pare che sia a Fassbinder che a
Costa-Gavras sarebbe piaciuto girare un film su questa storia, ma le cose poi
sono andate diversamente.
la prima parte è ambientata a Berlino, quando i
nazisti già erano al potere assoluto, fra feste e amori.
poi si parte per un viaggio in treno, terribile,
nelle mani di nazisti sadici e superassassini, e si arriva al campo.
bravissimi gli attori, ma se pure uno ha da
criticare ascolti la musica, è di Philip Glass in persona, e ne intuirà la
grandezza.
un gran film, con una musica straordinaria.
buona visione - Ismaele
QUI il film completo, con
sottotitoli in francese
"Bent" tells a heartrending love story,
set against the backdrop of the Holocaust. I could describe the film in solemn
pieties, but that would be too easy. The more deeply it descends into horror,
the more alarming its agenda becomes, until finally I'd had enough: The
material is not worthy of its setting…
Un lampo, Bent del
regista teatrale e scrittore Sean Mathias, tratto dal dramma scritto venti anni
fa da Martin Sherman. Un film che racconta la tragica avventura esistenziale di
due omosessuali imprigionati e deportati nel campo di concentramento di Dachau,
le loro difficoltà nel relazionarsi e l'alienazione di lavori inutili che
riflettono l'impossibilità di una spiegazione razionale della loro prigionia.
Mathias ne fa un film rispettoso della superba sceneggiatura di Sherman,
stilizzando la narrazione attraverso la creazione di opposti poli scenografici
(la magniloquenza del mondo libero e perverso, lo squallore caratterizzato
dalla totale assenza di colore del microcosmo della cattività), ed in virtù di
una sapiente scelta dei tagli delle inquadrature (il rapporto sessuale senza
contatto tra i due amanti è un capolavoro di scarnificazione drammatica). Un
melodramma sulla capacità del prendere coscienza della propria dignità e sul
valore dell'amore nelle situazioni estreme, che trova la sua sublimazione in
un surplus di simbolismo e di emblematicità narrativa.
…Le spectateur, après vingt minutes d’un film
assez hystérique, se retrouve plongé dans l’univers concentrationnaire, fait
d’humiliations, de tortures physiques et morales. Le grand mérite de Bent (1997) est de décrire avec une grande
justesse l’état d’esprit des prisonniers, partagés entre abattement,
combativité et volonté de vivre à tout prix. Il insiste notamment sur le
soutien moral que les détenus manifestaient les uns envers les autres. Ainsi,
il nous bouleverse à plusieurs reprises, notamment lors de la plus originale
scène d’amour de l’histoire du cinéma - nous en laissons la surprise aux
spectateurs. La magnifique partition musicale de Philip Glass est également
pour beaucoup dans l’efficacité redoutable de ce film qui contribue, à l’instar
du documentaire Paragraphe
175 (2000), au devoir de mémoire. Les acteurs, dans des
rôles très difficiles, sont tous excellents, tandis que Mick Jagger s’amuse à
jouer avec son image avec beaucoup de délectation durant sa courte apparition.
D’une dureté implacable, Bent est un
film étrange, poétique et troublant qui ne devrait laisser personne indifférent.
Fassbinder and Costa-Gavras both wanted to
film Martin Sherman's
1979 play about gay persecution under the Nazis, but it was theatre director
Mathias who finally got it on screen. In this visually daring adaptation a
ruined power station on the Clyde stands in for '30s Berlin, and Dachau is
represented by a disused cement factory outside Tring. Owen and Bluteau are the
gay men, Max and Horst, who trace a line between these points. Leaving the
decadent nightlife over which Jagger's club owner, Greta, holds court, the two
eventually meet in line at the concentration camp. Horst wears the homosexual's
pink triangle and Max has been trying to pass as a Jew. That way, he reckons,
he's not quite the lowest of the low. Although Sherman's ranking of the gays as
even more oppressed than the Jewish prisoners seems unnecessary, the anger
behind his screenplay is never in doubt. Life on the run keeps the first half
moving, but it's hard to connect with the performers when Owen and Bluteau are
dwarfed by the post-industrial surroundings.
The earlier scenes highlighting the decadent, corrupt,
Cabaret-like atmosphere of Berlin during the early years of the Nazi regime are
far more lively and intriguing. It is fascinating to see this underground gay
scene continuing to blindly roll on under Nazi rule, a bubble world just
waiting to be tragically burst having survived on the hypocrisy and blind eye
of its rulers too long.
The film is also arguably not very technically sophisticated or
stylistically consistent. It also seems too short, though this might be a
limitation of the theatrical material. But these faults are compensated for by
actors Owen and Bluteau, who essentially carry the film alone for its second
half. In particular one scene stands out - surely one of the most unusual
lovemaking moments ever shot; an act without any physical touching or even
exchange of looks between them given the scrutiny of their guards. Writing and
acting of this calibre help elevate Bent into a far more effective tribute to
the human spirit than it might otherwise have been…
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