martedì 9 luglio 2019

Antonio das Mortes (O Dragão da Maldade contra o Santo Guerreiro) - Glauber Rocha

Antonio das Mortes, famoso ed efficace assassino di cangaceiros, viene assoldato per un'ultima missione dal padrone locale, cieco e loquace, e anche cornuto.
la sorpresa è che l'intellettuale del paese, un povero professore, e Antonio scelgono da che parte stare, il nemico diventa il ricco e non i poveracci che sostengono i cangaceiros.
la musica cambia, dovranno intervenire le squadracce di assassini prezzolati a ristabilire l'ordine.
grande cinema, sembra un western di quei tempi, mutatis mutandis, la rivoluzione è nell'aria, e la reazione pure.
vogliatevi bene, amate il cinema di Glauber Rocha - Ismaele



QUI il film completo con sottotitoli in italiano




Premiato a Cannes nel 1969 per la regia, quello di Glauber Rocha è un film sovversivo incentrato sulla vendetta e sulla sete di giustizia, in un contesto assolutamente unico: “Antonio Das Mortes” ha dalla sua un’anima western che fonde un substrato mitologico (allegorico) a una deriva popolare molto insistita (i costumi e le canzoni del folklore locale). Quando l’asticella della violenza si alza inesorabilmente, l’opera mette in mostra un delirio collettivo a tratti realmente allucinante, un dramma che affonda i suoi artigli nella potenza delle immagini e nella possente iconografia dei personaggi principali. Lontano anni luce dal cinema hollywoodiano (di cui Rocha fu strenuo oppositore), questo lavoro offre allo spettatore uno spaccato antropologico di un Brasile cupo e primordiale, un pezzo di terra spazzato via dal terrore e dall’oppressione dei più deboli. Martin Scorsese lo considera uno dei suoi film preferiti: in effetti si tratta di una visione importante (sicuramente non per tutti), capace di ipnotizzare i nostri occhi per quasi cento minuti. “Dio ha creato la terra. Satana le recinzioni”.

La realizzazione dunque, seppur degna di stima e di menzione, è estremamente peculiare e tende ad una resa assolutamente e completamente veritiera, contraddistinta dunque da un forte accento calato su usi, costumi e tradizioni brasiliane del luogo. Le musiche sono parte integrante dello svolgimento e accompagnano le azioni con le loro tipiche note popolari passando da tonalità più o meno drammatiche a seconda del momento in atto, probabilmente ostiche ad orecchie musicalmente occidentalizzate. La regia è buona ma non spicca per grande né particolare abilità, mentre degni di nota sono gli aspetti puramente tecnici come scenografia e costumi. Un film che, a conti fatti, vanta un’idea di fondo di una forza e di un’incisività a livello tematico unica, la ripresa incisiva e scottante di una verità sociale e soprattutto di un passato storico ben precisi.



Nessun commento:

Posta un commento