domenica 21 agosto 2016

Elsa y Fred (Intramontabile effervescenza) – Marcos Carnevale

pessimo titolo in italiano, da dimenticare, il film è Elsa e Fred, e basta.
è una storia d'amore, fra i due vecchi, e bravissimi, protagonisti, e una storia d'amore per il cinema e Fellini.
Elsa è come una ragazzina, e conquista Fred, prima di morire lei ha un sogno.
Fred è piano piano conquistato da Elsa, e tutto diventa possibile.
gran bel film, una bella sorpresa - Ismaele





Marcos Carnevale si sofferma su tematiche molto più grandi, come la difficoltà di dialogo tra genitori e figli, la malattia, la solitudine, la paura e la morte, ma soprattutto, con il pretesto del film, realizza il suo sogno: far rivivere sul grande schermo la celebre scena in cui Anita, sotto gli occhi ammirati di Marcello, si tuffa nella fontana romana. Così, oltre a essere una commedia squisita per tutte le età, Intramontabile effervescenza è anche l'omaggio del regista argentino al maestro Fellini.

"Curioso è curioso. Perché è una romantica e imbarazzante love story tra due ottantenni a Madrid - ormai con Zapatero tutto è possibile - e perché lei, Elsa (la mattatrice China Zorrilla, una Pagnani argentina) sogna prima di morire un bagno nella fontana di Trevi tipo l'Anitona della 'Dolce vita'. (...) Il regista Marcos Carnevale dà tutta la colpa a Fellini, citato anche nel titolo originale 'Elsa & Fred' e alla cotta presa per quel suo capolavoro: è l'elemento che fa più simpatia in un film che deride e insulta la piccola borghesia spagnola ma esalta la finzione dei sentimenti, il Viagra, la terza età da cartolina. Si rimpiange il commento di Fellini." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 12 gennaio 2007)

Fred (Alexandre) ha 80 anni. E’ sempre stato un uomo discreto, senza vasti orizzonti. E adesso deve dare ancora prova di paziente sottomissione. Rimasto vedovo, la figlia gli impone di cambiare casa. Lei e suo marito sono impegnati in un’ improbabile piccola impresa e tentano di convincerlo a investire i propri risparmi. Fred è confuso e si mostra cedevole. Ma proprio di fronte alla sua nuova porta di casa un’altra porta si apre. La dirimpettaia (Zorrilla) è una donna invadente, energica. Entra nel suo dolore di vedovo e gli cambia la vita. Elsa, 82 anni, anche malata (ma non vuol farlo sapere) non si fermerà finché non avrà conquistato il cuore di Fred…

Rodada con un estilo terso, equiparable al del clasicismo hollywoodense, este largometraje destaca por dos razones poderosas: el libro y sus actuantes. Su guión, optimista, jovial y en cierto modo aleccionador, se gana el favor del público sin trampear con los sentimientos fáciles, evolucionando con sutileza y precisión de detalle. Y el reparto, admirablemente equilibrado, otorga nuevas dosis de excelencia a este filme que ha merecido el éxito sin apoyo publicitario.
No hay duda de que el más auténtico balance del reciente cine argentino se calibra gracias a producciones como ésta, dotadas de ese tipo de cualidades que la audiencia agradece: entretenimiento decoroso, costumbrismo de buena ley, inmejorables interpretaciones e historias casi nunca apresuradas, pero que se precipitan vertiginosamente hacia el corazón.

En el arte de la actuación existen características que los actores no pueden elegir; las poseen o no, al margen de lo que luego hagan con ellas. El carisma es una de esas características, y cuando los artistas lo tienen, el espectador no puede dejar de reconocerlo. China Zorrilla ha logrado ganarse un público de varias generaciones y su presencia - cuando es bien aprovechada - agrega un plus a la película que quizás sin ella, no alcanzaría. En Elsa & Fred China logra, probablemente, uno de los personajes más adorables de toda su carrera. El público no puede más que rendirse frente a su impronta y a su complejo juego con los límites entre el personaje y su propia imagen. Ella se carga la película sobre sus hombros y encuentra, a su vez, en Manuel Alexandre (Fred) al actor ideal para complementarse con ella. Una combinación de la Katharine Hepburn alocada de La adorable revoltosa(1938) con tintes de la misma actriz en La laguna dorada (1981) es el tono que logra imponerle a su personaje. Se enamora de Fred y hará lo que esté a su alcance para ser correspondida. En el camino de esa búsqueda, lo saca de su gris viudez y de su temor reverencial a la muerte. La tristeza de Fred se sospecha anterior a su soledad y Elsa se encargará de ponerle en desorden todo su mundo previo. Elsa & Fred no es únicamente una película risueña, sino también un film que permite el espacio necesario para que el espectador pueda desentrañar los matices finos de un personaje absolutamente querible

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