giovedì 31 ottobre 2019

Asino vola - Marcello Fonte, Paolo Tripodi

tre anni prima della Palma d'oro del festival di Cannes Marcello Fonte gira Asino vola e interpreta diversi personaggi, e tutti benissimo.
è una piccola storia, che si vede benissimo, e il bambino Maurizio (interpretato da grande da Luigi Lo Cascio) è davvero perfetto.
insomma una film che non può non piacere, buona visione - Ismaele

QUI il film completo


Asino Vola è un film semplice, sincero e poetico.
Ambientato in un polveroso paesino della Calabria, scopriamo paesaggi tutt'altro che da cartolina, che probabilmente risulteranno sconosciuti ai più.  E proprio in quello che per noi sarebbe un semplice alveo di un fiume rinsecchito, dove si buttano macchine, valige e cose che non servono più, Maurizio, il bimbo protagonista del film, stabilisce il suo regno magico, dove anche gli asini parlano e danno saggi consigli e la valle risuona di pensieri spazzati dal vento.
Maurizio vuole suonare nella banda di paese, la mamma è alquanto scettica, il padre più incoraggiante, sarà un percorso pieno di ostacoli e pieno di musica.

…Con una durata di poco più di un’ora, la storia di Maurizio e della sua risolutezza nell’inseguire un tamburo ci incanta. La pellicola è destinata ai bambini ma gli adulti non si annoieranno. Troppa la poesia, troppa la curiosità, troppa la bravura dell’attore più giovane, Francesco Tramontana, che ci porta nella fiumara, il campo giochi in cui può fantasticare e raggiungere l’impossibile. Maurizio non conosce limiti, parla con gli animali e punta al successo. In un certo senso è un vero super-eroe.
Asino Vola, ti lascia un dolce retrogusto. Ti manda a casa con il sorriso, con la voglia di lottare per i tuoi desideri e con una rinnovata passione per la musica. Esatto, la musica è co-protagonista e sono sicura che in molti, dopo aver visto questo film, avranno voglia di avvicinarsi a uno strumento musicale per scoprirne la melodia.

Nessun commento:

Posta un commento