tra l'altro gli attori criticano quel noioso film (Week end), di quel noioso regista che è Godard.
è un film sorprendente e bellissimo, da vedere e rivedere (è piaciuto moltissimo a un regista di nome Martin Scorsese, tra gli altri).
godetene tutti - Ismaele
QUI il film
completo, in italiano
…Nonostante la trama del film sia apparentemente
immediata e strutturalmente semplice in realtà cela al suo interno una fitta
rete di sottotesto a sfondo politico e sociale. Durante il loro viaggio i
protagonisti vivranno numerose situazioni grottesche e surreali che andranno a
frammentare la loro traversata tra le campagne francesi.
Ogni “interruzione” del loro viaggio è causata
quasi sempre da una situazione di violenza: dai numerosi e cruenti incidenti
stradali a folli bande di criminali assassini.
Gli inevitabili scontri umani a cui i
protagonisti del film partecipano sono gli strumenti di cui Godard dispone per
manifestare il suo odio nei confronti della società consumistica e capitalista.
Esemplare è la sequenza nella quale una donna, scampata all’ennesimo incidente
stradale (l’auto per Godard è il simbolo del capitalismo), si dispera perché
all’interno del rottame in fiamme vi è intrappolata la sua borsa firmata,
totalmente noncurante delle eventuali vittime…
…Weekend, then, is a film of rupture, one of the most spectacular
ripostes to the cinema in the history of the medium. And yet, considering how emblematic
the film has become of Godard’s 1960s work, it received a strikingly muted
reception upon its release. By this time, Godard had already severed his ties
with the commercial cinema, and promoting his latest film in the press seemed
low on the list of priorities. As Bergala puts it, it is as if: “this film had
also burnt its own memory. It is without doubt the film from the 1960s on which
there exists the least amount of documents, interviews, information. … Weekend has not had the time of resonance necessary to put into
place its own memory.”1 Our main
source for his thoughts on Weekend comes from
ten years after its release, when he showed the film as part of a 1978 lecture
series in Montréal. Here, he characterised the film as depicting “a much more
confused and mixed up world […] I tried to make a huge salad, a big club
sandwich in which everything, monsters or not monsters – I’m not – I’m closer
to a cry or to song…
…"Weekend" is about violence, hatred, the end
of ideology and the approaching cataclysm that will destroy civilization. It is
also about the problem of how to make a movie about this. Movies about The Bomb
are almost never effective; the subject is too large. So Godard abandons any
attempt to show us "real" war or destruction. Instead, he shows us
attitudes: the casual indifference to suffering that saturates our society…
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