protagoniste sono due ragazzine terribili, che fanno uscire fuori di testa Henry Orient, un pianista normale, tombeur de femmes e dalla vita abbastanza noiosa.
le due ragazzine valgono abbondantemente la visione del film, che non è un capolavoro, ma si vede bene - Ismaele
Una commedia gradevole, ben interpretata da tutti gli attori presenti, diretta con garbo e dotata di un ritmo lineare e dialoghi privi di incertezze.
Una storia che punta più sul lato umano e meno su quello comico, le poche risate le provoca il personaggio di Sellers, privilegiando il rapporto genitori-figli con questi ultimi in primo piano, alle prese con piccoli e grandi problemi adolescenziali.
Piacevole da seguire.
Una storia che punta più sul lato umano e meno su quello comico, le poche risate le provoca il personaggio di Sellers, privilegiando il rapporto genitori-figli con questi ultimi in primo piano, alle prese con piccoli e grandi problemi adolescenziali.
Piacevole da seguire.
Quando si dice che un grande regista e un ottimo cast non bastano
per fare un buon film. Opera acerba e commerciale di George Roy Hill, questo
film non decolla mai neanche quando Sellers prova a dare segnali di genialità,
sempre a metà strada fra la farsa e la commediola disneyana. Fa ridere poco e
riflettere ancor meno. Una bella delusione per i fedelissimi di Sellers e
ancora più per gli amanti del cinema solido di George Roy Hill.
…Other than its marvelous performances, the magic of Henry
Orient lies in director George Roy Hill’s skill at merging humor with
genuine compassion for teenage angst. Given how little control children have
over the direction of their lives (Val, truly a “poor little rich girl”, is
shipped from one place to the next, never experiencing a “real home”), it’s no
wonder they develop the type of complex, baroque fantasies presented here —
which, significantly, Val and Gil recognize as merely make-believe, but most of
the adults around them imbue with cynical fear. Ironically, Val’s rich-bitch of
a mother (Lansbury is perfectly cast) takes the girls’ crush on Orient and
turns it into a devastatingly real situation — one which
acts as the film’s final catalyst before its bittersweet ending….
…Sellers, riding high in 1964
with The Pink Panther and Dr. Strangelove on
his resume, does his deadpan shtick in this film and is, as always, amusing.
Walker and Spaeth have winning personalities and, although I confess
there were times I felt I was watching two novice actors attempting to act,
their enthusiasm is infectious.
But
something near-miraculous occurs in the film at its midpoint, and this is
largely thanks to a pair of consummate actors who turn a frivolous
comedy into something sad, powerful, and utterly wonderful. Tom
Bosley and Angela Lansbury, as Valarie’s absentee parents, command the screen,
Lansbury as a self-centered socialite and lousy mother, and Bosley in a
precursor to his Happy Days role on TV — the
perfect Dad. Bosley, in particular, has a scene with Walker that is
heartbreaking, uplifting, and emblematic of why this little gem from 1964 still
sparkles.
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