nel Messico preda degli austriaci in tanti arrivavano nel paese per avere una parte di ricchezza, all'interno della lotta fra patrioti e invasori.
la coppia improbabile formata da Gary Cooper e Burt Lancaster partecipa a questo tentativo di rapina.
film che non annoia un secondo, con un ritmo tranquillo e indiavolato, dipende dai momenti, con attori davvero bravi.
un film da non perdere, promesso.
buona (aurea) visione - Ismaele
QUI il film completo,
in italiano
Film di cui non ho mai sentito parlar male e capisco il perché:
trama (apprezzata anche da Truffaut) solida, scorrevole e con tocchi d’ironia,
ambientazione originale, scene di massa e battaglia ben orchestrate e un duello
morale modernissimo e tutt’altro che manicheo, con l’eroe mercenario per
necessità e il brigante reso cinico da un triste passato. Si sta dalla parte
del primo, ma si simpatizza col secondo. Un film dove tutti fanno il doppio
gioco ma tutti intuiscono la verità guardandosi negli occhi.
Western atipico che si colloca al di fuori dei luoghi
caratteristici del genere sia storicamente che geograficamente, anticipando in
questo lo spaghetti western. Aldrich mette scena un mondo fatto di cinismo e
tradimenti in cui solo la scelta giusta può riscattare l'esistenza dei
disillusi protagonisti. Cinemascope luminoso e colorato oggi estinto, regia
moderna e dinamica e un cattivo che ruba la scena con il suo sorriso
"Durbans". Le scene di battaglia sono diventate un riferimento per i
futuri film ambientati in Messico da Peckinpah a Leone.
Nel Messico del 1866, durante la rivoluzione juarista, l'ex
ufficiale sudista Trane (Gary Cooper) e il bandito Joe Erin (Burt
Lancaster) vengono ingaggiati dal Marchese de Labordére (Cesar Romero) per
scortare la contessa Marie Duvarre (Denise Darcel) a Vera Cruz, con il sostegno
di uno squadrone di lancieri francesi. Ma in realtà l'oggetto della scorta non
è la contessa, bensì un carico d'oro di tre milioni di dollari nascosto nella
carrozza della Duvarre...
Uno stupefacente western diretto in maniera
geniale e dinamica da Robert Aldrich,qui al suo quarto film.
Una certa dose di violenza e le atmosfere del
film sembrano anticipare il western all'italiana, mentre il regista analizza
profondamente la psicologia dei personaggi, l'amicizia/rivalità che lega i due
protagonisti e soprattutto la differente attitudine morale che li distingue…
Un western picaresco
che contravviene alle regole non scritte del genere e che
non esita a inserire dei contrappunti ironici(ma Pulcinella scherzando
scherzando diceva la verità) nella sua visione cinica del genere umano e nel
gioco a rimpiattino dei due protagonisti,il superdivo Cooper e uno che aspirava
a diventarlo(possedendone tutte le doti,dal carisma ,al fisico,alla capacità di
recitare su vari registri),Lancaster.Il film può essere letto anche come la
storia della loro amicizia impossibile.Uno ex militare,sconfitto con un codice
d'onore che non lo abbandona mai.L'altro guascone crudele e sorridente che si
vanta di non avere amici e che,poco prima del finale,non esita a sparare
su un suo complice colpevole di avergli detto che aveva recuperato il
bottino.Aldrich,da grande regista gioca a scardinare tutti gli stereotipi
del western classico dopo un inizio che più classico non si può(cowboy per
lande vastissime,fino alla scazzottata in saloon)scegliendo un'ambientazione
messicana(quando i messicani erano sotto controllo asburgico),girando il film
interamente in Messico con maestranze messicane e mettendo al centro di tutto
non la guerra(tra messicani ed asburigici) che appare come uno
sfondo,pur storicamente importante, ma una carrozza ripiena d'oro al
centro di un balletto che vede coinvolti tanti soggetti:asburgici,una contessa
senza scrupoli,messicani per finanziare la ribellione e i nostri due finti
eroi.Con la differenza che la competizione tra i due protagonisti finisce solo
con un duello tra loro messo in scena magnificamente.E
incidentalmente(forse) lo vince l'eroe meno finto.Quello che ha mostrato almeno
di avere un codice d'onore.Le figure femminili stanno a guardare....
