stringente percorso di senso. Pensiamo in particolare alle terrificanti e caleidoscopiche sequenze finali, dove l’orrore si tramuta in puro fastidio percettivo, conseguito tramite l’uso sagacemente combinato di suoni e colori. D’altro canto, nel più puro spirito del torture movieIn the Earth propone alcune sequenze tra le più rabbrividenti viste di recente al cinema. Tra amputazioni, cauterizzazioni, tagli e ricuciture di varia natura, il corpo del malcapitato Martin si tramuta in una letterale mappa sacrificale dove l’orrore si carica di toni ai limiti dell’intollerabile proprio perché calato in un contesto di realistica credibilità. Intorno al piede martoriato di Martin, per dire, non c’è alcun sovrabbondante effetto speciale a rendere iperrealistica, e paradossalmente irrealistica, l’atmosfera generale e quello specifico brano di racconto. Accade lo stesso con la riscoperta di feroci armi rudimentali, rispolverate per angoscianti cacce all’uomo nella foresta – pensiamo all’inseguimento con arco e frecce. È anche forte la componente ironica, grazie alla quale si è in grado di sostenere una sequela di torture riconvertendo il ribrezzo in una cinica risata liberatoria.

È chiaro a tutti che la sospensione dell’incredulità richiesta è altissima. In the Earth propone una sfida alla quale si può scegliere di stare o non stare. Passato al vaglio di una visione che cerca logica e coerenza ad ogni costo, il film di Wheatley può essere smontato pezzo per pezzo (e fatto a pezzi) in un secondo. Perché Martin e Alma, quando possono, non scappano? Possono davvero fidarsi così tanto del loro ultimo incontro fatto nel bosco? Possibile che siano così ingenui? E la passione per la ricerca scientifica davvero può giustificare tutto fino a questo punto, visto che Martin rimane nella foresta con un piede semi-amputato e un paio di cuciture sulle braccia? Domande che è meglio non farsi, che non bisogna farsi. Perché lo spettacolo proposto da Wheatley, ancorché ammorbidito da sottili notazioni ironiche e autoironiche, è più intelligente dei nostri insormontabili scrupoli di realismo e credibilità.

Girando in pochi giorni e con mezzi limitati, Ben Wheatley è dunque capace di proporre un’opera caratterizzata da una frastornante alternanza tra realismo e barocco. In the Earth è il prodotto di un immaginario e di uno sguardo cinematografico decisamente originali, che possono anche respingere l’adesione dello spettatore. Prendere o lasciare. Resta comunque il dato di un cinema che dal genere affonda verso stratificate riflessioni. Cinema che affonda nella terra, nelle radici di un lontano rapporto preculturale tra Uomo e Natura. Scuote, incolla alla poltrona, spaventa, stordisce. Può essere respingente, ma è indubbiamente un cinema vivace. La vivacità sta nelle idee.

da qui

 

Una película que toma riesgos y no teme a tomar rumbos inesperados y generar ese cóctel que tan buen gusto deja. Y es que hoy en día entre tanta fórmula, Blockbuster y universo prefabricado, es de agradecer y valorar al que toma esos riesgos en pos de algo más novedoso.

Un análisis aparte merece su tratamiento sonoro, que propone un viaje totalmente sensorial  y coherente con ese montaje estroboscopico, casi caleidoscopio y que busca sumergirnos en ese estado de locura que sobrevuela la película.

En conclusión una película que atrapa, sorprende en sus decisiones esteticas y narrativas, que arriesga y que podría haber caído en el facilisimo y sin embargo no se conforma y va más allá. Una invitación a revisar la filmografia de su director.

da qui

 

El presupuesto más ajustado y las condiciones de rodaje más libérrimas permiten cierta fluidez en su estilo y forma de narrar la historia. Sin embargo, el pasado suele dejar marca, y esta película, de alguna manera, tiende a la grandilocuencia y a la excesiva seriedad, aún a pesar de tratar con maníacos melenudos armados con hachas y entidades forestales vivientes. Puede que algunos entren en sus secuencias más lisérgicas de colores y sonidos chillones. Al igual que podríamos decir que su tono consigue respirar algo de aire puro gracias a determinados puntos de humor bien colocados y a algunas escenas de tensión que repuntan su trama. Pero, siendo sinceros, ni con esas… In The Earth, muy a pesar de las virtudes de sus artífices, resulta aburrida. Y es una verdadera lástima. Por su diseño de sonido, su manejo de lo excéntrico o incluso por su preocupación por lo actual. Muchos serían los motivos por los que merecería la pena rendir cuentas a esta película que, por desgracia, quedan enterrados en la fanfarria, la condescendencia y el sopor.

da qui

 


Nessun commento:

Posta un commento