tratto da un gran romanzo di Héctor Abad Faciolince, il film racconta la storia del padre, interpretato da un grande Javier Camara.
musica di Zbigniew Preisner (musicista delle colonne sonore di Krzysztof Kieślowski )
è la stessa Colombia di Gabriel Garcia Marquez, da troppi anni nelle mani prima dei ricchi e poi dei criminali.
la (nostra) storia è quella di un un uomo buono che cerca sempre di comportarsi nel modo giusto, secondo coscienza, e questo si paga carissimo, quasi dappertutto.
se qualcuno mi chiede se è un film agiografico rispondo di sì, senza dubbio, ma questo niente toglie alla bellezza del film.
buona visione - Ismaele
…El título
de la novela y película viene de un soneto de Borges que, en su reconocimiento
de la provisionalidad que invade todo, otorga cierto bálsamo. Lo reproducimos completo porque la referencia a
él hace que Abad Faciolince otorga a su texto un valor universal e intemporal:
“Ya somos el olvido que seremos. / El polvo elemental que nos ignora / y que
fue el rojo Adán y que es ahora / todos los hombres, y que no veremos. // Ya
somos en la tumba las dos fechas / del principio y del término, la caja, / la
obscena corrupción y la mortaja, / los ritos de la muerte y las endechas. // No
soy el insensato que se aferra / al mágico sonido de su nombre; / pienso con
esperanza en aquel hombre // que no sabrá que fui sobre la tierra. / Bajo el
indiferente azul del cielo / esta meditación es un consuelo”…
El olvido que seremos asombra por su atrevida dirección y la
actuación de Javier Cámara, es una película con una estructura muy sólida y una
temática de gran interés y entretenimiento. El discurso final de Héctor Abad
Gómez marcará al espectador, que al salir de la sala reflexionará sobre los
actos de bondad que ha realizado a lo largo de su vida.
…Opera di fattura classica, solida e onesta, La nostra storia è tuttavia la
dimostrazione che la virtù, come sosteneva Kirk Douglas,
"non è fotogenica". Non sempre almeno. La regia come
l'interpretazione di Javier Cámara, attore almodovariano per eccellenza,
dimorano ridondanti, traducendo con sentenze traboccanti ed espressività
affettata la dignità di un eroe umile.
Fernando Trueba ha senza dubbio il merito di porsi la questione della bontà che qualche volta può irritare i
'cattivi' e paralizzare i 'buoni', come accade a Héctor Abad Jr. Una pista
interessante esplorata a metà che dona al film i momenti più veri. Del resto
non è facile mettere in scena un sentimento così assoluto, restituirlo
attraverso le immagini e le parole, darle una fisionomia con la performance.
Abad era un uomo buono nella Colombia ultra violenta degli anni Ottanta, un
umanista in una megalopoli disumanizzata. Il suo destino come il film che lo
svolge ruota intorno a un verso attribuito a Borges ("noi siamo già
l'oblio che saremo..."), la 'sentenza' lirica di una morte annunciata.
Quella di un uomo militante che nulla ha piegato, né le minacce dei
guerriglieri della FARC, né l'esilio nelle Filippine, né i narcotrafficanti.
Niente lo ha distolto dal suo dovere di professore, di medico, di padre.
Titolare della cattedra di salute pubblica dell'università di Antioquia e
predicatore della prevenzione, amava la filosofia dell'illuminismo, la musica
classica e le rose, di cui coltivava appassionato la bellezza. Al cinema gli
eroi sono ovunque e quasi sempre super. Fuori dal campo fantastico del
blockbuster, sembra invece preferire i personaggi ambigui, tormentati e
complessi.
Fernando Trueba illustra la vita di un uomo onesto, rompendo lo schema trito di
un Paese raccontato attraverso il prisma dei narcotrafficanti o degli squadroni
della morte. Ma non trova la misura giusta per dire il mistero di un pensatore
libero che guardava e riguardava "Morte a Venezia", elevando la vita
all'altezza di un piano di Visconti.
…La Nostra Storia però rimane comunque un
film gradevole nel complesso, in virtù di un buon cast, di una seconda parte molto più
ispirata, ma soprattutto di Javier Càmara che si conferma attore non solo
carismatico ma anche in grado di mettere in mostra una notevole espressività,
di lavorare con maestria sotto le righe.
…‘El olvido que
seremos’ es un poético título que la película hereda de la novela en la que se
basa. Trata sobre un hombre bondadoso, entregado a su familia, a sus alumnos y
a los ciudadanos que le rodean. Ese retrato se hace de un modo fino, pulcro y
puntualmente panfletario. Y digo esto en el buen sentido pues la película
transmite unas sensaciones increíbles, nos abraza con candidez, nos da comedia
y drama del mismo modo que películas como ‘La vida es bella’ o ‘Patch Adams’.
Cuando lo violento e ilógico se enfrenta a la razón y el
afecto. El contraste entre cualquier conflicto armado frente a momentos
costumbristas y felices siempre funciona si se encuentra el equilibrio. Esta
película biográfica que nos muestra una dichosa infancia en color y una
convulsa adultez en blanco y negro se entrega al espectador con un abanico de
sentimientos bien contemporizados, en una de las mejores películas de Fernando
Trueba. La Colombia de los sicarios y los grupos paramilitares aparece en ‘El
olvido que seremos’ como un lugar con muchas oportunidades de mejora, sin hacer
de este un relato negro, sino luminoso y esperanzador.
…La nostra
storia è un film semplice, sincero e come unica pretesa quella di
raccontare la storia di un uomo diviso tra la sua famiglia e il suo lavoro.
Regia e sceneggiatura sono volutamente invisibili per lasciare spazio ai
personaggi della storia e al contesto politico e culturale in cui si trovano.
Il film riesce a restituire benissimo l’atmosfera della famiglia di Héctor e dei suoi rapporti
interni, emerge l’amore di una moglie che si è fatta da parte per permettere al
marito di seguire il suo obiettivo, emerge il fortissimo legame tra i sei figli
e la loro evoluzione durante gli anni, ma ciò su cui si concentra maggiormente
è il particolare rapporto padre-figlio (gli unici uomini della famiglia) e la
figura privata e pubblica di Héctor
Abad Gómez.
L’intento dell’opera di Fernando
Trueba è proprio quello di mostrare la vita di un uomo come
tanti, che non si è accontentato di un lavoro fisso e l’amore di una famiglia
calorosa, ma che ha sacrificato i suoi affetti e la sua felicità per cambiare
gli equilibri, per rompere uno status quo pieno di violenza, sofferenza e
omertà assoluta da parte di chi dovrebbe essere in prima linea per il bene
della Colombia.
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