domenica 13 gennaio 2013

¿Quién puede matar a un niño? (Come si può uccidere un bambino?) - Narciso Ibáñez Serrador

potrebbe essere una storia nerissima di James Ballard, i cattivi sono imprevedibili, la musica di Waldo de los Rios (famoso per il rifacimento pop dell’Inno alla gioia di Beethoven nel 1970 e della Sinfonía n.40 de Mozart nel 1971,), bravissima l'attrice, Prunella Ransome, che ha fatto quasi solo film per la tv.
il film è inquietante e non ti stacchi mai, un piccolo capolavoro - Ismaele




QUI  il film completo in spagnolo


…Majestuosamente hecha y dirigida por "Chicho", esta película posee la característica de dejar pensativo al espectador ante el tema que expone; de impactar con escenas como la de cuando está claro que el bebé que espera Evelyn ha sido movido por esa "fuerza" o la de cuando los niños juegan "inocentemente" a la piñata con el cuerpo de una de sus víctimas usando una hoz como palo de golpear, o la escena final...
Para terminar, expongo que es una película imprescindible que todo el mundo debería ver, una película de terror imprescindible para la vista, que no se debe juzgar como lo fue en su día... sino que es necesario pensar en el mensaje de ésta película.
Y si uno se pregunta "¿por qué? ¿por qué esa rebelión?" sólo es necesario que se fijen en las escenas de los primeros minutos de la película.

Davvero una bellissima sorpresa questo film di Serrador molto coraggioso per quanto riguarda la scelta del soggetto, una sorta di cupa rivisitazione del "Villaggio dei dannati" ma molto più feroce e crudele. Riuscire a creare angoscia ogni volta mostrando un gruppo di bambini che si riuniscono tra loro per fare qualunque cosa (memorabile la scena in cui i bambini arrivano dalla scogliera e circondano una casa isolata, e indimenticabile il bellissimo e tragico finale in cui il protagonista abbandona ogni scrupolo morale pur di salvarsi) è un che di unico: oggi un film così sarebbe impensabile anche se 2 anni fa ne avevano annunciato un remake (che spero non si faccia poiché l'unico effetto potrebbe essere quello di rovinare la memoria di questo piccolo capolavoro). Notevole fin dagli interminabili (durano quasi 8 minuti) titoli di testa che forniscono una debole spiegazione logica (la mancanza di logica è l'elemento migliore del film) alla follia che si respira è forse il miglior film spagnolo del decennio con stupende riprese in esterni capaci di trasformare un piccolo e assolato villaggio della campagna dell'Almanzora in un agghiacciante teatro di morte e desolazione. Fortunatamente non è dovuto passare sotto la censura franchista.

Ciò che inquieta è il capovolgimento delle posizioni sociali abitualmente ricoperte da adulti e bambini. Questi giocano molto sul fatto che gli adulti, pur consapevoli della loro insana pericolosità, faticano ad ucciderli persino per difendersi sotto palese minaccia di morte. La domanda nel titolo compare spesso.
Il valore del film sta proprio nella trama particolarissima e stramerita d'essere visto...

El típico pueblo costero mediterráneo de paredes encaladas, a plena luz del día, es el escenario donde el director pretende crear tensión e inquietud. Y lo consigue. Un ritmo excelente (a excepción de un soporífero prólogo), una no menos conseguida fotografía, y un guión sencillo pero bien llevado son las virtudes que compensan la total falta de originalidad de algunas escenas y el flojo registro del actor principal (no así de su compañera de reparto), del que el propio director ha comentado luego que quedó bastante descontento. Sobrevalorada, pero a pesar de ello muy recomendable.

No tiene un desarrollo aceptable de pasado (uno de los sobrevivientes de la masacre se disculpa de su inacción diciendo que "¿quién puede matar un niño?", pero ¿no es demasiado ingenuo que todos los habitantes de la isla se dejasen matar con la misma tranquilidad?). Pero a pesar de estas carencias, tiene el mucho más importante mérito de plantear convincentemente más de hora y ½ de suspenso, a la manera de THE BIRDS (Los Pájaros-1963), VILLAGE OF THE DAMNED (El Pueblo de los Malditos-1960) o en THE NIGHT OF THE LIVING DEAD (La Noche de los Muertos Vivientes-1968), en la que también había asesinos colectivos (sean estos pájaros, niños o muertos reanimados) cuyos motivos lógicos prácticamente no tenían explicación.

à la lumière deQuién puede matar a un niño?, il semble évident que les influences de Serrador ne soient pas uniquement hispaniques. Entre cette ritournelle enfantine qui hante le film et qui évoque irrésistiblement celle fredonnée par Mia Farrow, composée par Krzysztof Komeda, pour le générique de Rosemary’s baby (ah tiens, une femme enceinte et une enfant maléfique…) ou cette scène d’ouverture, avec un cadavre venu de la mer sur des accents très jawsiens ; entre la mention par l’un des personnages deLa Dolce Vita (évoquant Steiner, l’écrivain interprété par Alain Cuny qui tue ses enfants) et une intrigue qui, de l’aveu même du chef-opérateur José Luis Alcaine, se situe délibérément entre Les Oiseaux d’Hitchcock (2) et La nuit des mort-vivants de Romero, la cinéphilie de Narciso Ibanez Serrador semble incontestable, et qui plus est assez remarquablement digérée pour déboucher sur un cinéma personnel (3) et ambitieux…
Quién puede matar a un niño? est un film inconfortable, à ne pas recommander à de jeunes parents ou aux femmes enceintes, il s’agit surtout d’une remarquable réussite du cinéma européen (de genre mais pas seulement), qui ne vous fera plus jamais regarder vos chères têtes blondes de la même manière…

There are moments that I have to say are simply breathtaking and its a criminal shame that they are hardly ever mentioned when fans are talking about horror films.  There is one image of when a mother on the other side of the island sees that her own children have turned to what I can only describe as the “dark side!” . As they fail to listen to her instructions to come into her home she looks up towards the mountains and slowly but surely a wave of children appear.  Its a moment that even frightened me and for a second it took my breath away.  An horror that is over thirty five years old and is hardly known, should not be this good!
The film charges along until the finale and nothing will disappoint you to what happens.  The blood gore may lack to today’s standards but the beauty of Who Can Kill A Child is the way it just unsettles you.  Any film showing a cute child holding a gun and pointing a gun with the sole intention to kill is wrong, and that is why this works to perfection.  Its a film that you have probably never heard of as it certainly does not grace many best of lists, but make no mistake, its probably one of the finest horror film ever made, and one that is so underrated and lost in the vault of time that I can only despair of its neglect...

…Quelle est la meilleure rencontre entre le cinéma ibérique avec son fidèle rapport à l’enfance, et le cinéma libre, indépendant et subversif des années 70 ? La réponse : Les Révoltés de l’an 2000, du monstre de l’audiovisuel espagnol des seventies, Narciso Ibañez Serrador. Œuvre interdite, maudite et bannie par la censure, mais pas si choquante que ça au final (comme souvent), Les Révoltés de l’an 2000 s’inscrit dans la droite lignée des films qui ont des tripes et des choses à dire, quitte à sacrifier toute morale bien pensante ou traitement de sujets sensibles avec des pincettes…

Nessun commento:

Posta un commento