https://www.filmtv.it/film/7702/vera-cruz/recensioni/480465/#rfr:film-7702
…Luego de la reglamentaria reyerta
inicial entre los dos protagonistas, debido a que Erin le vende a Trane un
caballo que robó a las huestes de Maximiliano I (George Macready) y así provoca
que los lanceros lo persigan creyendo que es cómplice del hurto, ambos terminan
con ofertas para unirse a los menesterosos juaristas, encabezados por el
General Ramírez (Morris Ankrum), y los monárquicos, liderados por el Marqués
Henri de Labordere (César Romero), un ayudante del emperador, optando por
aceptar sumarse a este último porque les promete 50 mil dólares en oro por
escoltar a la ciudad portuaria de Veracruz a la Condesa Marie Duvarre (Denise
Darcel) con vistas a que se suba a un barco con destino a París, misión muy
peligrosa porque deben recorrer territorio republicano. El engaño de turno es
descubierto rápidamente por los señores cuando ven las marcas profundas que
deja en el fango el carruaje de la fémina, como si llevase un peso mucho mayor
escondido, de esta forma encuentran un compartimento secreto en el piso que
atesora tres millones de dólares en oro que Maximiliano I pretende enviar a
Francia para comprar el favor de ejércitos privados para así derrotar a los
partidarios de Benito Juárez y mantenerse en el poder en la Ciudad de México.
Ben y Joe descubren que Duvarre planea traicionar a Labordere en Las Palmas y
llevarse el oro, por lo que se unen a ella pero el asunto se complica porque
los juaristas meten a una espía dentro del convoy monárquico, Nina (Sara
Montiel), que desea que el tesoro llegue al General Ramírez para financiar su
causa. Mientras se forman dos parejas que buscan hacerse del dinero, Benjamin/
Nina y Joe/ Marie, el marqués descubre sus planes y se marcha con el botín en
conflicto, circunstancia que lleva a los dos hombres a unir sus fuerzas
nuevamente y a cambiar de bando al sumarse a un Ramírez que les promete 100 mil
dólares del oro del emperador si pelean junto a los juaristas en la batalla
final en Veracruz, no obstante el siempre codicioso Erin pretende llevarse todo
para él solo.
Aldrich, un artesano de la violencia impiadosa que se condice
con nuestra praxis cotidiana, juega en pantalla con la idea de los
imperialismos entrecruzados que se mueven por detrás de los intereses en lucha
y que obviamente son ecos de la brutal y recién finalizada Guerra de Corea
(1950-1953), con los norteamericanos representando el sustrato bien parasitario
y oportunista de su país -Ben simboliza al sur esclavista y Joe al norte más
desarrollado, aunque ambos curiosamente invirtiendo los estereotipos de los
rubros involucrados- y el marqués y la condesa haciendo las veces de una
aristocracia decadente que no sabe cuando tirar la toalla y sigue con la idea
de salvaguardar a la monarquía improvisada vernácula, esa que pondera Labordere
a través de su defensa sincera de Maximiliano I, o aprovechar el caótico
entorno gubernamental para saquear lo que haya disponible, estrategia de máxima
de la exquisita arpía de Duvarre, una cínica con todas las letras que anhelaba
“cobrarse” el ser utilizada de tapadera llevándose el tesoro en un punto
intermedio del viaje a Veracruz. La historia incluso reflexiona acerca de la
importancia del arsenal en cualquier batalla mediante esos flamantes y
poderosos rifles Winchester de repetición -creados en 1866- que portan los
miembros de la banda de Erin, fundamentales tanto para el ataque como para una
eventual defensa, por ello mismo estos proto paramilitares norteamericanos se
vuelven tan necesarios dentro del período del Segundo Imperio Mexicano ya que
no sólo están mejor equipados sino que saben utilizar/ exprimir a estos nuevos
artilugios de la muerte. Aquella honradez -entre inocente bobalicona y
marcadamente chauvinista fascistoide- de los westerns de antaño, esos que sin
embargo seguirían produciéndose hasta la aparición de los cambios
contraculturales de los 60, aquí es sustituida por distintos niveles de una
picardía bien cruenta, pensemos en la relativa humildad de un Ben que se
conforma con lo que le dan los juaristas y en la ambición sin frenos de un Joe
volcado al capitalismo más caníbal…
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