musiche di Piovani e una storia in un'isola lontana, con poche parole e sguardi che le sostituiscono, una storia adatta anche a quelli/e un po' romantici
buona visione - Ismaele
Camille arriva a Ouessant
- l'isola dove è nata - per vendere la casa di famiglia, dove ormai nessuno più
vive e che viene usata saltuariamente come abitazione di vacanza: Yvon, suo
padre, è morto da dieci anni e Mabé, sua madre, è mancata l'anno
precedente. Insieme alla zia Jeanne, Camille si appresta a passare
un'ultima notte nella casa, non aspettandosi di fare una scoperta tanto
importante: un manoscritto di un certo Antoine, un uomo che nel 1963 restò due
mesi sull'isola, lavorando a fianco del padre (ai tempi guardiano del faro),
per poi scappare improvvisamente.
…L’Equipier est un film réussi, mais un film calibré.
Epopée romanesque, généreuse, richement illustrée de beaux paysages bretons et
de Bretons beaux comme des paysages (Torretontorretonitruant, Bonnaire
troublante, Dequenne minaudant…), ultra-sécurisée par une musique dispatchant
ses émotions avec la précision d’une pendule suisse, l’insulaire histoire
humaine qui se joue là ne parvient à vraiment nous toucher que de manière
discontinue, sans cesse menacée qu’elle est par ses limites par trop timorées…
… Quel beau
film ! Empreint d’émotions fortes, bouleversant, car même si la trame de
l’histoire est sans grande surprise, la façon de la filmer et de la dévoiler
est superbe. Aussi grave que positif, aussi tendre que cruel, c’est un film qui
vous touche au plus sensible, vraiment, une belle réussite.
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