un piccolo gioiellino, promesso - Ismaele
…Van Groneningen fa un film molto "stretto" sui
protagonisti, gestendo lo spazio in modo da creare nello spettatore un
turbamento claustrofobico che, in sostanza, ricalca quello del giovane
protagonista. L'autore propone un film molto sincero in cui, alla fine, non si
riesce proprio a disprezzare quei personaggi certamente negativi ma anche così
umani.
…il film di Van Groenigen
si esprime col registro del disgusto visivo, basato su un tripudio di liquidi
organici: nella spudorata incontinenza dei corpi si manifesta la disgregazione
della morale, che conosce solo il richiamo degli istinti più animaleschi, sia
pur, in qualche misura, disciplinati dalle regole della convivialità paesana.
Sono i riti collettivi a partorire mostri: le bevute in compagnia, le gare
amatoriali di ciclismo, le carnevalate, che a Reetveerdegem sono un invito alla
depravazione, individuano nella massa, soprattutto quella confinata nelle aree
depresse della provincia, il fertile terreno nel quale germogliano le
erbacce. La bruttura inizia e finisce come un gioco, perverso ma
ruspante, rozzo ma fantasioso: è impastato di sudiciume eppure sfoggia colori
vivaci, è inesorabilmente tragico, eppure è intriso dei toni della commedia. E,
allo stesso modo, riesce ad essere, nel contempo, inverosimilmente eccentrico e
genuinamente popolare. Forse il suo segreto è la capacità di passare, in
maniera pungente, attraverso tutti e cinque i sensi, con le speziate emanazioni
della vita che, godendo, si moltiplica e si consuma.
Quel surprenant tableau de
famille que voilà ! Les 4 frères Strobbe sont tous de véritables poèmes :
Pieter, l’aîné, tout en muscles et en moustache ne jure que par sa batte de
base ball ; Lowie ramène chaque soir une fille différente dans le lit jumeau à
celui de son neveu (sa coupe mulet, à faire pâlir un joueur de la Mannschaft,
les fait toutes craquer !) ; Koen, le troisième, est insignifiant tant il est
déconnecté de la vie réelle. Seul Marcel, le père de Gunther, est réellement
attachant. Pourtant ce n’est pas le dernier à boire et à réaliser des paris
stupides. Pas facile de grandir avec de tels repères quand on est un adolescent
timide et peu doué pour les études…
…La
vitalidad de los afectos contiene algunas
escenas memorables en las cuales no se ahorra descripción alguna. El concurso
de beber cerveza, la carrera de ciclistas desnudos, el polvo contra la pared
del bar, la borrachera con canciones de Roy Orbison y el baño al aire libre
donde cagan los Strobbe son postales de un retrato lamentable, hilarante,
despreciable, querible y, sobre todo, sincero. Con el aporte de unas
actuaciones soberbias, el relato de Felix Van Groeningen (quien a su vez se
basó en la novela de Dimitri Verhulst) entrega toda su visceralidad sin golpe
bajo alguno. Por toda la mugre que nos hace ver no hay reproche que hacerle.
Lejos
de ese pasado de violencia y peinados ochentosos, el Gunther adulto consigue
finalmente convertirse en escritor. De vez en cuando vuelve a Reetveerdegem a
visitar a esa tribu de salvajes cuya penosa existencia le valió su obra
consagratoria. Claro que con el éxito llegó la vida que tanto anhelaba, junto a
una nueva mujer y a un nuevo hijo por los que, ahora sí, siente afecto. Algo
así como un salto de calidad que lo alejó del infierno anterior. Van Groeningen
no lo juzga, y quizá tampoco deberíamos hacerlo nosotros. Si hay algo que no se
le puede señalar a su película, como dijimos, es falta de honestidad.
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