sembra un medio film poliziottesco, ma dopo un po' prende il volo, e diventa anche un film politico.
dietro tutta la storia, si capisce pian piano, c'è un complotto politico, senza pietà per le piccole rotelle fuori posto.
ottimi gli attori, Oliver Reed e Fabio Testi sopra tutti, in una lotta fra loro prima e poi contro il Potere, fino a quando si può.
musica di Ennio Morricone.
un piccolo gioiellino da non perdere, per i miei gusti.
buona visione - Ismaele
…E' comunque ancora l'epoca dell'alba del poliziottesco
mentre per certi versi soprattutto nella parte finale prettamente politica ci
si avvicina a certe opere di Damiani. Comunque alto artigianato cinematografico
capace di conferire dignità a un genere catalogato sempre come serie B. Alcuni
personaggi non sono messi a fuoco(come il personaggio caricaturale della
rockstar figlia del suo tempo, gli anni 70 più liberi e sfrenati),anche il
discorso politico alla fine sfiora il didascalismo(del resto il discorso
politico per Sollima era di primaria importanza, basti pensare ai suoi western
sessantottini).Resta però la sensazione di un film non banale e con una
scena finale che svicola decisamente dai luoghi comuni dell'happy end. Una delle scene
migliori del film.
Un poliziesco all'italiana che s'apre come uno
spaghetti-western, e che si porta avanti e si conclude come un noir disperato.
Bravo come al solito, Sollima riesce a dare ritmo ad una struttura narrativa
già buona in sè, ma che in altre mani sarebbe solo diventata un'agonia
narrativa. Fabio Testi nel ruolo del criminale che alcuni politici vogliono
uccidere è molto credibile, e porta sul proprio corpo i tratti del
"maledetto": affascinante e dalla vita incerta. Ma il vero punto di
forza, oltre a Sollima stesso, è Oliver Reed. Duro, scontroso e irrimediabile.
Il finale è accecante, sia per noi spettatori che il protagonista, il vice
direttore del carcere Vito Cipriani.
Il gioco mai logoro della coppia di
amici-nemici, trova in "Revolver" una sfumatura disperata che gli da
quella bellezza estetica e quella forza narrativa capaci di salvare un film. In
questo caso la pellicola non corre rischi di naufragio tra una scena e l'altra,
ma di certo la "coppia" e il modulo on the road, sono colonne solide
per un bel film solido.
…Vito y Milo, tan hostiles el uno hacia el otro desde el
principio, son compañeros de aventuras a su pesar. No tienen más remedio que
forjar una alianza. Vito ansía rescatar a su mujer al precio que sea, y Milo
sólo quiere sobrevivir (y de ser posible, en libertad). Juntos tratarán de
desbaratar una enrevesada trama criminal en la que también parece estar
envuelta la industria discográfica. El personaje de “Al Niko” representa a esos
efímeros famosetes y cantantes de moda que aparecen de la noche a la mañana
ensalzados por los medios para aborregar a las masas y que una vez han dejado
de ser útiles desaparecen igual de rápidamente (y a veces en trágicas
circunstancias)…
…Largement inspiré par l’assassinat de Mattéi (homme
d’affaire italien dont l’accident d’avion survenu en 1962 a été causé par une
bombe parce que celui-ci dérangeait les autorités en place), le scénario
commence tout d’abord comme une simple petite affaire entre truands et
représentants de l’ordre. Pourtant, plusieurs séquences restent longtemps
inexpliquées, mettant peu à peu le spectateur sur la voie d’un complot à plus
grande échelle. Alors que les personnages principaux se débattent pour s’en
sortir, ils comprennent progressivement qu’ils ne sont que de vulgaires pions
dans un système qui les dépasse et les broie.
Toutefois, si la dénonciation des complots d’Etat est un
classique du cinéma européen et américain de cette époque, La poursuite
implacable se dote d’une subtilité supplémentaire. Effectivement, les
deux individus pris dans l’étau représentent les deux faces d’une même société.
L’un est un petit truand que l’on pourrait qualifier d’anarchiste (Fabio Testi
en mode décontracté, mais finalement inoffensif), tandis que l’autre est un
représentant de l’ordre, ancien flic et directeur d’une prison (excellent
Oliver Reed). Alors qu’ils n’ont rien pour se rapprocher, les deux hommes vont
peu à peu se lier d’amitié, ceci jusqu’à une séquence finale poignante et
terriblement pessimiste…
…l’épiphanie libertaire de Cipriani et de Ruiz sera
trop tardive pour leur permettre de mettre en échec le complot au cœur de La Poursuite implacable. Achevant ainsi de
s’inscrire dans le registre de la tragédie conspiratrice façon Trois jours du Condor, le film se clôt par la destruction physique de Ruiz
et psychique de Cipriani, en une scène de mise à mort du voyou par le flic non
pas jouissive - comme elle l’est habituellement dans le poliziottesco (3) -
mais profondément désespérée. Un renversement ultime des codes qui fait de
cette Poursuite implacable, sous ses
allures initiales de pur film de genre, un passionnant anti-poliziottesco...
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