giovedì 8 ottobre 2020

Themroc (Il Mangiaguardie) - Claude Faraldo

in una fabbrica di quelle con il padrone senza pietà, Michel Piccoli decide di abbandonare il lavoro e le scelte successive saranno davvero radicali.

nel film non si parla, come se fosse un film muto, e si capisce tutto benissimo.

si crea una microcomunità dove esistono amore e libertà e si combatte l'autorità, per mangiare ci si arrangia in qualche modo, non vegetariano.

un piccolo gioiellino da (ri)scoprire - Ismaele



 

 

 

QUI il film completo, in francese

 

 

...Volete la rivolta, l'animale affamato di caos...quello che sovverte?..Questo è il film. Film senza dialoghi, solo grugniti, (e intendo senza una parola in nessuna lingua, un muto rumoroso) come i primati in Odissea 2001..Scene, personaggi ed eccessi fiondano lo spettatore in un mondo anarchico e diverso. Un muro non è più confine sicuro ma un ostacolo da abbattere platealmente..Le auto inutili orpelli..L'autorità un bersaglio da lunapark, gli uomini in divisa una cena (da qui il titolo)...Themroc, una medicina contro l'inevitabile reflusso biliare che il momento che viviamo ci procura. M. Piccoli è (come sempre) già da solo un motivo per amare il cinema.

da qui

 

Commedia grottesca in cui non v'è sorta di dialogo, sostituiti con grugniti ed urla. Un operaio si ribella alla società, torna a casa e la distrugge trasformandola in una specie di caverna troglodita; si dà all'incesto e al cannibalismo, coinvolge il vicinato nella sua regressione e sberleffa la polizia. Senza mai prendersi troppo sul serio è un curioso film che vive di contestazione, liberalismo e anarchia (temi cari ad un certo cinema post '68) anche se non ha la forza critica di Ferreri.

da qui

 

I primi venti minuti di film sono qualcosa di alienante. Il semplice recarsi al lavoro, cosa naturale per moltissime persone, sono una vera odissea proprio per la sua tragica normalità di pendolare. Il luogo di lavoro non è altrettanto rose e fiori ed è plausibile che il protagonista, dopo l'ennesimo rimprovero ingiusto, sente che la misura è colma.
E' un film inconsueto dove la ribellione abbatte letteralmente ogni cosa: casa, famiglia ed istituzioni, insieme all'abbattimento di tanti tabù malvisti nella moderna società occidentale come incesto e cannibalismo. E'un film forse un po' velleitario, ma in fondo la provocazione coglie alcuni obiettivi. Indovinata l'idea di un film senza praticamente dialoghi, ridotti ad un linguaggio intellegibile, per passare letteralmente a urla di rabbia o ululati di piacere. In questa ribellione che si allarga a macchia d'olio si regredisce ad uno stato primitivo con case ridotte a delle grotte al cui interno non si deve rendere conto di nulla. Film a suo modo coraggioso nella forma con un ottimo Michel Piccoli. Da fucilare seduta stante colui che ha ideato il titolo in italiano.

da qui

 

Dopo l'ennesimo sopruso sul lavoro, il muratore Themroc torna la casa, la distrugge trasformandola in un antro ed inizia a vivere come un cavernicolo, coinvolgendo famiglia e vicini in questo ritorno allo stato selvaggio, tanto che i poliziotti intervenuti a riportare l'ordine rischiano di finire cotti allo spiedo... Apologo post sessantottino reso ancora più bizzarro dall'assenza di dialoghi, sostituiti da grugniti, colpi di tosse, parlottii incomprensibili. Un esempio di cinema anarchico che può non piacere per eccesso di grottesco ma colpisce per la sua originalità.

da qui

 

