mercoledì 23 febbraio 2022

Raghs dar ghobar (Dancing in the dust) - Ashgar Farhadi

già nel primo film Ashgar Farhadi realizza un gioiellino che inizia lentamente e poi cresce, a sorpresa, per un film, che, come tutti i film iraniani, inizia nel nome di allah.

un sempliciotto si innamora e sposa una ragazza che ama alla follia, ma è costretto a divorziare e a fuggire per non andare in galera per debiti.

se fosse stato un film hollywoodiano sarebbe stato un campione d'incassi, ma l'opera prima di un povero regista iraniano è sconosciuta.

ma una sceneggiatura a orologeria ti tiene incollato allo schermo senza un attimo di noia, e lo scontro-incontro dei due protagonisti ha qualcosa di epico (l'epica dei poveri, naturalmente).

cercate questo piccolo capolavoro, non potrà deludervi - Ismaele


 

 

Capita che sorgano improvvisi dilemmi etici e morali (insomma, religiosi): debbo per forza divorziare dalla donna che ho sposato solo perché la famiglia e la società non accettano il fatto che sua madre fosse una prostituta? Questo aut aut imposto dalla famiglia crea una serie di situazioni e meccanismi al limite della comicità involontaria: ad esempio restituire la somma di denaro che l'uomo aveva avuto in prestito per il matrimonio. Alla fine, decide di lasciare la città. Si ritrova nel deserto, insieme a un uomo che passa il tempo estraendo veleno dai serpenti.

da qui

 

Dispensing with heavyhanded symbolism, Farhadi tells the tale engrossingly and with a lot of physicality through the two main actors. As the young swain, Khodaparast creates an original, often irritating character redeemed by his great love. Gharibian’s haunted face needs no words to express his inner devastation, and in fact he barely speaks in the film.

The snakes are genuinely scary, almost as much as the protags’ unpredictable emotions.

da qui

 

 

Nessun commento:

Posta un commento