in un cantiere edile, pieno di disgraziati di serie A e di serie B (in certi cantieri italiani si stava anche peggio, si può dire?), ci sono degli immigrati clandestini, che arrivano dall'Afghanistan, invaso, allora, dall'Armata Rossa
il capocantiere è un uomo di buon cuore e cerca di non scontentere nessuno, e quando un afgano si fa male, prende al suo posto il figlio.
Lateef è geloso perchè il nuovo lavoratore prende il suo posto, quello di vivandiere, e lo ostacola in molti modi, e poi si scopre qualcosa che rovescia il film.
se non fosse un film iraniano, cambiando due lettere, sarebbe a pieno titolo un film italiano del neorealismo.
un gioiellino da non perdere.
buona (polverosa e stupita) visione - Ismaele
…Tutta la storia viene narrata in numerosi
e brevissimi quadri (alcuni anche tragi-comici); le riprese dedicate alla
ricerca della giovane conferiscono molto brio al racconto perché mostrano
Lateef impegnato ad arrancare tra stradine di quartieri sconosciuti. Ma una
volta sbrigata la pratica della trama, il regista sembra abbandonarsi allo
stato d'animo del ragazzino, allora indugia nel ripresentare una stessa
inquadratura, cambiando solo i personaggi: laddove avevamo visto Baran intenta
a nutrire i piccioni con le briciole avanzate dalla mensa del cantiere,
ritroviamo qualche sequenza dopo Lateef a ripetere i medesimi gesti, non solo
per continuare l'abitudine dell'amata, ma per poterla, così facendo, amare in
sua assenza.
Spezzoni di questo genere, che consentono una
pausa del racconto principale e aprono uno squarcio sulla dimensione affettiva
del giovane, potrebbero essere eliminati, ma sono in realtà il succo del film:
un tassello utile anche per comporre l'immagine di un Iran preservato dalla
corruzione dei "valori" occidentali e ancora pervaso da emozioni
semplici, in cui possono sbocciare impensate solidarietà, gesti generosi e
amori impossibili.
… This is a film of longing, of unfulfilled desire, and it
plays without missing a beat or a note. It is very much in the tradition
of Wong Kar Wai’s films, which are
situated in a vastly different culture, but reflect similar, universal feelings
of our highest sentiments. And like Wong Kar Wai’s films, too, there are whimsical
and ironic moments that sometimes bring a smile. What sets Baran apart,
however, is the exquisite artistry and subtlety of the presentation. The acting
performances are uniformly good. Hossein Abedini, as Lateef, (he also had a
major role in Majidi's earlier work, Father) manages the difficult
journey from selfish adolescent to compassionate human being with just the
right amount of exuberance. Mohammad Amir Naji, as the harried but sympathetic
Memar, enlivens the proceedings with his energy and manages to embody the human
soul of the construction working environment.
The cinematography and mise en scene are also outstanding. I
recall from my graduate film school days when a noted professor remarked that
the truly great filmmakers, like Fellini, make films that can be understood
purely on visual terms. You can understand them with the sound turned off. So
it is with Majidi’s Baran, a visual tour de force.
Lateef and Rahmat/Baran are almost never shown in the same shot, yet we are
always kept aware and involved of their relative positions and points of view
-- and always in a very natural, flowing manner. Majidi uses the various sites,
particularly the building site, in atmospheric and evocative fashion. One
notable example is the 97-second crane shot depicting the first appearance of
Soltan and Rahmat at the construction site. As it follows them continuously up
three levels of the building to where they can talk to Memar, we unobtrusively
get an overall feeling for the layout and activities of the work site…
…No
hay diálogo hablado que esclarezca lo que ocurre entre los personajes sino que
Majidi se concentra en la narración
VISUAL de la intensa relación entre ambos sin que se cruce una sola
palabra de amor. Majidi recurre a las miradas, a los encuentros esquivos, a los
objetos desplazados pero significativos. La relación de cercanía física entre
Latif y Baran es mínima, pero a través de los recursos cinematográficos se
sobreentiende lo que ocurre entre los silencios, entre lo no dicho entre ambos
personajes.
…The director uses natural colors and painterly
compositions to make even the most spartan locations look beautiful, and as
Stephanie Zacharek of Salon.com observes: "Majidi uses sunlight, a
completely free resource if you can time your filmmaking around it, as a
dazzling special effect." What happens between Rahmat and Lateef I will
leave you to discover. There are many surprises along the way, one of the best
involving a man Lateef meets during a long journey--an itinerant shoemaker, who
has thoughtful observations about life. "Baran" is the latest in a
flowering of good films from Iran, and gives voice to the moderates there. It
shows people existing and growing in the cracks of their society's inflexible walls.
Trata sobre la humanidad que se profesa hacia
los refugiados afganos en Irán, que trabajan en construcciones, sin documentos,
y son perseguidos por ello, como los propietarios son amonestados, habiendo un
clima laboral muchas veces rudo, tal cual pasa con el joven Lateef (espléndido
Hossein Abedini, vital, expresivo y muy natural) y el nuevo trabajador afgano
que por su debilidad le es intercambiado y entregado el trabajo de mozo,
llevando té a los albañiles, que Lateef tenía, y ante aquello le guarda rencor,
sin embargo una vez que descubre que en realidad es una mujer, no solo cambia
de actitud, sino siente atracción hacia ella, por la silenciosa Baran, y más
tarde sabiendo de su realidad sufre y trata de ayudarle en todo, sin que se dé
cuenta, invocando un enamoramiento bastante romántico que es un canto de poesía
bellísimo, en que Lateef entrega todo de sí, no solo sus esforzados ahorros de
un año, sino su tiempo, su seguridad personal y, desde luego, su corazón, hasta
mostrar momentos poderosos desde lo sencillo, como verla caer al agua tras un
pesado trabajo y derramar lágrimas observando que la necesidad la empuja a una
vida de mucho sacrificio familiar, que refleja la existencia afgana de cara a
un extranjero que en primera instancia no ve su padecer, y termina generando
instantes memorables de solidaridad general y amor individual, como ver que se
le sale un zapato al pisar un charco de barro, y entonces echa a correr fuera
de su escondite a recogérselo, ponérselo delicadamente, y verla partir en
silencio, en su burka, entre miradas que lo dicen todo.
…Baran e' un interessante film che rappresenta uno spaccato dell'Iran del
periodo attorno agli anni '90.
Sceneggiato e girato spesso in modo relativamente ingenuo, alla fine
si fa piuttosto poetico, con scene che per certi versi possono ricordare
vagamente Bergman.
Anche la recitazione, peraltro non pessima, e' talvolta un po'
dilettantesca e approssimativa, in particolare quella del protagonista
diciassettenne, interpretato dall'attore iraniano Hossein Abedini.
Regista e sceneggiatore e' Majid Majidi, nato a Teheran nel 1959, che ha
al suo attivo una ventina tra documentari, cortometraggi e film.
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