giovedì 29 dicembre 2016

21 Jump Street - Phil Lord, Chris Miller


Jonah Hill e Channing Tatum sono una coppia di poliziotti che sembrano usciti dagli avanzi di una scuola di polizia di serie B, e attraverso una serie di avventure rocambolesche riescono a risolvere un caso importante.
ironia, autoironia, citazioni e un cameo finale inatteso trasformano il film, che poteva essere una cagata pazzesca, in una simpatica sorpresa, merito dei due attori e di una sceneggiatura folle e misurata insieme.
se vi capita, potrà, a sorpresa, non dispiacervi e vi farà fare qualche sana risata - Ismaele

ps: mi accorgo adesso che la Molly del film tre anni dopo sara la mamma di Jack in Room.




..."21 Jump Street" ha diversi, semplici pregi, riassumibili in tre punti.

Primo: la sceneggiatura di Michael Bacall (co-sceneggiatore del geniale Scott Pilgrim vs. the World) raccoglie, a ritmo serrato, il meglio dei clichè da tutti i generi comici. Il soggetto, scritto insieme a Jonah Hill, è sviluppato con freschezza, virtuosismo e un ritmo forsennato. Le battute e le trovate si avvicendano piacevolmente, una dopo l'altra, tra humor nero, slapstick e surreale understatement. Ed è bello ritrovare in una grande produzione hollywoodiana un nonsense gustoso e scorretto che evita sapientemente il pecoreccio alla American Pie.

Secondo: fondamentale per la riuscita è l'affiatamento dei due protagonisti. Se già conoscevamo le abilità di Jonah Hill, non possiamo non notare la destrezza di un inedito Channing Tatum che, gigione al punto giusto, esegue la sua partitura con una dose ammirevole di autoironia.

Terzo: i due registi portano a casa un finale (momento sempre critico per film di questo genere) abbastanza spassoso che, tra tanti rimandi al cinema action mainstream, vede pure l'improvvisa entrata in scena di una star indirettamente, ma inevitabilmente coinvolta nel progetto.
Insomma, "21 Jump Street" è un buon prodotto d'intrattenimento, confezionato col mestiere di chi conosce i tempi e le dinamiche del cinema comico come le proprie tasche.

Nessun commento:

Posta un commento