mica lo sai prima di entrare in sala che cosa ti capiterà.
è un film che Woody Allen sogna di girare (come sapeva fare, era il migliore, nel suo genere, ora da un bel po' di anni arranca, o fa film dimenticabili)
è un film che Woody Allen sogna di girare (come sapeva fare, era il migliore, nel suo genere, ora da un bel po' di anni arranca, o fa film dimenticabili)
la sceneggiatura è perfetta, tutto gira a dovere, e non ti annoi un attimo.
e ridi molto, anche a voce alta, tutti penseranno che sei pazzo, lasciali perdere, il dio del cinema li perdoni, non sanno più ridere, o non sanno perché ridere.
e poi Peter Bogdanovich è un grande, ha fatto pochi film, che hanno lasciato il segno (eccone uno, per esempio).
cercate qualche difetto, non lo troverete, se li sono presi, i difetti, molti altri film, qui non ne è rimasto nessuno.
citazioni e rimandi a mille altri film, per esempio qualcosa di Venere in pelliccia, di Polanski, e mille altri (Billy Wilder, naturalmente, su tutti), in questo film c'è il Cinema.
vogliatevi bene, cercatelo e godetene tutti - Ismaele
e ridi molto, anche a voce alta, tutti penseranno che sei pazzo, lasciali perdere, il dio del cinema li perdoni, non sanno più ridere, o non sanno perché ridere.
e poi Peter Bogdanovich è un grande, ha fatto pochi film, che hanno lasciato il segno (eccone uno, per esempio).
cercate qualche difetto, non lo troverete, se li sono presi, i difetti, molti altri film, qui non ne è rimasto nessuno.
citazioni e rimandi a mille altri film, per esempio qualcosa di Venere in pelliccia, di Polanski, e mille altri (Billy Wilder, naturalmente, su tutti), in questo film c'è il Cinema.
vogliatevi bene, cercatelo e godetene tutti - Ismaele
Meraviglia. Smagliante ritorno del 76nne Bogdanovich al
cinema dopo un’assenza durata parecchio. Una commedia scatenata e insieme di
infinita grazia, dai tempi perfetti, dialoghi di inarrivabile brio, attori
benissimo diretti. Una giovane escort che vuol far l’attrice innesca senza
volerlo una girandola di qui-pro-quo, inganni, tradimenti, mentre vecchie
coppie scoppiano e nuove coppie si formano. Terso come una mattina dopo una
notte di temporali. Preciso come un orologio svizzero. Cinema semplice e
complesso, che rifà la commedia sofisticata dei tempi migliori…
…Uno script impeccabile, sorretto da un cast affiatatissimo e
non meno brillante. Bogdanovich cesella ogni personaggio, pur secondario o di
passaggio, con arguzia e precisione sottile, regalando a ciascuno un piccolo,
esilarante momento di cinema puro (si pensi alla prostituta inebetita di Lucy
Punch o alla casalinga coatta interpretata dalla sua musa ed ex compagna di
vita Cybill Sheperd). Nella folla dei molti attori, vale la pena citare almeno
l'efficacissima e insolita prova di Jennifer Aniston, finalmente libera dalla
sua maschera di America's
Sweetheart e mai così
convincente nei panni di questa psicologa nevrotica, arrogante e sboccata. La
vera sorpresa è tuttavia Imogen Poots, venticinquenne inglese dalla voce
profonda e l'espressione buffa, che con ammirevole abilità dà vita alla sua
travolgente Izzy, ciclone di vitalità miracolosamente in bilico tra malizia e
candore, scaltrezza e ingenuità, sfrontatezza e pudore. Una irresistibile
commistione di cinismo e romanticismo, proprio come il film.
…un tempo le commedie erano macchine di incastri perfette,
dove tutto doveva tornare e essere girato a ritmi indiavolati e le battute
dovevano fulminare lo spettatore. Erano gli anni eroici di Charles Brackett e
Billy Wilder.
Ovvio che siamo di fronte all'ombra
di un cinema che non esiste più da anni, ma è davvero piacevole questo tuffo
lontano dai supereroi e dagli effetti speciali. Un cinema di pura ingegneria di
sceneggiatura e messa in scena. Imperdibile.
Sembra davvero divertente :) Il titolo italiano mi deprime un po', ma vabbè...
RispondiEliminameno male il titolo è solo sui manifesti :)
RispondiEliminapoi te ne dimentichi, promesso