martedì 30 aprile 2019

Bice skoro propast sveta (Piove sul mio villaggio) - Aleksandar Petrović

la musica (bellissima) è una protagonista del film. 
il film è ispirato a I Demoni di Dostoevskij, è stato presentato a Cannes nel 1969, è una storia di amori maledetti.

non perdetevi la musica, se vi volete bene - Ismaele






Nella colonna sonora del film serbo intitolato “Biće skoro propast sveta” (letteralmente “La fine del mondo è vicina”, mai uscito in Italia e internazionalmente noto con il titolo inglese “It Rains in My Village”) diretto nel 1968 dal regista yugoslavo Aleksandar "Saša" Petrović (1929-1994). (La trama del film – protagonista Annie Girardot - comunque non c’entra nulla con il “Porrajmos”, l’olocausto zingaro tema della canzone)
Trovo il brano ne “Il Canzoniere Internazionale dei Ribelli - International Songbook Of Revolutionary Songs” edito in Italia nel 1972 per i tipi de I Dischi Dello Zodiaco. E’ interpretato da tal Vasic Zivan Gika, oggi sconosciuto cantante zigano che all’epoca risiedeva in Francia.
Se le prime deportazioni di zingari verso i campi allestiti nella Polonia occupata erano iniziate già nella primavera del 1940, il numero dei prigionieri crebbe enormemente dopo la blitzkrieg tedesca contro il regno di Yugoslavia (6-18 aprile 1941). E infatti le disposizioni per la classificazione dei prigionieri zingari nei campi (i marchi Z e ZM, rispettivamente per gli zingari veri e propri e quelli di sangue misto) vennero diramate da Himmler nell’estate del 1941.
La resistenza partigiana in Yugoslavia cominciò formalmente il 22 giugno 1941, giorno dell’inizio dell’Operazione Barbarossa, l’aggressione nazista all’Unione Sovietica. E molti furono fin da subito gli zingari che entrarono nelle formazioni partigiane, così come racconta questa canzone…





Nessun commento:

Posta un commento