martedì 6 dicembre 2022

Ho camminato con uno zombi - Jacques Tourneur

atmosfere misteriose e minacciose, la medicina e gli zombi si incontano, senza successo.

un'infermiera deve assistere una donna malata, ma la malattia ha cure sconosciute agli occidentali.

un bianco e nero cupo, un'ambiente difficile da governare, bisogna lasciarsi prendere dal flusso della storia.

e allora non c'è via di scampo, il film ti ha catturato.

buona (enigmatica) visione - Ismaele

 

 

 

QUI si può vedere il film completo, in italiano

 

…En estos tiempos de miseria cinematográfica dominados por la obviedad, la redundancia y el subrayado, revisar un film como Yo anduve con un zombi supone casi una experiencia purificadora.

da qui

 

L'eleganza è il pregio di Tourneur. Inquietare senza mostrare, dosare suoni e luci. Creare una scenografia solamente grazie a un'ombra sulla parete, sagome che dirigono lo sguardo dello spettatore dove vuole il regista. E se la musica sembra non esserci il vento e i tamburi voo-doo riempiono le nostre orecchie. Il dubbio rimane: la donna è uno zombi o è solo malata? Decide lo spettatore a fine visione, il regista lo fa diventare parte attiva del racconto. Ognuno giunge alla soluzione che reputa giusta!

da qui

 

Tourneur accumula presagi (il discorso iniziale sul male e il disfacimento, la polena di San Sebastiano) e predispone lo spettatore alla sottile atmosfera di oppressione che avviluppa i protagonisti: la zombi, prigioniera della morte in vita, la madre, che agì in preda a un demone, il marito, che ucciderà all'unisono coi gesti del sacerdote voodoo; e tutti gli altri, impotenti di fronte a potenze magiche soverchianti (in cui si adombra anche una vendetta sociale: la religione dei neri punisce i discendenti degli schiavisti). Piccolo cult.

da qui

 

L’orrore e la paura sono principalmente meri stati di percezione di un pericolo, tanto maggiori quanto più questa minaccia è ignota e inconoscibile. La morte, nel film di Tourneur, è in primo luogo intravista nella malattia mentale, nello stato di trance della moglie del piantatore che l’avvicina all’immagine di una defunta; e trova la sua collocazione nei recessi più reconditi dell’esistenza, geografici e della psiche.
Vudù, riti esoterici, stregoneria: l’isola è innanzitutto un luogo di superstizioni primitive e antropologiche, dove lo scongiurare la morte diviene, per assurdo, un lento appressarsi ad essa, un connaturarsi e un camuffarsi con i suoi segni arcani (l’uomo chiamato a sconfiggere il male, è un nero cadaverico dagli occhi sgranati).
Seguendo la lezione del Poe, l’orrore della pellicola sta principalmente nell’atmosfera, nella cura degli ambienti, nelle suggestioni visive e sonore; in quell’attesa al buio eterno permeata d’inquietudine che assorbe a sé anche la storia d’amore dei due protagonisti.

da qui

 

Favoloso horror psicologico, girato divinamente da un grande maestro del genere. In poco più di un'ora Jacques Tourneur riesce a concentrare una storia esemplare (tratta dall'omonimo romanzo di Inez Wallace), permeata di una malìa che avvolge lo spettatore dall'inizio alla fine, e che tocca il suo apogeo in talune sorprendenti sequenze. Come quella, indimenticabile, del percorso lungo i campi di canna da zucchero, disseminato di feticci vodoo e terminante con un bivio, presidiato dall'inquietante figura di un uomo nero dagli occhi vitrei sbarrati: in essa il montaggio perfettamente cadenzato e il suono del fruscio delle piante e di una batteria che si ode in lontananza contribuiscono a generare un'atmosfera a un tempo irresistibilmente affascinante e inquietante.
Credenze, superstizioni, amore, odio si mescolano per formare un quadro in cui suggestioni e sentimenti si compenetrano fino a sfociare nella morte: quella eterna che annienta il morire lento e transeunte della vita, secondo una rappresentazione che informa tutta la narrazione, nella quale si oggettiva una sorta di "filosofia del ribaltamento": tutto ciò che in apparenza è bello cela in realtà sofferenza e morte ("quest'acqua luminosa riesce a brillare grazie a milioni di corpi morti"), compresa la nascita di un bambino inaugurata, secondo il rito degli abitanti dell'isola, non come un evento fausto ma come una disgrazia.

da qui 

 

Nessun commento:

Posta un commento