venerdì 4 giugno 2021

E per tetto un cielo di stelle - Giulio Petroni

un film divertente con una coppia, Giuliano Gemma e Mario Adorf che anticipa di poco Bud Spencer e Terence Hill. 

la musica, sarà un caso, è di Ennio Morricone e ci sta benissimo.

la storia è quella di due estranei, poi nemici e che infine diventeranno amici per la pelle.

merita, e fa piacere ridere in alcune scene - Ismaele

 

 

 

 

Western all'italiana che gioca principalmente la carta della comicità, affidandosi ad una coppia brillante e simpatica, formata dallo scaltro Gemma e dall'ingenuo Adorf. Di tanto in tanto si assiste a qualche momento di dramma e violenza, con pestaggi e sparatorie cruente, dove spiccano i volti "cattivi" di Rick Boyd e di Anthony Dawson. Puro intrattenimento senza particolari emozioni di sorta, ma con il merito di aver preparato il terreno ai futuri western comici con il duo Bud Spencer e Terence Hill.

da qui

 

Tenero film con un Gemma simpatico furbacchione e Adorf (sempre notevole attore) ingenuo e tenero sfigato. Il fatto è che questa storia un po' esile viene diretta dall'eccellente mano di Petroni; nei suoi western, ambienti, costumi e caratteri vanno ben oltre la caratterizzazione stantia degli spaghetti dozzinali. Il gusto per i paesaggi, l'idea di essere davvero nel West; pochi registi italiani hanno avuto questa capacità. E grazie a ciò a questo film si perdonano molte cose. Belle musiche di Morricone.

da qui

 

Divertente western di Petroni che si caratterizza per un buon ritmo, scandito da continui colpi di scena. Pensato essenzialmente come una  commedia, lascia comunque molto spazio ai topoi del genere, inclusi momenti "action" di pregevole fattura, soprattutto nella seconda parte. La strana coppia Gemma-Adorf, due attori di talento, funziona alla grande mentre i personaggi di contorno sono appena abbozzati. Poco incisiva la sceneggiatura, discreta la confezione con una intelligente ost di Morricone. Con una cura maggiore sarebbe stato un gioiellino del genere. Merita una visione.

MEMORABILE: Le disavventure amorose di Gemma; La donna-sirena; La tagliola.

da qui



Nessun commento:

Posta un commento