un film di Claire Denis merita sempre, questo pure, anche se non ho capito
quasi niente.
è un flusso di coscienza, ma, se devi leggere il romanzo o qualche spiegazione,
qualcosa non funziona a dovere.
le immagini sono molto belle, stregano, come sempre, ma la storia non è alla
portata dello spettatore (parlo per me, naturalmente) - Ismaele
L'"intruso"
del titolo è il cuore che viene trapiantato a Louis, il protagonista del film.
Questi intraprenderà un viaggio che, dalle nevi svizzere, lo porterà a Tahiti,
dove (forse) incontrare un figlio che crede di aver avuto anni prima con
un'indigena del luogo. Il film è un on the road destrutturato
e sconnesso, in cui la Denis scompagina continuamente le carte, tanto da
rendere impenetrabili — e quindi più veri — i gesti e le azioni del
protagonista e dei personaggi che egli incontra.
La potenza evocativa
della sola colonna sonora basterebbe per farne un assoluto classico
contemporaneo. Ma, come al solito, i nostri critici restano immancabilmente
turbati per qualsivoglia segnale di audacia narrativa o stilistica. E, come si
poteva prevedere, un film «diverso» come L'intrus di
Claire Denis non ha avuto il minimo riscontro critico nel nostro paese.
da qui
… Dal gelo e dalle coltri innevate
innevate della Svizzera, simbolo di un'emozionalità mai vissuta e irrisolta, al
mare tahitiano, aperto e sconfinato, speranza di recuperare i valori più
importanti, come un figlio mai conosciuto. Claire Denis descrive il cammino di
Louis con un approccio troppo cerebrale, coinvolgente a tratti quanto irritante
nell'inspiegabile finale, affascinando tutti coloro che vogliono trovare
forzatamente significati nell'illeggibile e infastidendo chi dal cinema
desidera emozioni.
da qui
A frustrating, non-linear meditative portrait of a hard, lonely man in
search of a heart. He lives in the wild, has a very dysfunctional
non-relationship with his son who is a caring father, supposedly has another
son in Tahiti after an old fling, has heart trouble and undergoes heart
surgery. The movie isn't about plot however, but about mood, the inner
imaginings of the heart and mind. Fantasy and dreams blend with reality to the
point where you can't tell which is which. The man goes around the world in
search of a son, another son, a ship, entertaining company, sex, comfort. He is
hounded, probably in his mind, by Russian illegal organ transplant criminals
who torture him as payment, leave a horrible scar and tell him he has an empty
heart. Intruders in his body, his heart, his house, who he kills. The movie,
despite its visual poetry, fails however because it doesn't add up to anything,
neither logically, psychologically nor emotionally. Slow and unrewarding.
…It’s difficult to
explain how willfully dislodged from narrative convention Claire Denis’ The Intruder is. It’s fucking abstract. And
beautiful. You could say it’s about a man’s globe-trotting attempts to get a
heart transplant and find his long-lost son, but that shortchanges Denis’
hypnotic, elliptical, commercially legless vision and its severe resistance to
spoon-fed storytelling. Parts threaten to burst into an espionage thriller of
some sort, others vanish into an existential ether. The initial effect feels
trapped somewhere between David Lynch’s non-sequitur free-association and Bruno
Dumont’s poker-faced shock tactics. Yet that seems too easy and superficial.
It’s a cliche to say this, but The
Intrudermost resembles a dream: beautifully meandering, fluidly unspooling,
and engaging the subconscious with its evocatively switching landscapes,
dissolving plot threads and lucid scope cinematography. Great score by
Tindersticks’ Stuart Staples, who orchestrates ominous shards of discordant
melody that recalls Neil Young’s work on Dead
Man. Don’t miss this one, ‘cos it ain’t returning.
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