martedì 7 aprile 2020

Nocturno 29 - Pere Portabella


nel 1968, in pieno franchismo, Pere Portabella ha girato questo film profondamente antifranchista.
c'è una coppia di ricchi borghesi che sostengono e sono sostenuti dal potere, se no sarebbero poveri o esiliati, o in galera.
c'è una scena di una potenza enorme, quando, comodamente seduto in  poltrona, qualcuno, in abiti civili e non in divisa, guarda alla tv una parata militare, e fa una cosa inattesa e inquietante, ma non ve lo dico per non togliervi il gusto della sorpresa, lo vedrete da voi.
è un film diverso, d'avanguardia, sperimentale, è un film che lascia il segno.
buona visione - Ismaele





Pere Portabella è uno dei registi più avventurosi e rilevanti del panorama spagnolo. Pur essendo profondamente coinvolto nella sfera politica (prima e dopo la morte di Franco), mosse i suoi primi passi nel mondo del cinema prima come produttore (tra gli altri film, di Viridiana di Luis Buñuel) e poi come cineasta. L’aspetto straordinario della pratica artistica del regista catalano è la perfetta sovrapposizione della dimensione politica ed estetica. In due dei suoi primi film, Vampir e Umbracle, adottò un linguaggio cinematografico sprezzante, per fare da contraltare al cinema ufficiale del regime franchista, mentre il suo film El Sopar segue una conversazione sulla vita in prigione tra ex prigionieri politici il giorno di un’esecuzione. Insieme a queste pellicole formalmente e fondamentalmente attiviste, le opere della sua filmografia più tarda sono il frutto di un tipo di cinematografia più narrativa e scorrevole, in cui l’arte, l’architettura e la musica hanno un ruolo centrale nell’analisi dei fenomeni che hanno dato origine alla storia, frammentandone e spezzandone la rappresentazione per meglio esplorare lo stato attuale del mondo contemporaneo.

…Un film comme Nocturno 29, dans un premier temps extrêmement abstrait, trouve son existence même dans son rapport au franquisme : son titre fait écho aux vingt-neuf années passées par l’Espagne sous la dictature, mais progressivement, à travers des images a priori dénuées de liens les unes avec les autres, le film dresse avant tout le portrait d’une bourgeoisie oisive, adultère, désœuvrée, qui s’oublie dans des clubs, autour de tables de jeu, dans des grands salons luxueux ou sur des terrains de golf...

1 commento:

  1. una bella recensione:

    https://mubi.com/notebook/posts/close-up-on-pere-portabella-s-nocturno-29

    RispondiElimina