domenica 19 maggio 2019

La prima cosa bella – Gabriele Romagnoli


La prima cosa bella di giovedì 16 maggio 2019 è la battuta di un vecchio film. Su Sky avevano dedicato un canale a Sergio Leone (reperibile su Sky Go). Ognuno ha il suo film preferito. Il mio è Giù la testa. Un po’ per il ricordo di quando, a 11 anni, mio padre mi portò a vederlo, al Corallo, una sala di seconda visione alla periferia di Bologna.

Il Corallo poco dopo divenne un cinema porno che, unico nel genere, apriva alle 10 e sulla locandina di Labbra bagnate qualcuno aggiunse “di cappuccino”. E un po’ per quella battuta, diventata famosa. James Coburn, enorme nella parte dell’Irlandese, viaggia sul treno destinato a schiantarsi contro quello dei nemici, imbottito di tritolo.

Un attimo prima di saltare, su quel confine di verità tra la vita e la morte, dice al dottore: “Quando ho cominciato a usare la dinamite, allora credevo in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite”.

La battuta è perfetta perché è un’intuizione della natura umana. Guardatevi intorno. Quanti avevano idee, discutibili o no, scrivevano libri, conoscevano l’arte, facevano politica con qualche intenzione, poi un giorno hanno esploso un petardo, la cosa ha fatto rumore e da allora sono tutta dinamite e niente idee. Poi solo fumo. Poi niente.

Nessun commento:

Posta un commento