il film è tratto da una storia di Edgar Allan Poe, e racconta di una scommessa, fra la vita e la morte.
si inizia ridendo e scherzando, come accade in tutte (o quasi) le storie dell'orrore che si rispettino, e poi si cade in un buco nero da cui l'uscita è impossibile.
il film è un gioiellino in cui tutte le cose sono al loro posto, ci sono le giuste dosi di spavento e quanto basta di umorismo nero.
davvero un gran bel film, non trascuratelo - Ismaele
QUI
il film completo in italiano
Danza macabra è un film
bellissimo. Ottima la storia (del resto Poe non era uno sprovveduto) atmosfere
gotiche degne del miglior Bava, fotografia curata e bellissimo b/n. La Steel è
bellissima e bravissima ma degna di nota è anche l'incantevole Margarete
Robsahm che innesca una morbosa scena saffica proprio con la Steel. Audace
anche per i tempi in cui è uscito perché oltre all'immaginario horror c'è una
componente erotica (e sentimentale) che non lascia indifferenti. Se siete
amanti del genere horror vecchio stile è un film da vedere senza esitazione.
…Danza macabra è
un film dolce, sensuale e funereo, un noir che probabilmente ha sorpreso anche
il regista, di cui si può ben distinguere l’impronta. La sfacciata sensualità
delle protagoniste e la scena saffica oltre a far scalpore per l’epoca, sono
precursori di un cinema che ben presto sarebbe diventato cult. Ma
necessariamente bisogna sottolineare altri pregi che hanno fatto sì che questo
film sia considerato uno dei migliori film horror-gotici italiani. L’attenzione
dello spettatore e la sua meraviglia, di fronte a cotanta lascivia, si
amalgamano alla giusta trepidazione per l’ attesa del momento culminante;
l’Eros e il Pathos, mantengono alta la tensione, una storia d’amore in un incubo,
un incubo che diventa, nel suo culmine, l’inizio di una storia d’amore che va
aldilà della vita...
Danza Macabra rappresenta sicuramente l’opera omnia di Antonio
Margheriti (qui firmatosi Anthony Dawson) ma soprattutto il clou dell’horror
gotico italiano.
Pellicola inizialmente commissionata a Sergio Corbucci dagli sceneggiatori (fra i quali anche il fratello Bruno), Danza Macabra trovò la propria potenza espressiva solo grazie ad un Margheriti alle prime armi nel genere gotico. Lo stesso regista, consapevole delle difficoltà che avrebbe avuto nel ritentare una simile impresa, ha sempre riconosciuto questo film come il suo grande capolavoro.
Nel cast compare il nome di una grande Barbara Steele, fossilizzata sul genere grazie a grandi registi quali Mario Bava e Roger Corman (e nuovamente con Margheriti in “I Lunghi Capelli della Morte”) e sempre incastonata nei suoi ruoli.
Fra gli addetti ai lavori invece Riz Ortolani, musicista agli esordi di una carriera promettente ed il giovane aiuto-regista Ruggero Deodato (entrambi avrebbero fatto tremare il mondo nel 1979 per l’inaudita violenza dell’esplicito “Cannibal Holocaust”).
Danza Macabra è un film stilisticamente perfetto, impeccabile sia sotto il punto di vista narrativo che da quello prettamente orrorifico. Spettri, vampiri, mummie e zombi si intrecciano in un crescendo di emozioni gotiche dalle delicate venature lesbo (abbastanza espliciti i baci e gli sguardi fra le due conviventi).
Una sola pellicola in grado di fondere i capolavori di Freda, Bava e Caiano ma soprattutto di anticipare e condizionare il cinema di genere.
Pellicola inizialmente commissionata a Sergio Corbucci dagli sceneggiatori (fra i quali anche il fratello Bruno), Danza Macabra trovò la propria potenza espressiva solo grazie ad un Margheriti alle prime armi nel genere gotico. Lo stesso regista, consapevole delle difficoltà che avrebbe avuto nel ritentare una simile impresa, ha sempre riconosciuto questo film come il suo grande capolavoro.