II film di Faraldo rappresenta uno dei casi più anarchici e originali di rivolta contro le istituzioni politiche imposte; sfonda con la devastante forza di un macigno la cupola della società capitalista/perbenista e ne abbatte le regole; la morale; il linguaggio. Themroc è "la morte del linguaggio": civile; cinematografico. La primaria originalità del film, sta infatti nel suo inscenarsi mediante una decostruzione linguistica dove la parola è soppiantata da borbottii sordi e incomprensibili, vocaboli soffocati da un gutturalismo primigenio (per tutto il film, non esiste un dialogo di senso compiuto). L'opprimente autorità costituzionale mostra i suoi primi segni di cedimento al passaggio di una metropolitana; l'insofferenza del protagonista (un inarrestabile e virulento Michel Piccoli, asfissiato dalla sua soporifera esistenza da operaio in una fabbrica di vernici) verso una società tentacolare scaturisce nel sottosuolo e deflagra, all'esterno, sprigionandosi in urla belliche che anticipano l'inizio dell'insurrezione. L'uomo, dopo essersi barricato nel suo appartamento, sfonda la parete rivolta sul cortile della residenza popolare e concupisce la giovane sorella attirando l'attenzione, non solo dei condomini, ma in particolar modo di un'ardente Francesca Colussi, che non esita un istante a mollare l'imbelle marito per trasferirsi nell'inconsueta ed invitante alcova. L'intervento della polizia ovviamente non risolverà nulla (un gendarme verrà addirittura cucinato allo spiedo), ma alimenterà solamente gli istinti primordiali che riemergono fremebondi. Le mura domestiche, diventano così l'antro fumogeno di una volontaria regressione paleolitica; l'homo-erectus si libera e rilascia, tra riesumi di pratiche antropofaghe e orge collettive incitanti il sesso libero, pandemie ideologiche che si diffondono provocando un contagio che travalica i confini residenziali e si estende oltre, portando al progressivo crollo di tutte le strutture organiche. Gli echi sonanti del nuovo linguaggio libertario abbracciano una realtà totalizzante e cosmopolica e le nuove regole, sono presto indette: re(pro)gredire alla più totale indipendenza, liberarsi da un potere coattivo e sovvertirne le regole limitanti dei diritti o dell'espressione personale... Un capolavoro: Scomodo? Anticonformista? Estremamente datato? Sicuramente, ma meritevole di maggior visibilità oggi, più che allora, in quanto visione indiscutibilmente necessaria per scuotere dal torpore, tutte quelle coscienze quotidianamente imbonite dal lesivo tam-tam politico/mediatico.

da qui

 

…Il film ha una particolarità che lo rende unico nel suo genere: è completamente muto, o meglio, è parlato in uno stranissimo birignao fatto di suoni beceri, parole masticate o inventate al momento, versacci trogloditi come i suoi sgangherati protagonisti, gesti inequivocabili, altrettanto inequivocabili alzate di spalle, sopraccigli inarcati, singulti, boccacce, richiami e smorfie e rumorose pernacchie. Tutti urlano contro tutti, berciano, blaterano, mangiano, uccidono, si scaccolano, si accoppiano e ancora ricominciano tutto daccapo, fino a quando la pellicola, in bilico tra il grottesco e lo humour involontario, non diviene un'assurda, scanzonatissima riflessione sulla retorica classista del tempo: in un momento in cui l'operaio è lasciato completamente solo, schiacciato nella duplice morsa dell'oratoria sindacale e della tracotanza padronale, l'unica soluzione possibile è negare tutte le strutture economiche, fiscali e sociali che hanno condotto all'alienazione contemporanea. Non può esserci mediazione alcuna tra le parti in causa perché la società, ci dice il regista, è talmente malata che le ideologie ad essa sottese e in essa maturate non sono altro che specchietti per le allodole grazie alle quali le istituzioni manovrano i cittadini. Themroc estremizza il nichilismo dottrinale tornando al grado zero della civiltà, ovvero abiurando l'umanesimo e la centralità dell'individuo nello spazio collettivo e divenendo ancora, insieme ai consimili, un selvaggio dedito all'antropofagia più bestiale e incontrollabile. Il film di Faraldo è fondamentale per capire il presente, e anzi, con il suo eccesso visivo, colorato e cattivissimo, risulta ancor più tangibile e giustificabile oggi che nel suo contesto di riferimento…

da qui

  

Nessun commento:

Posta un commento