il film è bellissimo, belle le musiche, grandi gli attori, una storia col demone del gioco che governa le vite dei protagonisti, la fine forse è precipitosa.
nei titoli di coda si legge che fra gli "aiutanti" c'erano Costa Gavras e Claude Zidi, Jacques Demy aveva fiuto.
un film che non invecchia, da non perdere - Ismaele
Grazie al collega Caron (Guers), Jean
(Mann), giovane impiegato di banca a Parigi, scopre a Enghien il fascino della
roulette. Al Casinò di Nizza conosce Jackie (Moreau) che per la passione del
gioco è disposta a tutto. Un'indimenticabile Moreau in biondo, vestita da
Pierre Cardin, rappresenta la Morte oppure è Euridice che Jean-Orfeo cerca di
salvare dall'inferno? Dostoevskiano nel tema, bressoniano nello stile di
fertile secchezza, il film si vale del funzionale bianco e nero di Jean Rabier
e delle asciutte musiche pianistiche di Michel Legrand, rivelando il versante
in ombra di Demy, lirico regista di costa e di porti. Da vedere nell'edizione
originale sottotitolata, non in quella sconcia doppiata in italiano.
Nice, enfer du jeu. Orphée, employé de banque, sauvera-t-il du royaume
des morts son Eurydice oxygénée, folle de roulette et de baccara? Malheur,
impair et passe pour l'un de ces couples condamnés à ne pouvoir vivre ni
séparés ni réunis, comme Demy les filmait éperdument à Cherbourg, Nantes ou
Rochefort. Sous le masque de la
comédie, presque musicale, se cache la grimace de la tragédie. Le drame le moins connu
de l'auteur de Lola, et sans doute le
plus profond, avec ses noirs et blancs splendides, ses changements de ton et
volte-face, son épilogue incertain. Ange déchu, fume-cigarette et boa déplumé, Jeanne Moreau tient ici, de
son propre aveu, le rôle le plus difficile de sa carrière. Elle est
éblouissante.
… LA BAIE… posee un inicio
magnífico, mágico. Sobre un plano reencuadrado con objetivo circular que nos
muestra a Jeanne Moreau, la cámara se aleja de ella en un travelling larguísimo, describiendo la bahía de
los ángeles que da título al film, mientras se suceden los títulos de
crédito y suena la maravillosa sintonía al piano creada por Michel Legrand. No
se puede conocer otro inicio más atractivo, para una historia que parece
concitar cierta influencia del cine de Bresson a la hora de marcar un cierto
ascetismo en la interrelación de sus personajes –la manera con la que se
relacionan inicialmente los dos oficiales de banca-…
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