Nel cast compare il nome di una grande Barbara Steele, fossilizzata sul genere grazie a grandi registi quali Mario Bava e Roger Corman (e nuovamente con Margheriti in “I Lunghi Capelli della Morte”) e sempre incastonata nei suoi ruoli.
Fra gli addetti ai lavori invece Riz Ortolani, musicista agli esordi di una carriera promettente ed il giovane aiuto-regista Ruggero Deodato (entrambi avrebbero fatto tremare il mondo nel 1979 per l’inaudita violenza dell’esplicito “Cannibal Holocaust”).
Danza Macabra è un film stilisticamente perfetto, impeccabile sia sotto il punto di vista narrativo che da quello prettamente orrorifico. Spettri, vampiri, mummie e zombi si intrecciano in un crescendo di emozioni gotiche dalle delicate venature lesbo (abbastanza espliciti i baci e gli sguardi fra le due conviventi).
Una sola pellicola in grado di fondere i capolavori di Freda, Bava e Caiano ma soprattutto di anticipare e condizionare il cinema di genere.
…Au
début des années 60, l'Italie se met à produire avec un certain succès des
films d'épouvante très inspirés par les productions anglo-saxonnes. Alors
que IL MONACO DI MONZA est en train de se tourner sous la
direction de Sergio Corbucci, le réalisateur du film et
le scénariste Giovanni Grimaldi, pensent exploiter le
filon de l'horreur gothique. Pour cela, ils écrivent un scénario qui prend
place dans les décors de IL MONACO DI MONZA, une comédie en
costumes. Une astuce de façon à produire rapidement un film tout en opérant une
économie substantielle pour la production. Logiquement, le film aurait dû être
réalisé par Sergio Corbucci mais cela ne va pas se
dérouler exactement comme prévu. Engagé dans un autre projet, Sergio Corbucci ne peut assumer la
réalisation de DANSE MACABRE. Il n'est alors pas possible
d'attendre que le cinéaste italien se libère car les décors du film précédent
doivent être démontés. Sergio Corbucci suggère alors d'en proposer la
réalisation à Antonio Margheriti.
Le réalisateur
italien va alors utiliser son pseudonyme habituel, Anthony Dawson, et prendre
les rênes d'une production qui doit se boucler dans l'urgence. La distribution
est d'ailleurs déjà faite, le rôle principal reviendra à Barbara Steele. L'actrice est alors très en
vue dans le domaine de l'épouvante suite au succès du MASQUE DU DEMON de Mario Bava. Dans l'intervalle, elle sera
ainsi apparue devant la caméra de Riccardo Freda pour L'EFFROYABLE SECRET DU DR.
HICHCOCK et LE SPECTRE DU DOCTEUR HICHCOCK mais
aura aussi tourné pour Roger Corman dans LA CHAMBRE DES TORTURES.
Si l'épouvante italienne est surtout influencé par les productions britanniques
de la Hammer Films, DANSE MACABRE lorgne
justement du côté du cycle de films inspirés des écrits d'Edgar Allan Poe et réalisés par Roger Corman pour le compte de
l'A.I.P. Dans le métrage réalisé par Antonio Margheriti, le fameux écrivain
apparaît dans le prologue et l'épilogue de l'histoire. Toutefois, en dehors de
cette «présence» prestigieuse et le fait qu'il soit crédité au générique, DANSE
MACABRE n'est pas vraiment une adaptation d'une œuvre existante de
l'auteur. Par contre, le scénario s'amuse à nous présenter un Edgar Allan Poe affirmant que ces
œuvres ne sont pas de la fiction mais seulement la retranscription de faits
divers réels. L'aventure d'Alan Foster sera ainsi, pour l'écrivain, une
nouvelle histoire vraie a relater…
inizia così:
Nessun commento:
Posta un commento