finché Ildikó Enyedi era una grande regista ungherese era perfetta, poi quando si aprono le porte della grande produzione internazionale non tutti riescono a tenere tutto sotto controllo, magari la produzione mette bocca troppo spesso, il/la regista perde il filo, magari i fili sono troppi, chissà.
secondo me qualcosa è andato male, capita.
non che Storia di
mia moglie sia un
brutto film, né che gli attori (e la regista) non siano bravi, solo che mi è
sembrato un film perfettino, ma senz’anima; è un film freddo, anche gli altri
lo erano, è una cifra stilistica di Ildikó
Enyedi, ma non sembravano finti, un’anima l’avevano, eccome.
buona (fredda) visione - Ismaele
qui e qui due bei film di Ildikó Enyedi
…Le colpe del film
però non vanno ascritte agli attori, quanto a un approccio cinematografico
polveroso, che sembra guardare a un orizzonte di valori e a una platea di
spettatori scomparsi da molto tempo. Corpo e anima era un
film sentimentale delicato ma capace di toccare il pubblico, al contrario The
Story of My Wife risulta artificioso e distante, anche nelle sue
scene più appassionate…
…La historia
de mi mujer es un
interesante drama romántico de época que destaca por la maravillosa
interpretación de Léa Seydoux. Una actriz capaz de
atrapar ella sola al espectador (y a su marido en la ficción) con su despliegue
expresivo. Sin olvidar la asombrosa fotografía y diseño de producción, dos
armas que la cinta utiliza de forma un tanto desmesurada. Por un lado, resulta
plenamente placentero disfrutar de la belleza compositiva de cada plano, pero
al mismo tiempo su excesivo metraje (casi tres horas) y su frialdad pueden
alejar al público mayoritario. Aunque su mensaje plenamente actual, sobre el
desconcierto masculino ante un poder en riesgo y la imperiosa necesidad de un
cambio, debe ser reivindicado.
… El problema es que la película no está diseñada para
que atendamos solo a la perspectiva del marido (tampoco ayuda su escaso
carisma), para justificar que una escena u otra puede ser así objetivamente o
variar según él la conciba, sino que también debe imponerse la perspectiva de
la mujer.
Sin embargo, esta permanece en los límites de la
objetificación a la que es sometida por el capitán, y en ningún momento su
comportamiento, partiendo de esa aceptación inicial y precipitada del
matrimonio, queda plenamente justificado desde su punto de vista. En otras
palabras, la historia quiere jugar con los distintos tópicos del matrimonio,
algo reforzado por su división en capítulos temáticos, pero no sitúa a la mujer
en una posición lo suficientemente interesante u original para dar una
verdadera réplica al hombre. Enyedi ofrece esta visión sesgada conscientemente.
Ahora bien, y esto no parece intencionado, lo hace a costa de incurrir en una
narración de lo más sosa y convencional, repleta de lugares comunes. Estos van
desde la manera en que casi todo se reconduce a la obsesión por el adulterio
hasta detalles como la escena en que el marido destruye el mobiliario de su
apartamento. Asimismo, las conversaciones de la pareja o con personas de su
entorno son de lo más básicas, casi burdas a veces, lejos de la sutileza y
sofisticación que exigía este melodrama…
…Storia di mia moglie è un lavoro esteticamente pregevole, da vedere al
cinema, godendo di tutte le potenzialità del grande schermo. È adatto a chi ama
le storie in costume – con un’ambientazione anni Venti. È ricco di riferimenti
interessanti e tenta un viaggio intrigante nella mente dei due protagonisti,
soprattutto di Jacob, alla ricerca di un equilibrio difficilissimo in un amore
contorto e malato. Forse, però, come il Leopold Bloom di Joyce, il film si
perde un po’ nel suo peregrinare, in un dipanarsi lungo e ricorsivo, infine
statico, come il suo protagonista, che sembra tornare al punto di partenza,
senza una nuova consapevolezza di sé.
Nessun commento:
Posta un commento