pessimo
titolo in italiano, da dimenticare, il film è Elsa e Fred, e basta.
è una storia d'amore, fra i due vecchi, e bravissimi, protagonisti, e una storia d'amore per il cinema e Fellini.
Elsa è come una ragazzina, e conquista Fred, prima di morire lei ha un sogno.
Fred è piano piano conquistato da Elsa, e tutto diventa possibile.
gran bel film, una bella sorpresa - Ismaele
…Marcos Carnevale si sofferma su tematiche molto più
grandi, come la difficoltà di dialogo tra genitori e figli, la malattia, la
solitudine, la paura e la morte, ma soprattutto, con il pretesto del film,
realizza il suo sogno: far rivivere sul grande schermo la celebre scena in cui
Anita, sotto gli occhi ammirati di Marcello, si tuffa nella fontana romana.
Così, oltre a essere una commedia squisita per tutte le età, Intramontabile effervescenza è anche l'omaggio del regista
argentino al maestro Fellini.
"Curioso è curioso. Perché è una romantica e
imbarazzante love story tra due ottantenni a Madrid - ormai con Zapatero tutto
è possibile - e perché lei, Elsa (la mattatrice China Zorrilla, una Pagnani
argentina) sogna prima di morire un bagno nella fontana di Trevi tipo l'Anitona
della 'Dolce vita'. (...) Il regista Marcos Carnevale dà tutta la colpa a
Fellini, citato anche nel titolo originale 'Elsa & Fred' e alla cotta presa
per quel suo capolavoro: è l'elemento che fa più simpatia in un film che deride
e insulta la piccola borghesia spagnola ma esalta la finzione dei sentimenti,
il Viagra, la terza età da cartolina. Si rimpiange il commento di
Fellini." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 12 gennaio 2007)
Fred (Alexandre) ha 80 anni. E’ sempre stato un uomo
discreto, senza vasti orizzonti. E adesso deve dare ancora prova di paziente
sottomissione. Rimasto vedovo, la figlia gli impone di cambiare casa. Lei e suo
marito sono impegnati in un’ improbabile piccola impresa e tentano di
convincerlo a investire i propri risparmi. Fred è confuso e si mostra cedevole.
Ma proprio di fronte alla sua nuova porta di casa un’altra porta si apre. La
dirimpettaia (Zorrilla) è una donna invadente, energica. Entra nel suo dolore
di vedovo e gli cambia la vita. Elsa, 82 anni, anche malata (ma non vuol farlo
sapere) non si fermerà finché non avrà conquistato il cuore di Fred…
… Rodada con un estilo terso, equiparable al del clasicismo
hollywoodense, este largometraje destaca por dos razones poderosas: el libro y
sus actuantes. Su guión, optimista, jovial y en cierto modo aleccionador, se
gana el favor del público sin trampear con los sentimientos fáciles,
evolucionando con sutileza y precisión de detalle. Y el reparto, admirablemente
equilibrado, otorga nuevas dosis de excelencia a este filme que ha merecido el
éxito sin apoyo publicitario.
No hay duda de que el más
auténtico balance del reciente cine argentino se calibra gracias a producciones
como ésta, dotadas de ese tipo de cualidades que la audiencia agradece:
entretenimiento decoroso, costumbrismo de buena ley, inmejorables
interpretaciones e historias casi nunca apresuradas, pero que se precipitan
vertiginosamente hacia el corazón.
En el arte de la actuación existen
características que los actores no pueden elegir; las poseen o no, al margen de
lo que luego hagan con ellas. El carisma es una de esas características, y
cuando los artistas lo tienen, el espectador no puede dejar de reconocerlo.
China Zorrilla ha logrado ganarse un público de varias generaciones y su
presencia - cuando es bien aprovechada - agrega un plus a la película que
quizás sin ella, no alcanzaría. En Elsa & Fred China logra, probablemente, uno de
los personajes más adorables de toda su carrera. El público no puede más que
rendirse frente a su impronta y a su complejo juego con los límites entre el
personaje y su propia imagen. Ella se carga la película sobre sus hombros y
encuentra, a su vez, en Manuel Alexandre (Fred) al actor ideal para
complementarse con ella. Una combinación de la Katharine Hepburn alocada de La adorable revoltosa(1938) con tintes de la misma actriz en La laguna
dorada (1981) es el tono que logra imponerle a su personaje. Se enamora de Fred
y hará lo que esté a su alcance para ser correspondida. En el camino de esa
búsqueda, lo saca de su gris viudez y de su temor reverencial a la muerte. La
tristeza de Fred se sospecha anterior a su soledad y Elsa se encargará de
ponerle en desorden todo su mundo previo. Elsa & Fred no es únicamente una película
risueña, sino también un film que permite el espacio necesario para que el
espectador pueda desentrañar los matices finos de un personaje absolutamente
querible…
Nessun commento:
Posta un commento