giovedì 11 luglio 2013

El Sicario, Room 164 - Gianfranco Rosi

un'immersione senza sconti in un mondo parallelo al nostro, o forse è un pezzo d'inferno che si svela alle nostre orecchie, raccontato da un diavolo, un piccolo ingranaggio che sa stare al suo posto.
davvero un'esperienza da non perdere - Ismaele

QUI il film completo, in spagnolo


Del sicario non si sa nulla. L'unico elemento che lo identifica è un numero, il 164: quello di una camera in un non meglio identificato albergo situato da qualche parte al confine tra Messico e Stati Uniti. Anche il sicario sembra un individuo al confine tra due mondi, come in bilico tra la vita e la morte. Completamente vestito di nero, il volto coperto da una maschera impenetrabile. Un fantasma, un essere dall'identità indefinita. Eppure il sicario è ugualmente capace di esprimersi di fronte alla telecamera usando gli unici mezzi che ha a disposizione: la voce, i movimenti del corpo, e un quadernetto nel quale scarabocchia alcuni schizzi e segna delle annotazioni. Questo basta a far scaturire un intero mondo, che prende letteralmente vita grazie alla vividezza e al trasporto emotivo del suo racconto. 
Non potrebbe esserci scelta di regia più radicale: El sicario ROOM 164 si esaurisce integralmente in una serie di piani-sequenza ambientati in nella camera d'albergo, in cui il protagonista, con l'unico ausilio di un blocco d'appunti, racconta la sua vita…

…El relato sobre los modos de actuar del narco es detallado y horroroso. Habla sobre los alcances de la corrupción, sobre la eficiencia del secuestro y sus métodos, sobre tortura y violación. Los peores espantos que yo pueda imaginar, dichos mientras lo único visible son unas manos trazando esquemas.
El problema en este documental tan purista en su forma es el mismo de las cabezas parlantes: funciona sólo si le creemos al entrevistado.
Pero yo le creí, le creí completamente. Creo que este es un documental excelente...
da qui



2 commenti:

  1. Con tutto il rispetto dovuto sono sicuro al 100% che questo El Sicario sia superiore a Sacri Gra, lo si vede al volo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo credo anch'io, a priori :)
      si vede che non siamo critici diplomati (e meno male), abbiamo troppi pre-giudizi

      Elimina