nel 1968, in pieno franchismo, Pere Portabella ha girato questo film profondamente antifranchista.
c'è una coppia di ricchi borghesi che sostengono e sono sostenuti dal potere, se no sarebbero poveri o esiliati, o in galera.
c'è una scena di una potenza enorme, quando, comodamente seduto in poltrona, qualcuno, in abiti civili e non in divisa, guarda alla tv una parata militare, e fa una cosa inattesa e inquietante, ma non ve lo dico per non togliervi il gusto della sorpresa, lo vedrete da voi.
è un film diverso, d'avanguardia, sperimentale, è un film che lascia il segno.
buona visione - Ismaele
Pere Portabella è uno dei registi più
avventurosi e rilevanti del panorama spagnolo. Pur essendo profondamente
coinvolto nella sfera politica (prima e dopo la morte di Franco), mosse i suoi
primi passi nel mondo del cinema prima come produttore (tra gli altri film,
di Viridiana di Luis Buñuel) e poi come cineasta.
L’aspetto straordinario della pratica artistica del regista catalano è la
perfetta sovrapposizione della dimensione politica ed estetica. In due dei suoi
primi film, Vampir e Umbracle, adottò un linguaggio cinematografico
sprezzante, per fare da contraltare al cinema ufficiale del regime franchista,
mentre il suo film El Sopar segue
una conversazione sulla vita in prigione tra ex prigionieri politici il giorno
di un’esecuzione. Insieme a queste pellicole formalmente e fondamentalmente
attiviste, le opere della sua filmografia più tarda sono il frutto di un tipo
di cinematografia più narrativa e scorrevole, in cui l’arte, l’architettura e
la musica hanno un ruolo centrale nell’analisi dei fenomeni che hanno dato
origine alla storia, frammentandone e spezzandone la rappresentazione per
meglio esplorare lo stato attuale del mondo contemporaneo.
…Un
film comme Nocturno 29,
dans un premier temps extrêmement abstrait, trouve son existence même dans son
rapport au franquisme : son titre fait écho aux vingt-neuf années passées
par l’Espagne sous la dictature, mais progressivement, à travers des images a
priori dénuées de liens les unes avec les autres, le film dresse avant tout le
portrait d’une bourgeoisie oisive, adultère, désœuvrée, qui s’oublie dans des
clubs, autour de tables de jeu, dans des grands salons luxueux ou sur des
terrains de golf...
una bella recensione:
RispondiEliminahttps://mubi.com/notebook/posts/close-up-on-pere-portabella-s-nocturno-29