sabato 30 settembre 2023

La donna esplosiva – John Hughes

lo stesso anno di Breakfast club John Hughes dirige La donna esplosiva, un'accoppiata che da sola basta per diventare indimenticabile.

certo, La donna esplosiva non è un capolavoro come Breakfast club, ma ha la stessa dose di follia e tenerezza.

un film da vedere, senz'altro.

buona (esplosiva) visione - Ismaele

 

 

QUI si può vedere il film completo, in italiano

 

 

…Ecco, probabilmente La donna esplosiva, pur tenendo conto degli inevitabili freni morali imposti dalla grande produzione cinematografica, è tra le opere di Hughes, regista e sceneggiatore specializzatosi in teen-movies, quella che meglio ne rappresenta l’indole camaleontica e la sua propensione a divertire lo spettatore col ricorso ad una comicità che preme simpaticamente l’acceleratore sul tema sessuale in un’ottica tutta adolescenziale, affrontando le delicate questioni del passaggio verso la maturità e la piena consapevolezza di sé, delle urgenze e dei primi approcci fisici con l’altro sesso. Probabilmente, insieme al precedente Breakfast Club, rappresenta il suo lavoro cinematografico più ispirato.

Il film, la cui sceneggiatura fu realizzata dallo stesso Hughes insieme ai due autori di fumetti Al Feldstein e William M. Gaines, prende ironicamente spunto dal filone degli science film la cui trama era legata alle prime esperienze di hacking computing: titoli usciti soli pochi anni prima quali Tron, Electric Dreams e Wargames che tematizzavano il nuovo mito dei giovani geek esperti di computer e capaci di comprendere le profonde logiche binarie dei sistemi informatici, magari fino ad introdurvisi fantasiosamente all’interno, o che in alcuni casi asservivano quei sistemi a strumento di potere e addirittura di intermediazione con l’altro sesso.

Secondo la definizione dello stesso Hughes “Un geek è un ragazzo che ha tutto quello che gli serve, ma è semplicemente troppo giovane. Al contrario, un nerd sarà un nerd per tutta la vita”. In questo caso i geek sono il finto-spaccone Gary (Anthony Michael Hall) ed il timido Wyatt (Ilan Mitchell-Smith), incapaci di concretizzare la prima sveltina della propria vita ed oggetto di stupidi ed umilianti scherzi da parte di un paio di odiosi coetanei oltre che di continue vessazioni, fisiche e monetarie, di Chet (Bill Paxton), fratello di Wyatt…

da qui

 

Gli anni 80 hanno sfornato film e canzoni indimenticabili. ...forse all'epoca erano ritenuti squallidi, ma poi, fortunatamente, sono stati rivalutati! Questo film è il più spassoso che abbia mai visto, ed è anche pieno di ritmo perchè ricco di susseguirsi di avvenimenti strani, ma piacevoli. E' fatto per trascorrere una serata in piena allegria.

da qui

 

Cult assoluto. Teen-movie ottantiano contaminato dalla sci-fi, entrato nell'immaginario di quasi tutti coloro i quali erano ragazzini durante gli Anni Novanta. Rivisto oggi rimane un film piuttosto divertente, leggero e ricco di situazioni assurdamente geniali. Fantastica l'interfaccia del pc di uno dei protagonisti, un pezzo di modernariato tipicamente Anni Novanta. Gustosissimo il cammeo, tra i motociclisti "demoniaci", del grandissimo Michael Berryman. Kelly LeBrock, poi, ha indubbiamente turbato il sonno di tanti adolescenti alle prese coi primi pruriti.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento