mercoledì 8 maggio 2024

Gatos viejos - Sebastián Silva, Pedro Peirano

chissà chi sono i gatti vecchi...

una coppia di molto vecchi subisce l'assalto della figlia di lei, Rosario, che vuole prendersi la casa.

il film gira intorno a questa presunta donazione obbligata, è una lotta.

Isidora, la mamma, resiste finché può, poi nella sua mente confusa ha ricordi (che non esistono?).

attori davvero bravi, tragedia e commedia di alternano senza sforzo.

un film che merita, senza dubbio.

buona (gattesca?) visione - Ismaele



 

 

Silva persegue gli schemi già disegnati nel lavoro precedente, mescolando con invidiabile abilità cinema/teatro da camera, commedia corrosiva, dramma intimista, infuocato melò e derive almodovariane: lo aiutano le sue magnifiche attrici, dalla carismatica Castro alla Nana-Saavedra (qui in versione lesbo-mascolina), passando per una strepitosa Céledon (borghese impettita e ordinata nello scorso film, cocainomane sfatta e schizofrenica qui).

È comunque tutto l'impianto a reggersi in piedi ancora una volta con mirabile equilibrio: esemplificativi, in tal senso, i primi venti minuti, straordinari per la capacità di riassumere con acume cristallino le difficoltà, la solitudine e le devastanti problematiche della terza età. Da lì in poi il film cambia spesso direzione, si scatena e si rilassa, torna a volare e prende ancora fiato, azzarda perfino qualche momento di sospensione emotiva che sfocia nel fantastico; soprattutto, non perde mai di vista la compattezza e la concretezza del racconto.

Si ride e quasi si piange, correndo lontano da ogni odiosa forma di retorica, ipnotizzati da un cinema fresco, dissacrante, alchemico, carico di una tensione positiva da cui emergono continue scariche di tenera e lodevole empatia.

Gatos Viejos è la piena conferma di un piccolo team talentuoso e vincente, che abbiamo ritrovato e riammirato con molto, molto piacere

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…Cette troupe de comédiens est parfaite. Bélgica Castro, qui pour le film a autorisé à ce qu’on tourne dans son vrai appartement avec ses vrais chats (et son vrai mari !), prête ses traits sévères à celle qui ronronne au début puis rugit à la fin. Claudia Celedón, aussi allergique aux chats qu’à sa mère, fait des étincelles en chatte qui sort aussi rapidement ses griffes que son rail de coke. Alejandro Sieveking, plus patte de velours, traîne avec bonheur sa nonchalance de gros matou et sa lucidité aiguisée. Quant à Catalina Saavedra, elle n'y va pas par quatre chemins et appelle un chat un chat ! Son rôle et sa performance vaut à elle seule le détour.

« Les Vieux chats » est donc ce genre de film dont on ne sait plus trop s’il appartient au registre de la comédie dramatique ou du drame teinté d’humour. Il bascule assurément d’un répertoire à l’autre et tient le spectateur en haleine l’amenant jusqu’à un épilogue en demi-teinte, avec cette question : bonheur ou pas bonheur ?

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La escena de máxima tensión entre madre e hija tiene lugar en el balcón del departamento. Están solas y Rosario puede finalmente gritarle a su madre que (intentar) sacarle dinero es una forma de compensar una infancia y juventud de abandono. No hay solución entre ellas. El desencuentro, que incluye el descubriento por parte de Rosario del truco de Enrique para evitar que Isidora firme el documento notarial, concluye con una bofetada de la hija a la madre, que hace entrar a ésta en un nuevo lapsus de desvarío senil: una bofetada que en lugar de despertarla, la adormece y paradojalmente la hace más valiente.

Las escaleras del edificio ‒otra cita a Hitchcock, acentuada de manera extraña por la ausencia de banda sonora en Gatos viejos cobran un valor dramático de transición. Rosario huye hacia abajo e Isidora, venciendo su terror y dolor físico, comienza a bajar peldaño a peldaño. La cámara registra de manera minuciosa los movimientos vacilantes de sus zapatos negros, sus manos y gestos, sus gemidos. Isidora desciende las escaleras, por encima de sus dolores, en busca de su hija. Pero cuando se encuentran a mitad de camino ésta no entiende o desprecia su esfuerzo y huye de nuevo, esta vez hacia arriba. Isidora, en los límites de sus fuerzas, continúa bajando, hasta llegar a la calle y cruzar, de manera un tanto milagrosa, hacia el cerro Santa Lucía.

Las secuencias filmadas en el Santa Lucía, paseo público de gran concurrencia en las tardes soleadas, conducen a una Isidora niña anciana hacia la fuente de agua, con pasitos a punto de perder el equilibrio, mientras Enrique, Rosario y Hugo la buscan por terrazas y senderos, cada minuto más desesperados. Isidora entra a la fuente, cruza la cortina de agua, y cuando Rosario la rescata logra dejar hablar sus sentimientos…

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